Vai al contenuto
PLC Forum

Automatizzare controllo caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

spero sia la sezione giusta del forum.

Vorrei installare dei termostati smart su 2 piani della mia abitazione e volevo puntare su una soluzione basata su un centralina di controllo (da installare vicino la caldaia) e 2 termostati smart che si collegano alla centralina via radio.

Potreste consigliarmi qualche soluzione commerciale che non costi uno sproposito?

Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

Ti consiglio Netatmo, distribuito da Bticino, 

un saluto

Inserita:

Dipende da se hai le valvole di zona, se le hai puoi mettere più o meno qualsiasi cosa, se non la hai, valuta il già citato netatmo con le testine termostatiche elettroniche per ogni termosifone.

Personalmente uso due Nest (uno per piano) da qualche anno e mi trovo decisamente bene, del netatmo, che uso in ufficio, detesto la funzione "boost" che si resetta da sola dopo mezz'ora, molto meglio l'implementazione Nest dove il "boost" rimane fino al successivo punto di programmazione, inoltre il netatmo da la sensazione di "plasticone" ma, come detto, se non hai le valvole di zona è più semplice da installare.

ES: ho caldo, abbasso il termo da 21 a 20°, col nest lo faccio alle 10 di mattina e restano 20° finchè non cambia programma alle 19:00, col netatmo devo abbassare ogni 30 minuti perchè il maledetto torna a forzare i 21°

Inserita:

Soluzioni come Netatmo e Nest (correggetemi se sbaglio) tuttavia comandano soltanto un aperto chiuso caldaia, non hanno una modulazione della caldaia come si potrebbe ottenere con un termostato che supporti opentherm.

Fossi in te e dovessi trovare una soluzione opterei per qualcosa di piu' sofisticato di un mero aperto chiuso.

Inserita:

Si Andrea, Netatmo supporta anche il protocollo Opentherm per interfacciarsi a caldaie modulanti (non le tradizionali).

un saluto .

• 1 month later...
Inserita:
Il 24/11/2021 alle 21:20 , DavideDaSerra ha scritto:

Dipende da se hai le valvole di zona, se le hai puoi mettere più o meno qualsiasi cosa, se non la hai, valuta il già citato netatmo con le testine termostatiche elettroniche per ogni termosifone.

Personalmente uso due Nest (uno per piano) da qualche anno e mi trovo decisamente bene, del netatmo, che uso in ufficio, detesto la funzione "boost" che si resetta da sola dopo mezz'ora, molto meglio l'implementazione Nest dove il "boost" rimane fino al successivo punto di programmazione, inoltre il netatmo da la sensazione di "plasticone" ma, come detto, se non hai le valvole di zona è più semplice da installare.

ES: ho caldo, abbasso il termo da 21 a 20°, col nest lo faccio alle 10 di mattina e restano 20° finchè non cambia programma alle 19:00, col netatmo devo abbassare ogni 30 minuti perchè il maledetto torna a forzare i 21°

Posso chiederti come hai installato in2 nest?

DavideDaSerra
Inserita:

Ho sostituito i termostati che avevo prima:

il termostato comanda la testina e questa, a sua volta, da il consenso alla caldaia. I consensi sono elettricamente in parallelo (se almeno uno dei due termostati chiama la relativa valvola si apre e la caldaia parte).

L'heat-link da una parte prende la 220V (l'ho dovuta portare a parte), sul relè del riscaldamento ho collegato la valvola tra il comune e il normalmente aperto.