lga83 Inserito: 25 novembre 2021 Segnala Inserito: 25 novembre 2021 Salve a tutti, volevo informazioni più tecniche da persone esperte nel settore in quanto volevo capire cosa succede quando un cellulare invia una chiamata, capire anche quando il cellulare si trova in stand by invia /riceve qualche informazione alle bts.. grazie anticipatamente!!
Domenico Maschio Inserita: 25 novembre 2021 Segnala Inserita: 25 novembre 2021 Quando un cellulare invia una chiamata non fa altro che inviare sul canale dati alcune informazioni su chi chiamare e ,quando il chiamato risponde , si collega in fonia su un canale fonico fino alla fine della conversazione. Quando un cellulare sta in Standby invia ogni tot secondi un segnale sul canale dati tramite le BTS alla centrale "radiomobile" che individua il cellulare in quale cella si trova , ne individua la posizione , capisce se si sposta da una cella all'altra o se spegne il cellulare . Capisce anche , se viene chiamato , a quale cella inviare la bussata sul canale dati. Ciao
lga83 Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2021 ok ottima spiegazione, ma nel momento in cui il cellulare è in standby che tipo di segnale manda sul canale dati.. grazie
Domenico Maschio Inserita: 25 novembre 2021 Segnala Inserita: 25 novembre 2021 Cosa vuol dire che segnale manda ? Manda una informazione digitale ( Bit ) alla frequenza e con codifica a seconda di che sistema sta utilizzando ( GSM , UMTS , LTE , ecc. ) che viene compresa dalla centrale di commutazione dell'operatore ( NOKIA , ERICSSON, ITALTEL, FACE, ecc. ) tutte diverse tra loro.
lga83 Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 perfetto, ma c'è una lista standard dove vedere che tipo di codifica frequenza invia in base al sistema utilizzato. Sicuramente ci sarà un sistema dove poter vedere queste frequenze con codifica ovviamente costose per realizzarle..
Domenico Maschio Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 12 ore fa, lga83 ha scritto: c'è una lista standard dove vedere che tipo di codifica frequenza invia in base al sistema utilizzato. Sicuramente ci sarà un sistema dove poter vedere queste frequenze con codifica ovviamente costose per realizzarle Ti riferisci al canale dati ,suppongo? No , come già detto , ogni marca e anche ogni sistema utilizza frequenze e codici diversi , ma soprattutto i codici sono segreti , fa parte di quella che in gergo si chiama "SI" segreto industriale . Ciao P.S. non si può fare quello che tu hai in mente !!
Darlington Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 Il 29/11/2021 alle 10:16 , lga83 ha scritto: ci sarà un sistema dove poter vedere queste frequenze per "vederle" basta un analizzatore di spettro che riceva sui 1800 e superiori (visto che la 900 GSM o l'hanno spenta, o la stanno per spegnere) per sapere cosa c'è dentro, invece, non si può fare. A differenza della rete TACS, completamente analogica e dove bastava uno scanner che ricevesse le frequenze giuste per entrare nei canali fonia e sentire le conversazioni (e anche clonare i numeri e telefonare a spese altrui), il sistema GSM e tutti quelli venuti dopo, criptano sia gli scambi di dati, sia le conversazioni. Anzi a dirla tutta già dall'ETACS era iniziata la crittazione.
lga83 Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 capito, ma non è mio interesse sentire le telefonate ho individuare un numero di cellulare, volevo solo capire come funziona il sistema a livello tecnico per cercare di capire come viene e se c'è un sistema per individuare la posizione di un cellulare, ovviamente solo un a livello teorico anche perchè se ci sarebbe un sistema indubbiamente non sarà legale..
Domenico Maschio Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 (modificato) 8 ore fa, lga83 ha scritto: un sistema per individuare la posizione di un cellulare Il sistema per individuare la posizione di un cellulare lo fa la centrale di commutazione analizzando le celle utilizzate dal telefono in ogni momento, non ci sono queste informazioni nella comunicazione sul canale dati del cellulare Modificato: 7 dicembre 2021 da Domenico Maschio
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora