Vai al contenuto
PLC Forum

Rex electrolux Errore su scarico (timeout)

Luigi Maggi

Messaggi consigliati

Buongiorno ,  a tutti  ho cercato  nel forum qualche discussione  analoga ma  non ho trovato nulla .Sono alle prese  con una macchima  PNC 911435001/2 della electrolux  la quale  dopo aver  avviato il programma esegue 3 cicli di scarico successivi  per poi emettere i due beep  e il doppio lampeggio  del fine proramma ,Considerando  che ho  sostituito  il pressostato analogico , pulito il relativo  pozzetto e tubo di collegamento  al pressostato, controllato anche  galleggiante sul fondo  è ok,ho dato  un occhiata al cablaggio della scheda  sembra ok se qualcuno  mi può dare  un suggiremento ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare tutto, hai provato a farla scaricare nel lavello (o in un secchio posto su

una sedia)? 

Se sparisce il rumore, lo Scarico a muro verso la Colonna è intasato. 

Io controllo a ritroso lo stato di Pozzetti e Fossa Biologica, poi pulisco la diramazione. 

Quando ricolleghi il tubo di scarico accertati che non formi una " U ", ma salga fino a 80cm,

poi scenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pozzetto della lavastoviglie si svuota a prescindere quindi mi fa capire che la pompa di scarico è ok.

Inoltre una delle prime cose che ho fatto è svuotare in un secchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi  mi sono riaccanito riaprendo la lavastoviglie  ho testato la continuità dei cavi del pressostato alla scheda  ho fatto  altre prove  ma niente . Mi arrendo aspetto  il  prossimo black  free day?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

L'errore i20, per quanto possa sembrare strano, può essere ricondotto anche alla resistenza in dispersione oppure al filtro antidisturbo guasto.

Fai così: stacchi i faston dalla resistenza, li isoli, fai partire il programma "Ammollo" e vedi se lo completa. Se sì, sostituisci la resistenza

Altrimenti riconnetti la resistenza e disconnetti il filtro antidisturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza l`ho provata anche ohmicamente e verso massa sembra ok. Faro` la prova del filtro antidisturbo.Vi far` sapere  ....

Intanto mi procuro anche una scheda  della  elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Luigi Maggi ha scritto:

a resistenza l`ho provata anche ohmicamente e verso massa sembra ok

hai seguito il consiglio? 
è inutile cambiare la scheda se il problema è la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fatto notare dagli utenti qui sopra bisogna staccare la resistenza. Non basta il tester per verificare la dispersione, ci vuole uno strumento apposito (che costa parecchio) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera ho appena sostituito la scheda e  la macchina ha ripreso a funzionare .Probabile guasto CPU sezione analogica . Speriamo che duri . Spero che la mia esperienza sia utile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2021 alle 12:14 , E685X ha scritto:

ci vuole uno strumento apposito (*) 

(*) che qualcuno potrebbe avere già in casa ; è questo semplice tester a bassa impedenza : 

[" Electraline 58200 Tester 8 Funzioni 6-400V Nero/Giallo "  ]  (pochi€ in vari bricol.) 

Da interporre sul filo di Terra del Componente interno da testare : Resistenza, Motore,

Pompa di scarico etc.

⚠️ Ovviamente EVITANDO di toccare detti Componenti sotto tensione durante le prove   ⚠️

Se indica 6 o 12 , l' Impedenza di Isolamento è regolare. 

L' accensione dei Led da 24 in su è indicativa della carenza di Isolamento .

Link al commento
Condividi su altri siti