mtaglienti Inserito: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2006 Salve a tutti,ieri mi è capitata una cosa strana (e anche pericolosa).Ho acceso delle luci in salotto ed è saltato improvvisamente sia il magneto termico del quadro che quellodel contatore Acea.Ho provato a riattaccare i contatti ma senza successo cosi ho aperto la scatola dove era presente il relè di accensione delle lampade e l'ho trovato bruciato con una macchia nera in corrispondenza delle connessioni della bobina collegata alla corrente elettrica (non quella che da la corrente alle lampade).Altra cosa strana è che uno dei due pulsanti che accendono le luci sembra bloccato in una posizione fissae non scatta più.Cosa può essere successo??Grazie per le risposte.SalutiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbiati Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Molto probabilmente è andata in corto la bobina del relè (cedimento isolante) il corto ha incollato i contatti del pulsante, se devi sostituirlo ti conviene usare uno elettronico della RELCO, io li uso abitualmente e non danno problemi di surriscaldamento anche se operativi per molte ore.ciaowalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 concordo con sopra...il pulsante si è incollato, con un po' di santa pazienza lo smonti e stacchi il contatto, poi funziona nuovamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescotiziano Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 ciao i pulsanti sono del tipo luminoso e quanti ne hai ?????attento!!!!!!! se superi tre la bobina del relè resta per ritorno in tesione minima e questo ha potuto causare la rottura della bobina ......a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Giusta osservazione...bisogna mettere un condensatore o portare una fase di alimentazione diretta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtaglienti Inserita: 8 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 Ciao,i pulsanti non sono luminosi e sono solamente due.Ieri comunque ho sostituito il relè e il pulsante "incollato" e tutto funziona regolarmente (per il momento).Saluti a tutti.Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manolo74 Inserita: 9 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2006 scusate ma se ho piu di 3 pulsanti con spia luminosa posso risolvere con un condensatore ?? il problema del pericolo di incollaggio del relee .... ma come va messo il condenyatore e che tipo va preso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 9 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2006 ciao manolo...il tipo di condensatore non lo ricordo, perchè sono più favorevole a portare una fase per la lampadina, comunque il condensatore lo metti in parallelo a tutti i pulsanti, se chiedi ad un magazzzino elettroforniture sapranno sicuramente dirti il modello da prendere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati