TravelMen Inserito: 24 novembre 2021 Segnala Inserito: 24 novembre 2021 Ciao a tutti sto sviluppando una macchina composta da tre PLC S7-1500, nello specifico uno S7-1511-1 PN e due S7-1510sp1 PN, ed un modulo beckhoff (profinet-to-ethercat), tale modulo fa parte di PLC beckhoff del cliente che funge da supervisore di linea e che fornisci i dati di lavorazione alla mia automazione. Premetto che la parte comunicazione S7-1511-1 PN e Beckhoff è già stata implementata su tre macchine, e collaudata. Questa 4 macchina, simile alle tre precedenti, ha due PLC in più che gestiscono un cambio utensile, uno in ingresso alla macchina ed uno in uscita. Ora dovrei passare la lista degli utensili presenti in ogni magazzino al supervisore (modulo Beckhoff), secondo voi è possibile far comunicare direttamente i due PLC al modulo beckhoff? Oppure devo passare per forza dal PLC della machina che comunica con il supervisore? I due PLC dei magazzino già comunicano con il PLC della macchina tramite I-Device. Oppure far mettere altri due moduli beckhoff, uno per magazzino?
batta Inserita: 24 novembre 2021 Segnala Inserita: 24 novembre 2021 1 ora fa, TravelMen ha scritto: è possibile far comunicare direttamente i due PLC al modulo beckhoff? Oppure devo passare per forza dal PLC della machina che comunica con il supervisore? I due PLC dei magazzino già comunicano con il PLC della macchina tramite I-Device. Il modulo (Profinet/Ethercat), immagino sia configurato nel PLC come un qualsiasi nodo Profinet. Un dispositivo Profinet può avere un solo controller. Ma, visto che gli altri due PLC sono già configurati come IO Device, ti basta ampliare l'area di scambio dati.
TravelMen Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2021 Grazie Batta era la soluzione alla quale stavo pensando, stavo cercando una soluzione per non appesantire il ciclo PLC della macchina, in quanto il PLC della macchina ha da gestire anche un buffer di carico pezzi con tre stazioni per ruotare il pezzo. saluti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora