ddg1950 Inserito: 24 novembre 2021 Segnala Inserito: 24 novembre 2021 La caldaia a condensazione Joannes EPOCA M28NES mi da errore F15: (Anomalia Ventilatore) provo a resettarla, togliendo tensione e non parte, ma dopo qualche ora riparte (forse perchè si raffredda o si asciuga un po di condensa formatesi all'interno del vano interno). I tecnici hanno verificato il ventilatore ed hanno escluso il suo malfunzionamento ed hanno addebitato alla scheda elettronica il malfunzionamento. Ho verificato la scheda e visivamente non risulta nessuna anomalia. La mia domanda è: la scheda, se guasta, non dovrebbe 'non' funzionare 'sempre'! Oppure basta che qualcosa si raffreddi (o si asciuga) e la scheda fa ripartire tutto? Può una perdita di condensa condizionare il funzionamento? e su cosa? sul ventilatore posto in alto e difficilmente in contatto con la condensa? Prima di procedere alla sostituzione della scheda vorrei un Vs aiuto: Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano.
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2021 Segnala Inserita: 24 novembre 2021 E dopo un'ora che riparte ripete il problema subito o dopo quanto? Hai provato a farla funzionare senza mantello frontale per vedere se cambia qualcosa ?
ddg1950 Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2021 Grazie Stefano per la tempestiva risposta. La caldaia dopo l'errore F15 non eroga acqua calda calda, ma, ho notato che dopo un pò, anche senza fare niente inizia a ri-funzionare per poi smettere di nuovo. Proverò a farla funzionare senza mantello frontale e ti darò un feedback. Grazie di nuovo.
ddg1950 Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2021 Grazie Stefano per la tempestiva risposta. La caldaia dopo l'errore F15 non eroga acqua calda calda, ma, ho notato che dopo un pò, anche senza fare niente inizia a ri-funzionare per poi smettere di nuovo. Proverò a farla funzionare senza mantello frontale e ti darò un feedback. Grazie di nuovo.
ddg1950 Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2021 Egregio Stefano Dalmo, un veloce feedback: ho lasciato la caldaia in funzione avendo rimosso, come da te indicatomi, il mantello frontale, finora ha funzionato egregiamente! E' possibile che la condensa che si forma all'interno possa creare tale malfunzionamento (errore f15 anomalia ventilatore)? e in questo caso cosa devo fare? mica posso lasciare la caldaia sempre aperta? Grazie ancora per la tua disponibilità e competenza
THE CAT Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Inserita: 26 novembre 2021 controlla il connettore piatto oltre all integrita del cavo. facile ci voglia un ventilatore nuovo
ddg1950 Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 Egregi Stefano Dalmo e The Cat, (e/o altri che vorranno gentilmente aiutarmi) ho letto sul Manuale d'uso e Manutenzione della Caldaia cosa c'è scritto indicato come 'Anomalia 15 - Anomalia Feedback Ventilatore: se la scheda misura una frequenza di 20hz minore del minimo o di 20hz maggiore del massimo, viene attivata l'Anomalia 15, la quale causa la disattivazione dei comandi di accensione bruciatore. Quando la frequenza torna all'interno del range corretto di lavoro, la protezione viene immediatamente disattivata. Devo cambiare la scheda?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora