freude Inserito: 23 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2021 (modificato) ciao a tutti, è il mio primo msg e vi ringrazio anticipatamente delle evenutali dritte devo sostituire dei condensatori radiali 350v 100uf 85° con dei 500 100 105 visto che non trovo facilmente dei radiali con questi parametri vorrei chiedervi se è possibile saldare al loro posto degli snap in in posizione verticale come quello in foto scusandomi dell'immane incompetenza, ancora grazie ! Modificato: 23 novembre 2021 da freude Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2021 Dal punto di vista elettrico non ci sono problemi. Se il condensatore nuovo ha le medesime caratteristiche elettriche del vecchio non ci sono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2021 Visto che si tratta di componenti abbastanza grandi, io aggiugerei un po' di colla a caldo (o silicone neutro) lungo il corpo, per un migliore fissaggio meccanico. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freude Inserita: 24 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2021 7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dal punto di vista elettrico non ci sono problemi. Se il condensatore nuovo ha le medesime caratteristiche elettriche del vecchio non ci sono problemi. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freude Inserita: 24 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2021 6 ore fa, ilguargua ha scritto: Visto che si tratta di componenti abbastanza grandi, io aggiugerei un po' di colla a caldo (o silicone neutro) lungo il corpo, per un migliore fissaggio meccanico. Ciao, Ale. ok, in effetti gia ora sotto i condensatori c'è silicone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freude Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 un'altra cosa che volevo chiedere è questa : mettendo in serie due condensatori 250v 100uf ottengo valori di circa 500v 100uf ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 No! La capacità si dimezza. La formula è C1 X c2 /C1+C2. Nel tuo caso avresti (100X100) : (100+100) = 50 mFarad. La tensione di lavoro sopportabile aumenterebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
graico Inserita: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 Nel caso della messa in parallelo di due condensatori elettrolitici per aumentarne la tensione occorre porre in parallelo ai condensatori dei resistori di bilanciamento,. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 (modificato) Con condensatori in parallelo le capacità si sommano, la tensione e' quella del condensatore con tensione max. più bassa. Con due condensatori in serie, la capacità risultante e' quella della formula, se uguali si dimezza, le tensioni si sommano, ma se tensioni o capacita sono diverse tra loro sono necessari resistori di bilanciamento. I resistori di bilanciamento sono comunque raccomandati con tensioni elevate continue. Per quanto sopra, se vuoi ottenere un condensatore equivalente con tensione doppia devi realizzare due serie connesse in parallelo = 4 condensatori Modificato: 27 novembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 1 ora fa, graico ha scritto: Nel caso della messa in parallelo di due condensatori elettrolitici per aumentarne la tensione occorre porre in parallelo ai condensatori dei resistori di bilanciamento,. 🤬 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freude Inserita: 27 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 4 ore fa, Francesco_54 ha scritto: 15 ore fa, alex01rosso ha scritto: No! La capacità si dimezza. La formula è C1 X c2 /C1+C2. Nel tuo caso avresti (100X100) : (100+100) = 50 mFarad. La tensione di lavoro sopportabile aumenterebbe. il mio dubbio infatti era che l'indicazione avuta fosse sbagliata, volendo ottenere 500v 100uf ho ordinato 4 condensatori da 250 220 x metterli in serie a coppie in 2 posizioni sul circuito al posto dei 350 100 di ora, cosi dovrei ottenere 500 110 5 ore fa, Francesco_54 ha scritto: Con condensatori in parallelo le capacità si sommano, la tensione e' quella del condensatore con tensione max. più bassa. Con due condensatori in serie, la capacità risultante e' quella della formula, se uguali si dimezza, le tensioni si sommano, ma se tensioni o capacita sono diverse tra loro sono necessari resistori di bilanciamento. I resistori di bilanciamento sono comunque raccomandati con tensioni elevate continue. Per quanto sopra, se vuoi ottenere un condensatore equivalente con tensione doppia devi realizzare due serie connesse in parallelo = 4 condensatori grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
graico Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Chiedo scusa a tutti ovviamente mi era scappato "parallelo" invece di "serie" peraltro la messa in serie è l'unico modo con cui posso collegare più condensatori per aumentare la tensione 🤧 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati