Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuova lavatrice buon rapporto qualità/prezzo e affidabile

hamen76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

E' da qualche giorno che leggo questa sezione del forum, perché sono alla ricerca di consigli per l'acquisto di una nuova lavatrice.

Attualmente ho una Whirlpool DLC 7001 (7kg - 1000 giri) che ha oltre 15 anni e mi sta abbandonando. Non ho idea di quanti litri può contenere il cestello, ma dubito sia una 7 kg reali.

Generalmente, la lavatrice la faccio a pieno carico o quasi, con programma cotone, lana, ecc. ecc., a 40-60-90 gradi, utilizzando le capsule.

Ho un'asciugatrice Miele comprata 2 anni fa, che utilizzo quasi sempre.

In famiglia siamo 2 adulti e 2 bambini.

Il budget è variabile, dai 400€ agli 800€, sempreché ne valesse davvero la pena raggiungere la parte alta del prezzo.

Non sono interessato ad orpelli e gadget inutili, né tantomeno ai sistemi dosa detersivo che obbligano all'utilizzo di un solo prodotto.

Mi pare di capire che i modelli consigliati spesso, in base al rapporto qualità/prezzo, riparabilità e affidabilità, sono questi:

- Bosh WAN28257IT (oppure la WAN28258IT)

- Bosh WAN24257IT (oppure la WAN24258IT)

- LG F4WV308S3E

- LG F4WV308N3E

- LG F4WV308S4E

- LG F4WV508N0E

- Smeg LBF127

- Miele WED035WCS

Ho capito che vengono consigliati anche per la facile riparabilità ed hanno: "vasca apribile, cuscinetti sostituibili, cestello con agitatori in acciaio inox e una meccanica collaudata".

Mi piace questa tipologia di caratteristiche, ma mi preme sottolineare che, all'occorrenza, dovrei comunque far intervenire un tecnico specializzato essendo io inesperto.

Mi chiarite, gentilmente, se l'allaccio all'acqua calda che hanno alcuni modelli di lavatrici può essere utile oppure no?

Per alcune delle macchine su elencate, se non erro LG, ho letto che "se il carico non è ben bilanciato perdono tempo a bilanciarlo, allungando il ciclo di non poco", gentilmente mi spieghereste cosa si intende per "ben bilanciato"?

In basa alle mie esigenze, cosa consigliereste?

Grazie a tutti.

Modificato: da hamen76
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hamen76 ha scritto:

se l'allaccio all'acqua calda che hanno alcuni modelli di lavatrici può essere utile oppure no

no. specie se modelli con un solo attacco, molte macchie hanno bisogno di lavorare a freddo col detersivo e poi con temperature più alte (fase enzimatica), poi visto che sempre energia devi impiegare per scaldare acqua, che sia gas della caldaia, elettricità della pompa di calore o resistenza della lavatrice... meglio che se la scaldi e gestisca da sola, non sarà quel centesimo all'anno a fare la differenza. 

e il carico non è ben bilanciato perdono tempo a bilanciarlo

quelle vecchie, le nuove non hanno più di questi problemi.... ma come per tutte le macchine, non la devi far andare con un solo asciugamano dentro altrimenti ti manda nel magnifico mondo delle offese. 

cosa consigliereste

personalmente la WAN28257IT. 
Oppure una Lg da 8kg col prezzo più basso se in offerta. 
La smeg seppure ottima, non so se rientri nelle offerte o sia reperibile facilmente. 

Miele WED035WCS

ottima, se puoi spendere quei soldi prendila, ma altrimenti sono buone anche le altre.

Nessuno qui ci guadagna a farti prendere una macchina o l'altra, in base alle tue possibilità prendi quella che rientra nelle tue tasche, l'importante è usarla bene e tenerla al meglio (alte temperature, detersivo in polvere ove possibile, liquidi con oculatezza, cicli normali e non brevi, oblò e cassettino aperti tra un ciclo e l'altro e così via..)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hamen76 ha scritto:

ma mi preme sottolineare che, all'occorrenza, dovrei comunque far intervenire un tecnico specializzato essendo io inesperto.

Il discorso riparabilità di una lavatrice, ha senso se sei in grado tu di ripararla, oppure un parente/amico, perchè se hai anche la vasca apribile, e devi cambiare i cuscinetti, se il tecnico di chiede 200/300€(sempre che te la ripari, e non ti dica che "NON conviene"), il ragionamento è...."Per quella cifra ne prendo una nuova".

Se poi acquisti una top di gamma, come può essere una Bosch, con vasca apribile, se ti si rompe la crociera, ti può succedere questo:

Macchina da rottamare, dopo aver speso diversi biglietti da €100.

Morale, da inguaribile riparatore quale sono, il consiglio che ti posso dare, è quello di comprare una macchina che lavori bene, perchè dopo qualche anno, se hai problemi seri, al 90% la porti all'isola ecologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

no. specie se modelli con un solo attacco, molte macchie hanno bisogno di lavorare a freddo col detersivo e poi con temperature più alte (fase enzimatica), poi visto che sempre energia devi impiegare per scaldare acqua, che sia gas della caldaia, elettricità della pompa di calore o resistenza della lavatrice... meglio che se la scaldi e gestisca da sola, non sarà quel centesimo all'anno a fare la differenza. 

quelle vecchie, le nuove non hanno più di questi problemi.... ma come per tutte le macchine, non la devi far andare con un solo asciugamano dentro altrimenti ti manda nel magnifico mondo delle offese. 

personalmente la WAN28257IT. 
Oppure una Lg da 8kg col prezzo più basso se in offerta. 
La smeg seppure ottima, non so se rientri nelle offerte o sia reperibile facilmente. 

ottima, se puoi spendere quei soldi prendila, ma altrimenti sono buone anche le altre.

Nessuno qui ci guadagna a farti prendere una macchina o l'altra, in base alle tue possibilità prendi quella che rientra nelle tue tasche, l'importante è usarla bene e tenerla al meglio (alte temperature, detersivo in polvere ove possibile, liquidi con oculatezza, cicli normali e non brevi, oblò e cassettino aperti tra un ciclo e l'altro e così via..)

Quali sono le differenze tra i modelli LG che ho elencato? A volte in offerta se ne trova una piuttosto che l'altra, a me sembrano uguali tranne che per il colore dell'oblò, penso che solo la 508 sia diversa dalle 308, ma su cosa?

La differenza tra il cestello delle Bosch da 55l e quello delle LG 68l è così evidente all'atto pratico?

Ho letto in qualche commento feedback sui vari store che la LG 308 non fa la sola centrifuga, credo si sbaglino, sul sito LG c'è scritto che si può usare anche solo la centrifuga.

La Miele WED035WCS vale davvero il doppio rispetto alle altre?  E se si, sotto quale aspetto?

Mi ponevo questo quesito anche in considerazione del fatto che in caso di problemi comunque dovrei fare intervenire un tecnico, ed anche in considerazione del maggior costo dei ricambi.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nuovo e mi sto guardando attorto pure io per una eventuale sostituzione di lavatrice. La Miele che indichi ha la vasca in plastica e non in acciaio come i modelli un pò più costosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu stia sbagliando.

L'ho messa in elenco proprio perché è stata consigliata in precedenza sul forum, soprattutto in base al fatto che avesse la vasca in acciaio inox.

Ma aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i produttori possono cambiare a loro piacimento le caratteristiche dei loro prodotti senza dare conto a nessuno. Da quello che si sapeva, quelle "non Active" ovvero quelle senza la lettera A sul finale avevano la vasca in acciaio, si vede che non è più così. 

10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Se poi acquisti una top di gamma,

ma le serie 4 non sono dei top di gamma 😜 e il cesto-crociera sono i medesimi che montavano pure sulle Siemens Siwamat xl526 di inizio 2000.

1 ora fa, hamen76 ha scritto:

è così evidente all'atto pratico

solo se nella lavatrice che hai ora ti tocca fare due bucati di seguito della stessa cosa perchè non ti sono stati dentro. Tanto un piumone grosso matrimoniale in una 68L ti si rigira comunque peggio che nelle macchine della lavanderia

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, hamen76 ha scritto:

Credo che tu stia sbagliando.

L'ho messa in elenco proprio perché è stata consigliata in precedenza sul forum, soprattutto in base al fatto che avesse la vasca in acciaio inox.

Ma aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto.

dal sito Miele

Untitled-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato in offerta la LG F4WV508N0E ad un prezzo che si discosta di pochi euro rispetto ai vari modelli LG308.

La 508 ha la possibilità di essere collegata al WiFi, ha il turbowash (è utile?), poi in cos'altro si differenziano? 

MI confermate che anche la 508 ha vasca apribile, cuscinetti sostituibili, cestello con agitatori in acciaio inox?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ma le serie 4 non sono dei top di gamma 😜 e il cesto-crociera sono i medesimi che montavano pure sulle Siemens Siwamat xl526 di inizio 2000.

Non so quali siano oggi i modelli top di gamma di BOSCH, e neanche mi interessa, visto che in casa mia non entrerà mai una lavatrice Bosch.

Resta il fatto che al tempo del mio collega(maggio 2013), quello era un modello top di gamma, e dopo 8 anni, viaggio di sola andata all'isola ecologica(in realtà è ancora nel mio garage, ma tra poco, se non trovo una crociera compatibile gliela porto io).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

quello era un modello top di gamma

io rimango dell'idea che non necessariamente una cosa top di gamma sia migliore di una base, e questa ne e' la dimostrazione. 
Dopo 25 anni con quella Siwamat che abbiamo a casa, devo dire che ne siamo entusiasti, ha rotto solo una scheda (LNK e relativi, non sapevo cosa fare all'epoca) ma per il resto viene tuttora maltrattata come lavatappeti, scarpe, indumenti da lavoro, cucce e fa da coloreria (quindi kg di sale a gogo) e non perde un colpo ne la crociera si e' danneggiata. 
Avevo cercato la crociera dal ricambista guai un mal ed esiste ancora a ricambio per la XL523... quindi tanto schifezze le base non sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hamen76 ha scritto:

Ho trovato in offerta la LG F4WV508N0E ad un prezzo che si discosta di pochi euro rispetto ai vari modelli LG308.

La 508 ha la possibilità di essere collegata al WiFi, ha il turbowash (è utile?), poi in cos'altro si differenziano? 

MI confermate che anche la 508 ha vasca apribile, cuscinetti sostituibili, cestello con agitatori in acciaio inox?

Ripropongo. 

Ho bisogno di chiarirmi le idee per scegliere.

Altro dubbio, cos'è il lavaggio a vapore? È utile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, hamen76 ha scritto:

vapore

il vapore si crea oltre i 100°C in base alla pressione (più sale la pressione più sale la temperatura)... quindi a parte i cotoni, prova ad immaginarti un capo misto sintetico lavato a 100°C

Quello non è vapore, non so cosa possa essere, ma è altro. 

49 minuti fa, hamen76 ha scritto:

turbowash

guarda cosa vuol dire e chiediti se una cosa del genere serve perchè prima ne sentivi la necessità. 

49 minuti fa, hamen76 ha scritto:

WiFi

solo se Alexa o Google home te la caricano, ti piegano o stirano le cose, altrimenti possiamo vivere anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

il vapore si crea oltre i 100°C in base alla pressione (più sale la pressione più sale la temperatura)... quindi a parte i cotoni, prova ad immaginarti un capo misto sintetico lavato a 100°C

Quello non è vapore, non so cosa possa essere, ma è altro. 

guarda cosa vuol dire e chiediti se una cosa del genere serve perchè prima ne sentivi la necessità. 

solo se Alexa o Google home te la caricano, ti piegano o stirano le cose, altrimenti possiamo vivere anche senza.

In definitiva la 508 allo stesso prezzo delle 308 vale la pena, giusto per avere qualche "gadget" in più altrimenti vado facile con le altre.

Cosa ben più importante, qualitativamente è come le altre ed ha vasca apribile, cuscinetti sostituibili, cestello con agitatori in acciaio inox?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, hamen76 ha scritto:

qualitativamente è come le altre ed ha vasca apribile, cuscinetti sostituibili

si, se è apribile automaticamente puoi levare i cuscinetti
**ricordo che loro possono cambaire le caratteristiche dei loro prodotti quando vogliono e come vogliono (es. la Miele di prima) ma in linea di massima loro le hanno sempre avute e stanno migliorando man mano piuttosto che regredire

21 minuti fa, hamen76 ha scritto:

estello con agitatori in acciaio inox

guarda le foto del sito LG o al massimo scrivi al loro assistente virtuale per avere conferma immediata

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, hamen76 ha scritto:

cestello con agitatori in acciaio inox

Giorni fa ne ho vista una, ma mi sembra che siano plastica finto inox... Altrimenti non mi spiegherei, forse, perché alla loro base c'è una guarnizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti.

Aggiorno la discussione, magari può servire anche ad altri.

Alla fine ho scelto ed acquistato la lavatrice LG F4WV508N0E direttamente dal sito di LG, prendendola a 380€ circa sfruttando il coupon di benvenuto ai nuovi utenti registrati.

La lavatrice sembra davvero un buon prodotto, molto silenziosa e con cestello da 68 litri d'acqua.

Quale programma consigliate di utilizzare più frequentemente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sarà estate e la centrifuga si abbassa anche a 400 giri e dovrete lavare un carico di bianchi sporco a 60° e non ti viene pulito, non ti preoccupare, è normale. Il geniale software della LG, se non hanno cambiato ultimamente, come abbassi la velocità di centrifuga ti abbassa automaticamente la temperatura😂

Link al commento
Condividi su altri siti