paolaok Inserito: 25 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2021 Ciao a tutti, ho un ferro da stiro della braun modello texstyle 7 preso circa 3 anni fa. Ottimo ferro solo che adesso temo sia pieno di calcare. Domanda, vale la pena portarlo in assistenza per una pulizia o quello che fanno in assistenza è lo stesso di quello che posso fare io a casa? Nel senso che con i precedenti ferri ho tentato la decalcificazione da sola con appositi prodotti con il risultato che dopo perdevano acqua marrone e ho dovuto buttarli... In assistenza smontano e fanno prima? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 25 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 (modificato) 9 ore fa, paolaok ha scritto: ho tentato la decalcificazione da sola con appositi prodotti Ciao, quali sono questi prodotti che hai usato? In genere sono acidi e tutti più o meno corrosivi. L'unico prodotto che conosco che rimuove ruggine e calcare senza fare danni e' l'acido ortofosforico. Per esempio lo usano per pulire dentiere, sbiancare denti, etc,etc; E' uno degli ingredienti di CocaCola e PepsiCola 👀🤔😆 Quello utilizzato invece di buttarlo via lo diluisci e ci annaffi le piante perchè e' pure un'ottimo fertilizzante. Modificato: 25 novembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 In ferramenta vendono acido citrico, io proverei quello, si usa anche per i serbatoi di acqua potabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolaok Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Se uso un po' di viakal esagero? Tanto ho già in mente di comprarne uno nuovo, non posso rischiare di rovinare alcuni capi che mi costano più di un ferro nuovo 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 (modificato) Il viakal e' acido ortofosforico a 1/2/3%, concentrazione troppo debole per rimuovere tutto il calcare che si forma in una caldaia. Ci vorrebbero giorni e numerosi lavaggi per fare un buon lavoro. Prova a comprare una confezione di acido concentrato, se ne trovano dal 45% all'80%. Fai un un paio di lavaggi facendoli stare una giornata e poi risciacquare fino a quando l'acqua non torna pulita. All'inizio prova stirando gli stracci da cucina. Modificato: 26 novembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 3 ore fa, paolaok ha scritto: Se uso un po' di viakal esagero? Se aggiungi acido citrico all'acqua, facile da reperire e poco costoso, fai precipitare il calcio; però se la superficie della caldaia ed i resistori son molto incrostati, ci vogliono parecchi "lavaggi". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolaok Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Se aggiungi acido citrico all'acqua, facile da reperire e poco costoso, fai precipitare il calcio; però se la superficie della caldaia ed i resistori son molto incrostati, ci vogliono parecchi "lavaggi". Ok Ho trovato una confezione da 200 gr. Basta? Mi sa dire la quantità di prodotto su un litro d'acqua? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Solitamente non si supera il 15%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 Il 26/11/2021 alle 11:26 , Livio Orsini ha scritto: però se la superficie della caldaia ed i resistori son molto incrostati, ci vogliono parecchi "lavaggi". dipende dalla concentrazione... io ho lavato caldaie in stato pietoso ed è bastata una notte, ma con una soluzione al 30% ed in acqua calda... se usi meno acido ci vuole più tempo e una sola dose potrebbe non essere sufficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati