Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Plc Siemens Con Iphone

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, ho bisogno di creare un applicazione su palmare per la gestione di allarmi per una macchina automatica, disponendo gia del sistema wirless presente in tutto lo stabilimento avrei idea di sviluppare quasta applicazione su Iphone, sarebbe veramente molto interessante.

Qualch'è d'uno ha idea su come indirizzarmi?

Qualc'è d'uno ha già provato a sviluppare qualche cosa di simile???

Gianmario Pedrani
Inserita:

Prima di tutto con che linguaggio vuoi sviluppare questa aplicazione??

Inserita:

Ma per me il linguaggio di programmazione è indifferente, nel senso che come vincolo ho l'applicazione che deve funzionare su iphone, per tanto sono disposto anche a imparare un nuovo linguaggio se è necessario. Ora siamo in fase di sviluppo!

Le mie conoscenze sono di visual studio.net, qualche cosa di java, e ovviamente programmi specifici Siemens.

Inserita:

per sviluppare per iphone hai due strade

1) fare una webApp (che praticamente gira su qualsiasi devices Android, Win mobile, ma anche su i tradizionali browser)

2) Usare la SDK Apple

Il punto 2 ti permette di realizzare una applicazione nativa per iphone ma:

1) devi pagare il canone da sviluppatore apple (la licenza Standard Program dal costo di 99$ fornisce la possibilità di installare le applicazioni su 100 iPhone diversi e pubblicarla anche nell’App Store) quindi puoi installare su 100 dispositivi che registri come dispositivi di "test" e poi se vuoi distribuire l'applicazione devi passare tramite appStore, ciò comporta l'attesa che Apple autorizzi la diffusione della tua applicaizone, dopodiché chiunque nel mondo sarà in grado di scaricare ed utilizzare la tua applicazione.

http://developer.apple.com/programs/register/

2) devi usare computer apple per sviluppare il programma (l'sdk non esiste per windows o linux e far girare MacOsX su macchine virtuale viola i contratti di licenza Apple)

3) devi imparare ObiectiveC che una un linguaggio basato su C orientato agli oggetti che viene utilizzato da apple per scrivere le proprie applicazioni.

4) Apple diventerà "socio" di una quota pari al 30% del valore di ogni applicazione che dovessi vendere tramite l'appStore.

Entrambe le strade per me però non permettono di interfacciarsi direttamente ad un prodotto siemens ma dovresti realizzare un software da installare su un PC che legga le informazioni dalla apparecchiature e le ricondivida al telefono, mediante per esempio la popolazione di un DB.

Non immagino neanche che sforzo disumano debba comportare il tentativo di scrivere un driver di accesso diretto a protocolli SIEMENS direttamente da un iphone.

Inserita:

Grazie per l'interessamento, ora ho le idee un pò più chiare.

Nella mai azienda abbiamo creato applicativi con vb.net che utilizzano i driver libnodave (opensorce) per comunicare con plc siemen, e direi che funzionano perfettamente.

Guardando sul sito ufficiale ho visto chè c'è possibilità di scaricare il libnodave anche in versione java.

Con questa versione non credi si possa creare qualche cosa che sia utilizzabile da iphone???

Per quello che riguarda la pubblicazione su appstore per il momento non mi interessa, questo applicativo sarebbe un opzional alle macchine industriali che noi vendiamo, e per tanto venduto e distribuito direttamente dall'azienda.

Come si dice l'unione fa la forza!!!

Idee??

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

in the app store there are already present applications that are able to read/write data to modbus and siemens plc. Maybe you can try to contact authors for additional informations.

**

domanda molto banale: perché inserire un messaggio in lingua inglese???

Siamo ancora padroni della nostra lingua e, laddove non sussistano validi motivi, si è pregati di utilizzarla!!!

in App Store sono già presenti applicazioni che sono in grado di leggere/scrivere dati in Modbus e PLC Siemens. Forse si può provare a contattare gli autori per informazioni supplementari.AscoltaTrascrizione fonetica

Modificato: da Livio Migliaresi