puma87 Inserito: 24 novembre 2021 Segnala Inserito: 24 novembre 2021 Ciao forum, Apro questa discussione per sapere da chi si intende più di me, quanto dura un detersivo, polvere o liquido, prima di perdere efficacia. Ho notato che il miele ultrawhite, che all'inizio mi dava risultati spettacolari su qualunque macchia, come se i capi fossero stati candeggiati, adesso dopo più di un anno è meno efficace sulle macchie difficili. Sulla confezione non mi pare di ricordare una data di scadenza. C'è però da dire che potrebbe essere stato un mio errore: ho lasciato il fustino in un vano dove c'è la derivazione dei tubi dei termosifoni, e durante lo scorso inverno il detersivo è stato quindi esposto a temperature abbastanza elevate. So perfettamente che il detersivo andrebbe lasciato in "luogo fresco e asciutto", quindi è un mio errore. In ogni caso mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla durata dei detersivi nel tempo, sia in polvere che liquidi.
perryfranz18 Inserita: 24 novembre 2021 Segnala Inserita: 24 novembre 2021 (modificato) ho appena controllato e non è nemmeno indicata la durata "dopo l'apertura" come nei prodotti cosmetici (il tappino aperto con M12 che indica che dopo aperto dura 12 mesi). Googolando trovo questo: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Alterazione dei prodotti Ogni prodotto ovviamente si comporta in maniera diversa, ma con il passare del tempo molti si degradano. È importante ricordare che una volta aperti i flaconi il prodotto va conservato correttamente, altrimenti si potrebbero verificare inconvenienti anche prima della scadenza (che non sempre è riportata). Si tratta si sostanze chimiche quindi i tempi di conservazione sono abbastanza lunghi, ma questi prodotti si alterano facilmente se esposti in maniera eccessiva a luce, calore o umidità. Per moltissimi detersivi e detergenti non è prevista alcuna data di scadenza vera e propria, a patto che vengano conservati in luogo fresco e asciutto. Se il prodotto risulta alterato o con un cattivo odore, è meglio liberarsene. Scadenza dei prodotti per la pulizia: alcune linee guida. Vediamo ora alcuni esempi relativi alle principali categorie di prodotti. La maggior parte dei detergenti multiuso ha una vita media di un paio anni; quelli con proprietà disinfettanti e antibatteriche in genere hanno durata minore. La candeggina ha una durata di circa un anno, ma dopo sei/sette mesi dall’apertura della confezione inizia a degradarsi perdendo le sue proprietà. I prodotti in polvere durano più a lungo, fino a che non vengono mescolati con acqua sono al sicuro. Se la confezione è aperta da oltre un anno è probabile che la loro efficacia sia comunque diminuita. Un flacone di sapone per piatti conservato in maniera adeguata può durare anche un anno e mezzo senza perdere il suo potere sgrassante. L’ammorbidente dopo circa un anno perde in termini di qualità e la profumazione svanisce: a quel punto l’utilizzo del prodotto deteriorato sarebbe inutile. io per esempio uso pochissimo detersivo per i piatti e lo scorso anno ho acquistato due flaconi in offerta della svelto (quei pacchi uniti che puoi solo comprare insieme) e in questi giorni ho aperto il secondo flacone conservato in cantina al fresco.. perfetto come l'avessi comprato ieri. Per le polveri, ho l'Ariel Colour preso un anno e mezzo fa, lo trovo ancora eccezionale anche se aveva fatto dei grumi che ho "rotto" col misurino di plastica. Il perlana in polvere lo tengo dentro un barattolo di vetro bormioli al buio in dispensa, lo trovo efficace come il primo giorno (nella sua scatola di cartone notavo che si impaccava anche in ambiente secco. Nota del moderatore. Dovresti conoscere l'articolo di regolamento a questo proposito ! Modificato: 24 novembre 2021 da Fulvio Persano eliminato link commerciale
puma87 Inserita: 24 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2021 (modificato) Intanto, grazie per la risposta e per la tua ricerca in rete. Per quanto riguarda il mio caso, direi che il miele ultrawhite non avrei dovuto esporlo a calore eccessivo. Chissà quanto durano invece i detersivi liquidi, sia chiusi al fresco che già aperti. Poi c'è da dire che non sempre capita di comprare prodotti appena usciti dalla fabbrica, a volte restano in magazzino per molto tempo, soprattutto nel negozio finale se questo non ha un adeguato ricambio Modificato: 24 novembre 2021 da puma87
UABC80 Inserita: 25 novembre 2021 Segnala Inserita: 25 novembre 2021 Ho fatto una ricerchina anch'io e sono capitato sul sito di un'impresa di pulizie che indica la perdita di efficacia per i prodotti correttamente conservati dopo 6-12 mesi per il detersivo dei piatti (dovrebbe riferirsi a quello per i lavaggi a mano), 1 anno per la candeggina, 6-9 mesi per il detersivo per lavatrice (ma non specifica se liquido o polvere), per l'ammorbidente 8-10 mesi e per i detergenti con antibatterico si parla di 1 anno. Direi che più o meno ci siamo 15 ore fa, puma87 ha scritto: Poi c'è da dire che non sempre capita di comprare prodotti appena usciti dalla fabbrica, a volte restano in magazzino per molto tempo, soprattutto nel negozio finale se questo non ha un adeguato ricambio Bisogna stare attenti ai prodotti scontati. Se non è un'offerta lancio, è probabile che sia un prodotto di cui si vogliono liberare in tempi brevi e quindi potrebbe essere "in scadenza"
Messaggi consigliati