Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alle Lampadine

maximiliam

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi ritrovo a chiedere un altro consiglio.

Ho un salone con due lampadari, ai due ingressi del salone ho 8 deviatori( 4 per ogni ingresso) in modo che da qualunque porta io entri possa accendere e spegnere entrambi i lampadari.

Ho scelto di mettere i deviatori al posto dei pulsanti solamente per un gusto puramente personale.

Premetto che non avendo ancora scelto i lampadari ho momentaneamente allacciato per ogni lampadario solamente una lampada a risparmio energetico, quindi utilizzo solamente 2 deviatore per ogni ingresso.

il problema che ho riscontrato da alcune sere è che a luce spetta entrambe le lampade emettono un leggero ed intermittente luccichio come se dovessero accendersi.

Staccando l'interuttore dell'impianto di illuminazione e lasciando attaccato quello delle prese se accendo la lampadina dal deviatore lo scintillio aumenta.

Ho provato a sostituirle le lampade a risparmio energetico con delle normali lampade ad incandescenza ed il problema no si presenta.

Il dubbio che mi viene e se ci possano essere delle dispersioni visto che il lampeggio scompare solo quando stacco dal quadro generale le prese.

Spero tanto che abbiate un consiglio o una soluzione a questo problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• maximiliam

12

• jumpjack

8

• Del_user_23717

8

• Paolo Cattani

7

Pierluigi Borga

Probabilmente i deviatori interrompono il neutro invece della fase che va diretta alla lampada, e nel caso di lampade a basso consumo(elettroniche) ciò può dar luogo ad uno sfarfallio.

In più se dici che scompare solo staccando il mt delle prese hai un impianto con linee miste tra prese e luce. Ottimo lavoro :ph34r:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora invertendo i poli nel deviatore dovrei risolvere il problema!!!

come può essere un impianto misto se staccanto le prese tutte le lampade funzionano e viceversa?

Modificato: da maximiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure hai le spie sugli interruttori/deviatori, esse fanno quel tipo di scherzo.

Fai una ricerca nei post precednti, era già stato trattato questo argomento.

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

allora invertendo i poli nel deviatore dovrei risolvere il problema!!!

No, devi verificare che sul filo diretto che va al lampadario ci sia il neutro e su quello che va ai devia ci sia la fase.

I neon anche con una piccola tensione di ritorno a volte tendono a fare questo scherzo, cosa che non succede sulle lampade ad incandescenza.

Ottimo il consiglio di gigiox, verifica e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.

non ho le spie sui deviatori.

per verificare che il filo diretto che arriva al lampadario sia il neutro basta un cercafase od occorre altro?

Come faccio a cercare l'argomento nei post precedenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che le deviate siano lunghe e affacciandosi presentino una impedenza capacitiva.

Se è così il problema si risolve sostituendo il primo deviatore (quello a monte) con un invertitore collegato al neutro...

Ma è più facile farsi uno schema che descriverlo a parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sarebbe il deviatore a monte?

Collegando l'invertitore al neutro cosa vuol dire che la fase deve andare diretta alla lampada?

Potresti inviarmi uno schema?

Grazie.

Modificato: da maximiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo difficile allegare lo schema!

Il neutro va diretto alla lampada, ok?

Sulla fase hai due deviatori, uno collegato a monte all'alimentazione e uno al carico, e in mezzo ci sono le deviate.

Eventualmente sulle deviate inserisci gli invertitori. Ok?

Allora sostituisci al primo deviatore, quello a monte, con un invertitore.

Il morsetto in più dell'invertitore lo colleghi al neutro.

In qs modo, qundo la lampada è spenta è collegata con entrambi i poli al neutro, e sta spenta per forza!

Normalmente invece un polo sarebbe al neutro e l'altro flottante e non collegato a niente, con il rischio che diventi la faccia di un condensatore....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica dovrei usare questo schema saltando il primo deviatore (a monte)

collegare ad A dell'invertitore il positivo.

ed a B dell'invertitore il negativo.

impianti_civili_15.gif

ma quando spengo ed entrano in contatto i due negativi non succede niente?

