glaglaino Inserito: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2006 salve,vorrei ricevere un altra bolletta in casa mia,che riguarda il piano terra,dunque separare con un contatore il primo piano dal piano terra,come si fa a fare ?lo deve fare l enel? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Prima cosa richiedere all'Enel l'installazione di un secondo contatore poi chiamare un elettricista che esegua il lavoro di divisione dell'impianto fra piano terra e primo piano.Se è solo per dividere i consumi in commercio vendono dei dispositivi che misurano i consumi elettrici, costa meno di un secondo contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Beh sicuramente se vuoi una secondo contatore ufficiale e relativa bolletta devi interpellare ENEL per una nuova fornitura ma non sono sicuro che te la dia se trattasi di unica unità immobiliare. Comunque poi devi interpellare il tuo elettricista per i lavori di sezionamento ed adeguamento impianto.Un altra soluzione sarebbe quella di installare un sottocontatore privato e farti le letture da solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glaglaino Inserita: 7 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 il fatto e' che non so se per legge e' possibile affittare il piano terra senza poi poter dare una bolletta enel... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 Beh sicuramente se vuoi una secondo contatore ufficiale e relativa bolletta devi interpellare ENEL per una nuova fornitura ma non sono sicuro che te la dia se trattasi di unica unità immobiliare.In effetti non è possibile attivare due contratti nelle medesima unità immobiliare.Almeno era così sino a qualche anno fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 in una villetta di tre piani avevano come fornitura 6kw trifase (per il riscaldamento) e dopo averla ristrutturata tutta il proprietario si è fatto installare 3 contatori monofase uno per ogni piano. L'enel non ha avuto nulla in contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2006 secondo me' se proprio lo vuoi chiedere potresti giustificare la cosa ai fini della sicurezza (esigenza di avere una seconda fonte di alimentazione), pero' potresti doverlo dimostrare se hai un inquilino non in regola non azzardarti a fare una cosa del genere, tramite controlli incrociatiti verranno a prendere.se invece e' una semplice divisione come hanno gia' detto sopra ti conviene comperare due contatori modulari, il cui costo e' molto inferiore a quello di un nuovo allacciamento.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 Da quello che ho sentito, i vecchi limiti per le forniture ENEL sono stati superati dalla realtà. L'ENEL ormai è un'azienda che vende energia, per cui se vuoi un contatore per ogni stanza, loro saranno ben felici di montarteli, in quanto avranno più contratti che, non dimentichiamolo, rendono al gestore i canoni fissi (che spesso per piccoli impianti sono più del consumo reale !).ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2006 il fatto e' che non so se per legge e' possibile affittare il piano terra senza poi poter dare una bolletta enel...Tu puoi affittare un immobile di tua proprietà, anche se accatastato come unica unità immobiliare su più piani e solo un piano è oggetto del contratto di locazione (lo potresti fare anche con parti che potrebbero risultare comuni), ma si tratta di un argomento diverso dalla separazione dell'impianto elettrico.Come ti suggerisce bottai, dovresti separare i due impianti e poi puoi far richiedere l'allacciamento direttamente all'inquilino e vai tranquillo che l'ENEL non avrà nulla da eccepire. La separazione dell'impianto credo vada fatta a priori, così come la predisposizione del nuovo contatore, poi fai chiedere l'allacciamento (o lo chiedi tu, è la stessa cosa) et le voilà.Dove abitava prima, mio suocero ha fatto installare un contatore in garage, per farsi i propri lavoretti di bricolage. Data la scomodità (distanza e presenza di altri alloggi), non era stato possibile alimentare il garage con la stessa linea dell'appartamento, oltretutto garage e abitazione figuravano ad indirizzi differenti (ingresso ad un numero civico diverso dal passo carraio), e riceveva due bollette.A casa mia, ora, ho due contatori a me intestati, uno per me e uno per le parti comuni della casa bifamiliare dove abito.Come vedi non ci sono problemi di sorta ad avere due contatori sulla stessa casa e intestati alla stessa persona, il guaio è che se intesti tutto a te uno dei due consumi non sarà considerato a tariffa agevolata di prima casa, per questo è meglio che l'allacciamento lo richieda l'inquilino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 9 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2006 per questo è meglio che l'allacciamento lo richieda l'inquilino.Infatti è molto meglio, soprattutto se l'inquilino si "dimentica" di pagare la bolletta... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glaglaino Inserita: 10 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2006 ragazzi grazie per i chiarimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Tu puoi affittare un immobile di tua proprietà, anche se accatastato come unica unità immobiliare su più piani e solo un piano è oggetto del contratto di locazione (lo potresti fare anche con parti che potrebbero risultare comuni), ma si tratta di un argomento diverso dalla separazione dell'impianto elettrico.Credo che il punto fondamentale sia proprio questo: il contratto di affitto REGOLARE!Certo, se il piano terra è un "Locale di sgombero" NON puoi affittarlo come ufficio o tantomeno come abitazione.Ad ogni modo, puoi anche procedere cosi: Dividi gli impianti e lasci che sia l'inquilino a fare la richiesta di allaccio.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Credo che il punto fondamentale sia proprio questo: il contratto di affitto REGOLARE!Certo, se il piano terra è un "Locale di sgombero" NON puoi affittarlo come ufficio o tantomeno come abitazione.Se uno affitta un locale di sgombero, lo può fare, basta che il conduttore sappia cosa ha affittato e richieda un contratto di fornitura elettrica adeguato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciopro Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Salve Ragazzi,mi inserisco pure io.Mi trovo nelle stesse identiche condizioni.Devo richiedere un secondo contatore per il primo piano di casa mia, in modo da separarlo dal piano terra.Dunque fo 2 strade o fare una fornitura 6 kW e emtto due strumenti per suddividere i consumi, ma aumenta di molto il costo kw....Oppure richiedo un sotto contatore da 3kW. Il dubbio è che se intesto il secondo contatore a mio padre non posso riciedere un secondo contatore per uso domestico (giusto??). La domanda è la seguente: posso intestarlo a nome mio dato che pure io vivo nell'abitazione, anche se l'immobile per il momento è intestato a mio padre????Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati