Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter motore asincrono

discovery90

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,vorrei sapere se è possibile variare la frequenza su un motore monofase in modo da farlo andare più o meno veloce. Se si può come posso sapere quale condensatore usare sul motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può, per variare la frequenza è necessario un apposito inverter.

Però se il motore il motore pilotiaun ventilatore o una pompa si può agire sulla tensione di alimentazione per fargli ridurre la velocità. In questo caso si può usare un condensatore in serie come elemento di caduta di tensione. Per dimensionare il condensatore a tavolino, bisogna conoscere i dati del motore: induttanza degli avvolgimenti, resistenza degli avvolgimenti, corrente assorbita, velocità a cui s vuole lavorare, coppia richiesta a quella velocità. Come vedi non è semplice. Solitamente si va empiricamente per esperienza e tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, discovery90 ha scritto:

Quindi la frequenza in questi motori non può essere variata semplicemente come per quello del motore trifase?

Scusa ma non capisco cosa intendi.

Anche per i motori trifasi per variare la freqeunza è necessario usare un inverter, non basta un condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami 😅,io intendevo il condensatore nel motore. Se uso sempre lo stesso e uso una frequenza diversa da quella nominale con un inverter opportuno per questo motori va bene oppure devo cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal motore, da come è stato progettato l'avvolgimento ausiliario.

In linea di principio dovrebbe perdere coppia man mano che la frequenza diminuisce e scaldareman mano che la freqeunza sale oltre la nominale.

Però ho visto applicazioni in cui si usava un inverter per pilotare un motore monofase, non previsto per essere alimentato da inverter, che apparentemente funzionavano senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti