Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro e calcare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un ferro da stiro della braun modello texstyle 7 preso circa 3 anni fa. Ottimo ferro solo che adesso temo sia pieno di calcare. Domanda, vale la pena portarlo in assistenza per una pulizia o quello che fanno in assistenza è lo stesso di quello che posso fare io a casa? Nel senso che con i precedenti ferri ho tentato la decalcificazione da sola con appositi prodotti con il risultato che dopo perdevano acqua marrone e ho dovuto buttarli... 

In assistenza smontano e fanno prima? Grazie

del_user_293569
Inserita: (modificato)
9 ore fa, paolaok ha scritto:

ho tentato la decalcificazione da sola con appositi prodotti

Ciao, quali sono questi prodotti che hai usato? In genere sono acidi e tutti più o meno corrosivi.

L'unico prodotto che conosco che rimuove ruggine e calcare senza fare danni e' l'acido ortofosforico.

Per esempio lo usano per pulire dentiere, sbiancare denti, etc,etc; E' uno degli ingredienti di CocaCola e PepsiCola 👀🤔😆

Quello utilizzato invece di buttarlo via lo diluisci e ci annaffi le piante perchè e' pure un'ottimo fertilizzante.

Modificato: da Francesco_54
Alessio Menditto
Inserita:

In ferramenta vendono acido citrico, io proverei quello, si usa anche per i serbatoi di acqua potabile.

Inserita:

Se uso un po' di viakal esagero? Tanto ho già in mente di comprarne uno nuovo, non posso rischiare di rovinare alcuni capi che mi costano più di un ferro nuovo 😅

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Il viakal e' acido ortofosforico a 1/2/3%, concentrazione troppo debole per rimuovere tutto il calcare che si forma in una caldaia.

Ci vorrebbero giorni e numerosi lavaggi per fare un buon lavoro.

Prova a comprare una confezione di acido concentrato, se ne trovano dal 45% all'80%.

Fai un un paio di lavaggi facendoli stare una giornata e poi risciacquare fino a quando l'acqua non torna pulita.

All'inizio prova stirando gli  stracci da cucina.

Modificato: da Francesco_54
Inserita:
3 ore fa, paolaok ha scritto:

Se uso un po' di viakal esagero?

Se aggiungi acido citrico all'acqua, facile da reperire e poco costoso, fai precipitare il calcio; però se la superficie della caldaia ed i resistori son molto incrostati, ci vogliono parecchi "lavaggi".

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Se aggiungi acido citrico all'acqua, facile da reperire e poco costoso, fai precipitare il calcio; però se la superficie della caldaia ed i resistori son molto incrostati, ci vogliono parecchi "lavaggi".

Ok

Ho trovato una confezione da 200 gr. Basta? Mi sa dire la quantità di prodotto su un litro d'acqua? Grazie. 

Inserita:

Solitamente non si supera il 15%.

Inserita:
Il 26/11/2021 alle 11:26 , Livio Orsini ha scritto:

però se la superficie della caldaia ed i resistori son molto incrostati, ci vogliono parecchi "lavaggi".

dipende dalla concentrazione... io ho lavato caldaie in stato pietoso ed è bastata una notte, ma con una soluzione al 30% ed in acqua calda... se usi meno acido ci vuole più tempo e una sola dose potrebbe non essere sufficiente