Vai al contenuto
PLC Forum

Come usare (e se usare) il Twindose di Miele

JohnnyMan

Messaggi consigliati

Salve, oggi mi è arriata lavatrice Miele con Twindose. Mia moglie molto scettica perché è abituata con il suo detersivo e poi per la bimba con un determinato detersivo. Le mie domande sono: 

- posso usare in modo normale (cassettino e dosadore) o rischio di rompere lavastrice nel lungo peridoo? 
- qualora volessi usare twindose, posso sostituire uno dei due detersivi con quello che usiamo di solito (lysoform) 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa la domanda stupida ma…pure io ho preso la tua identica macchina proprio per usare il twin dose perché appunto si occupa lei di tutto, altrimenti che l’hai presa a fare?

Oltretutto se non si usa si intasano tutti i tubi del circuito, è come comprare una Ferrari e usarla come carro funebre.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho presa per scoprire che l'esigenza di mia moglie era diversa. Quindi torno alla domanda 🙂  

ps: ciò non toglie che magari posso usarlo io per alcuni cicli miei, magari una volta a settimana che so 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, JohnnyMan ha scritto:

usarlo io per alcuni cicli miei

io lo userei come detersivo principale (e non metterei dentro altri, visto che è un sistema molto delicato e i loro prodotti sono estremamente liquidi rispetto ai commerciali generici). 

Rispondendo a

- prima domanda: leggendo altri thread mi pare di ricordare che se non viene usato per mesi, il sistema tende a bloccarsi... però vista l'elevata bontà del detersivo miele rispetto agli altri, non vedo perchè sceglierne uno con caratteristiche inferiori.

- seconda domanda: non sono solo due detersivi a caso li e lei li pesca, sono due prodotti che la macchina dosa in percentuali in base al ciclo e al tipo di capi... non è chiaro come funzioni, ma il sistema è calibrato per i suoi prodotti anche se il manuale dice che lo puoi usare per altro.

Altri utenti che hanno cambiato quei prodotti si sono trovati mari di schiuma e cattivi risultati. Inoltre sarò ripetitivo, ma io non userei mai un prodotto generico che non ha nessuna proprietà in più rispetto agli altri prodotti Unilever (o altro marchio commerciale) rispetto ad un Miele che ha performance e caratteristiche migliori sotto ogni punto di vista. 

Infine, il manuale dice che puoi farlo, fallo, io non te lo consiglio visto gli altri thread di altri utenti però la macchina è tua e quindi fate vobis. Se si ostruisce in garanzia, passa giustamente l'intervento anche con prodotto terzo e il tecnico deve venire a pulire i circuiti, se invece si ostruisce fuori garanzia o si rompe un qualcosa perchè il detersivo + denso ha rovinato la pompa o altro, paghi il tecnico, i pezzi e la manodopera.... e Miele non è economica nemmeno nei ricambi visto l'alto livello che offre

Poi, oltre i liquidi, se non viene almeno usata la polvere per le biancherie bianche ad almeno 60°C, la macchina non se la passerà bene

riporto da un thread di alcuni anni fa:

"Il liquido blu è un detersivo adatto a tutti i capi (tranne lana seta etc) che contiene tensioattivi ed enzimi ma non sbiancanti.

Il liquido bianco è, appunto, lo sbiancante.

In base al tipo di carico che l'utente seleziona di volta in volta sul display (bucato bianco o colorato) la lavatrice dosa i prodotti in maniera diversa.

Per i colorati viene usato 2/3 di detersivo e 1/3 di sbiancante, mentre per i bianchi 1/2 e 1/2.

Si può sostituire il detersivo miele con un detersivo liquido a scelta dell'utente, ma lo sbiancante no.

Nel senso che o si usa il loro, oppure si può selezionare l'apposita opzione tramite display e il contenitore lo si può riempire con ammorbidente al posto dello sbiancante (di qualsiasi marca, miele e non) e la macchina lo dosa durante l'ultimo risciacquo."

Io comunque non lo sostituirei, specie se con uno denso... poi la mia opinione l'ho già data.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! mentre: posso usare le vaschette normalmente come facevo con la vecchia e con i miei detersivi (e quindi solo una volta ogni tanto in twidos? giusto epr non farla bloccare)? o ci sono risultati scadenti / posso romperla in qualche modo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa il twindose, secondo me.

E ogni tanto usa la polvere ad almeno 60 gradi.

Ps: se il twindose fa troppa schiuma, va ridotto il dosaggio nell'apposita sezione di impostazione

Link al commento
Condividi su altri siti