E poi così facendo risolvo sicuramente il problema.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi sembra che tu abbia capito.

Non c'è alcuna controindicazione se ai due poli della lampadina colleghi il neutro.

Il problema è sicuramente risolto se quella è la sua causa... ma non ne vedo altre possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto,

devi verificare che sul filo diretto che va al lampadario ci sia il neutro e su quello che va ai devia (o gli interruttori, ndr) ci sia la fase.
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che al lampadario arriva il neutro diretto la cosa che devo dire e che nella solita scatolina ho un pulsante con spia , la spia e collegata al neutro e fase sempre accesa la fase ponticellata per línteruttore dipendera da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che ho dimenticato a chiedervi, ma posso anche lasciare tutto così o conviene risolvere l'inconveniente?

Perchè a quanto mi sembra di aver capito non c'è niente di certo, devo andare a tentativi( invertire i poli sul contatore, sostituire il deviatore con un'invertitore ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a quanto mi sembra di aver capito non c'è niente di certo, devo andare a tentativi( invertire i poli sul contatore, sostituire il deviatore con un'invertitore ecc.).

Non bisogna andare a tentativi, fai tutte le prove suggerite, se non risolvi nulla l'inconveniente potrebbe derivare dalla spia cha lascia passare un ritorno di tensione che accende minimamente le lampade.

Sicuramente se monti delle lampade ad incandescenza l'inconveniente non c'è.

Se lasci tutto così non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui dice di non averle le spie...

Scusa ma hai collegato 8 deviatori??

Di solito con questi numeri si usano i releè...poi casomai il giusto schema è 2 deviatori e 6 invertitori, un deviatore all'inizio,6 invertitore in mezzo e 1 deviatore alla fine, che fanno 8 punti invertiti!

Li colleghi così:

entri sul primo deviatorecon la fase, esci con due fili e vai al primo invertitore, esci con altri due fili e vai al secondo invertitore, esci con due fili e vai al terzo invertitore e così via fino al sesto, da li esci con due fili e vai al deviatore finale e da l' esci con il filo che va alla lampadina(cioè la fase), porti il neutro sulla lampadina ed il gioco è fatto, il problema sta nel costo dell'ambaradan! meglio il releè

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa taxidriver ma forse non hai capito bene ho 8 deviatori suddivisi su due "cassette" o "punti luce", non so bene come si chiamino.

Dunque in una cassetta da un lato della stanza ho 4 deviatori 2 comandano un lampadario (accendendo 1/2 o 3 lampadine) e 2 comandano un'altro lampadario in fondo alla stanza.

nell'altra cassetta (dall'altro ingresso) comando dinuovo un lampadario (accendendo 1/2 o 3 lampadine) e 2 comandano un'altro lampadario in fondo alla stanza (sempre accendendo 1/2 o 3 lampadine).

E poi ho fatto la prova mettendo delle lampade ad incandescenza e non si vede nessun sfarfallio.

Quindi se non comporta alcun problema vorrei evitare di sostituire i deviatiri.

Siete daccordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, molto probabilmente è una piccola tensione di ritorno irrilevante per le lampade ad incandescienza ma sufficiente per far sfarfallere i neon che comunque non arreca danni all'impianto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato altre lampade perchè non sapevo da cosa dipendesse il poblema.

Le lampade che ci sono ai lampadari sono della stungsram.

che lampade mi consigliate di comprare?.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu non vuoi fare nessuna modifica, e se il lampadario (o plafoniera) ha più lampadine, per eliminare lo sfarfallio basta che togli una lampada a basso consumo e ne metti una tradizionale anche di pochissima potenza.

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo già detto che le lampade a basso consumo sfarfallano per:

-errata connessione, cioè la fase in diretta ed il neutro interrotto;

-accoppiamento capacitivo, risolvibile mettendo allo stesso potenziale i due fili, tramite invertitore;

-corrente di fuga della eventuale lampadina spia collegata ai due poli dell'interruttore;

Abbiamo dato anche le soluzioni.

Per favore, non ricominciamo tutto da capo, leggete bene tutti i post della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti