Vai al contenuto
PLC Forum

Problema scarico lavatrice AEG L75471fl

divi_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da un po ho un problema con la mia lavatrice AEG, vi racconto un po il tutto.

La lavatrice a gennaio compirà 10 anni, usata sempre con detersivi liquidi e ammorbidente delle classiche marche (a seconda di cosa trovavo in offerta).

Circa un anno fa o più ha iniziato a darmi errore E20, problemi di scarico 😞

La prima volta chiamo il tecnico AEG e quando arriva il problema non si presenta più, lui fa un po di test pago l'uscita e io tuto contento.

Dopo qualche ese ridà lo stesso problema, sento che un rumore strano provenire dalla pompa di scarico e questa volta chiamo un tecnico non ufficiale, viene e ovviamente il problema anche sto giro non c'era più al suo arrivo, per scrupolo gli chiedo io di cambiarmi quel pezzo.

per qualche mese la lavatrice non da problemi e poi riparte con errore e20 all'inizio ogni mese poi circa ogni settimane.

Tutte le volte si risolve spegnendola per uno/due giorni e mettendo lo scarico libero nel lavandino (la seconda cosa non so se realmente utile visto che qualche volta si è bloccata anche con il tubo di scarico libero nel lavello).

Esattamente il 10 di novembre dico: "ora la cambio perché non ce la faccio più" con una bimba di due anni e mezzo che sporca vestiti alla velocità della luce non avere la lavatrice che funziona quando serve mi da troppo sui nervi.

Dal 10 novembre ad oggi ho fatto tante lavatrici e mai un problema, ne ha fatta una mia moglie e al ciclo successivo si e bloccata nuovamente 

Li provo a controllare il tubo di scarico, la pompa, lo scarico stesso e sembra tutto libero.

In pratica non ho ancora capito il perché alcune volte di punto in bianco quando la faccio partire si sete la pompa di scarico fare un rumore ma senza che effettivamente faccia il suo lavoro, sembra che non gira.

Di solito il problema si autorisolve nel giro di uno/due giorni

Pulisco settimanalmente il filtro della lavatrice

Io mi sono fatto delle ipotesi che possono scatenare questo problema:

- la moglie usa solo programma "sintetici" o "delicati" a pieno carico anche se in teoria non bisognerebbe mettere più di pochi kg (lei dice che cosi fa prima)

- spesso le calze spesse da lavoro lasciano andare tanti pelucchi

- lavo i tappeti nella lavatrice e l'antiscivolo sotto tende a perdere i pezzettini

Però devo dire che queste cose le abbiamo sempre fatte

Se voi sapete darmi qualche suggerimento su cosa fare (e risparmiare tanti solidi per una miele nuova) ve ne sarei grato perché alla fine la lavatrice lava bene quando va

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, passa alla polvere per i bianchi e a minimo 60°: eviterai anche che si spezzi la crocera del cestello e l'usura dei cuscinetti. 😉

Poi controllerei se le palette della pompa (dici essere rumorosa, no?) hanno gioco oltre quello lecito della rotazione a scatti: lo sboccolarsi per usura è cosa normale.

Per una ventina di euro di motrice nuova hai un mulo che riparte alla grande. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria la pompa di scarico ha un anno, non di piu

mi era costata 90€ montata 

oggi provo se continua a non ripartire provo a svuotarla manualmente dalla valvolina e vedo se con il cacciavite girano le palette

nel caso non ricordo come si smonta e si rimonta quella pompa, online il pezzo di ricambio lo trovo?

però mi sembra strano che anche avendo cambiato il pezzo abbia continuato a dare problemi…

Diciamo che noi non laviamo praticamente mai niente a 60 gradi, laviamo solo a 40 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo Aggiornamento: stanotte alle 4 sono riuscito a sbloccare l’oblo

stamattina ho svuotato con un secchio un po’ di acqua che c’era dentro il cestello, nell’aprile il filtro con lo scarico (quello basso a destra) è partito uno spruzzo di schiuma (un pochino densa) e dopo ho provato a far ripartire lo scarico ed è andato finalmente…..

oggi provo a vedere se riesco ad accedere alla pompa per cambiarla, ma mi chiedevo se è stato un problema del programma “delicati” troppo carico di vestiti e/o di detersivi vari…..:

cosa faccio adesso? Provo a spendere 30 € e magari risolvo o cambio la moglie che sbaglia i programmi 🙂

scherzi a parte io proverei a cambiare il pezzo se riesco e vedo come va

magari riesco a risparmiare dei bei soldoni che mi costerebbe la miele

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavaggi a 60° (e oltre, se i tessuti lo consentono) mantengono la macchina pulita e in ordine senza usare tutti quegli igienizzanti che vanno di moda adesso e che costano più dell'energia necessaria per scaldare l'acqua 😉

Forse la pompa di scarico non ha nulla e c'è solo qualche "pappetta" di detersivo (o di additivo) non sciolto che è finita dalle parti della girante e che ha provocato il rumore. Pulisci per bene il filtro, ricontrolla se ci sono corpi estranei nella zona della girante della pompa (basta poco, anche uno spillo di traverso per bloccarla o farla funzionare male) e prova a fare un carico e scarico a vuoto, senza panni né detersivo e controlla se fa ancora rumori strani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento delle 12: ho pulito il filtro (ma era stato pulito martedì), ho provato con il cacciavite a far girare le alette e girano benissimo….

ora la lavatrice va ma non so per quanto tempo ancora

ho provato a smontare quello che riuscivo:

- il pannello anteriore inferiore non si rimonta piu (ma non è un grosso problema

- dal pannello dietro non riesco ad arrivare bene alla pompa per cambiarla in autonomia

- ho messo di lato la lavatrice ma il pannello inferiore non riesco a toglierlo

per concludere non riesco a cambiare la pompa da solo

il centro aeg uggiai le vuole 130€ (sullo store aeg la pompa costa 26, purtroppo)

ho pensato anche io che ci fosse un po’ di “pappetta” quindi ora sto facendo un lavaggio a vuoto con un pochino di candeggina (per togliere la pizza che aveva il cestello), dopo ne provo uno a 95 gradi e per ultimo (o forse prima di quello a 95 gradi) vorrei provare uno di quei prodotti chimici che dovrebbero pulire la lavatrice, ne avete uno da consigliare o altri consigli per non spendere 130€ x una pompa che magari non risolve il problema è (soprattutto) per non spendere 1100€ per una miele 🙄

Intanto vi ringrazio per le risposte semore celeri che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, divi_82 ha scritto:

ora la lavatrice va ma non so per quanto tempo ancora

È una tua sensazione o fa ancora qualche scherzetto (rumore quando scarica, ad esempio)? Perché se adesso gira "liscia" dovresti aver risolto!

12 minuti fa, divi_82 ha scritto:

ho provato a smontare quello che riuscivo:

[…]

per concludere non riesco a cambiare la pompa da solo

Io le ho sempre cambiate agendo da sotto. Non ci si arriva da lì? Posta delle foto

14 minuti fa, divi_82 ha scritto:

vorrei provare uno di quei prodotti chimici che dovrebbero pulire la lavatrice, ne avete uno da consigliare

Se la situazione non è disperata, qualche lavaggio ad alte temperature con detersivo in polvere di solito sistema tutto. Anche la candeggina va bene perché elimina le muffe, ma non va mai mischiata al detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

È una tua sensazione o fa ancora qualche scherzetto (rumore quando scarica, ad esempio)? Perché se adesso gira "liscia" dovresti aver risolto!

Io le ho sempre cambiate agendo da sotto. Non ci si arriva da lì? Posta delle foto

Se la situazione non è disperata, qualche lavaggio ad alte temperature con detersivo in polvere di solito sistema tutto. Anche la candeggina va bene perché elimina le muffe, ma non va mai mischiata al detersivo

Attualmente va via “liscia” ma quando riparte va via sempre liscia e dopo una settimane si riblocca, così dal nulla senza fare rumori particolari prima….

sotto ha un pannello di plastica quasi trasparente cove sono attaccati tanto i fili e roba varia ma non sono riuscito a smontarlo purtroppo

33 minuti fa, fisica ha scritto:

e il vecchio buon acido citrico anidro? una lavata a 90 gradi e 200g di polvere

acido citrico ne ho, dopo gli metto 200 gr e la faccio partire a 90 gradi che magari toglie quella pappetta che potrebbe essersi formata

magari provare con dell’aceto?

Ho a disposizione aceto, acido citrico e volendo anche del detersivo in polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, divi_82 ha scritto:

magari provare con dell’aceto

no, lascialo per l'insalata. Meglio l'acido citrico.

anche del detersivo in polvere

che è meglio usarlo per lavare cose ad alta temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, divi_82 ha scritto:

Attualmente va via “liscia” ma quando riparte va via sempre liscia e dopo una settimane si riblocca, così dal nulla senza fare rumori particolari prima….

Potrebbe anche essere la pompa da sostituire come ha scritto @Ciccio 27: possono fare quello scherzetto, ma senza smontare e vedere non si può sapere…

Ribadisco: posta foto di quello che non riesci a smontare soprattutto della parte inferiore della macchina e cercheremo di aiutarti, perché non si butta via una lavatrice per una pompa di scarico sboccolata 😉

magari provare con dell’aceto?

Meglio l'acido citrico, anche se non so se possa levare i grumi di detersivo (se ci sono); però per togliere il calcare va benissimo, basta non usarlo spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono dell’idea di non buttare una lavatrice per una polpa problematica…..

a me servirebbe sapere come posso sostituire la pompa di scarico e pulire il “tubo” morbido che va dal cestello alla pompa di scarico

magari il pannello che non sono riuscito a rimuovere non sarebbe corretto toglierlo

meglio se mi dite voi da dove iniziare, online non ho trovato nulla purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me potrebbe essere un problema di schiuma se te lo fa saltuariamente e dici che ti è schizzato fuori schiuma dal filtro come prima cosa! Mia mamma aveva una Rex che se faceva schiuma in centrifuga spesso lo scarico successivo non riusciva a farlo perchè pescava aria nel vano filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco faccio una foto 👍

io spero sia per la schiuma che ha fatto con il programma delicati (magari usa poca acqua rispetto al detersivo che è stato messo), la testerò in questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un anno una pompa dovrebbe essere ancora buona.

Vai di 90° e acido citrico, magari dopo un giro identico con una tazzina di detersivo in polvere, che tanto userai anche per i prossimi bucati. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato ad usare il cura lavatrice della napisan e dopo un giro con quello la lavatrice aveva un odore di muffa vecchia assurda, ho pulito un po’ le guarnizioni dell’oblo ed è venuta giù tantissima melma

probahilmente ha sgrassato un po’ in giro

domani giro con acido citrico è dopo con detersivo in polvere e dovrebbe tornare come nuova dai

la foto che ho inserito è dopo aver passato più di 10 volte la spugna nella guarnizione

CD90D2E6-FA69-49DC-9967-1E1E309C6A00.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, divi_82 ha scritto:

domani giro con acido citrico è dopo con detersivo in polvere e dovrebbe tornare come nuova dai

Prima col detersivo.

Hai capito che dovete cambiare radicalmente le abitudini di lavaggio. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì, questa cosa del detersivo in polvere proprio non la sapevo

mi avevano consigliato sempre quelli liquidi per “evitare di intasare gli scarichi” 

Oggi compro quello in polvere e, appena si pulirà bene, per i bianchi userò sempre quello

per il momento finché non va via l’odore di muffa farò qualche giro a vuoto per pulire il tutto ma sono ottimista che oggi la riporto agli antichi fasti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, divi_82 ha scritto:

mi avevano consigliato sempre quelli liquidi per “evitare di intasare gli scarichi” 

E infatti i liquidi ti hanno intasato lo scarico... 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, divi_82 ha scritto:

Oggi compro quello in polvere e, appena si pulirà bene, per i bianchi userò sempre quello

Non dimenticare di usare anche le alte temperature, se il tessuto lo consente. E la melma se ne va! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

La melma praticamente se ne è andata, ma l’odore poco gradevole ancora no

ora sto facendo andare l’ultimo giro a vuoto a 95 gradi con acido citrico

poi ho finito le frecce al mio arco…

non so se con quel cattivo odore posso metterci i vestiti oppure no

in futuro almeno una volta al mese un ciclo con detersivo in polvere e alte temperature 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri e l’altro ieri forse ho fatto un po’ troppi lavaggi a vuoto perché sentivo brutti odori

anche ieri sera c’era un po’ di odore ma avendo lasciato aperto tutta notte stamattina non c’era più nessun odore (forse non gli avevo lasciato tempo di asciugarsi) 

Moggi riparto con gli stracci a 60 gradi con detersivo in polvere e vediamo ma sono ottimista

di sicuro e igienizzata 😂

e se ho risolto è solo grazie al vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 06:27 , divi_82 ha scritto:

“evitare di intasare gli scarichi”

ocio, magna solo roba liquida, sia mai che te sofeghi con un toco de pan fermo
traduco
attenzione, mangia solo cose liquide, non sia mai che ti soffochi con un pezzo di pane raffermo.

Link al commento
Condividi su altri siti