Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alle Lampadine

maximiliam

Messaggi consigliati

:rolleyes:

grazie attilio, sei un amico.

x paolo: visto che ti trovavi a passare e ti sei preso uno 'scusa', avresti anche potuto postare parere su mia soluzione..........

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• maximiliam

12

• jumpjack

8

• Del_user_23717

8

• Paolo Cattani

7

per Attilio,

scusa ma se cambio lo stato dell'invertitore la luce si spegne ma se cambio lo stato del deviatore 2 non si riaccende !

C'è qualcosa che non va o sbaglio ?? Perdonate l'ignoranza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, posto le immagini:

http://lc84.altervista.org/immagini/lampadine.html

[OT]Ma perche' creare immagini con excel?!? :blink: L'editor c'e' anche in Word, per esempio, oppure c'e' Paint...[/OT]

E in questi schemi dove piazzo il condensatore di cui ho sentito parlare? (in questo thread o negli altri che ho aperto? mah...) Quello per non far lampeggiare le lampade a basso consumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo già detto che le lampade a basso consumo sfarfallano per:

-errata connessione, cioè la fase in diretta ed il neutro interrotto;

-accoppiamento capacitivo, risolvibile mettendo allo stesso potenziale i due fili, tramite invertitore;

-corrente di fuga della eventuale lampadina spia collegata ai due poli dell'interruttore;...............

soluzione proposta: piccolo condensatore (250V 0,022μ F) in parallelo;

motivazione: la presenza del piccolo condensatore messo in parallelo, che nessuna azione dovrebbe avere, compensa i tansitori dovuti allo switching della lampadina a basso consumo. Ok, dove metto il condensatore in questo schema?

E come fa l'invertitore a mettere "i due fili" (quali??) allo stesso potenziale?

http://lc84.altervista.org/immagini/dev-inv-dev.htm

lamp2-spie.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
soluzione proposta: piccolo condensatore (250V 0,022μ F) in parallelo;

io ci ho provato a mettere il condensatore in parallelo alla lampadina, il più vicino possibile, ma è cambiato solo il tipo di sfarfallamento, ora è leggermente più lento, però resta :angry::angry::angry:

Chi ha altri suggerimenti in merito?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
greatestcaution

per risolvere il problema dello sfarfallio basta mettere un condensatore all ingresso dell alimentazione delle lampadine e vedrai che non sfarfallano piu. mi sembra che sia un cond da 10pf, chiedi a un negozio per elettricisti

Link al commento
Condividi su altri siti