Manuelrs11 Inserito: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2021 Buongiorno mi chiamo Manuel sono nuovo del forum... Premesso che non me ne intendo tanto c'é qualcuno che puó aiutarmi a regolare bene questo impianto di riscaldamento a pavimento? Chiamando l'idraulico mi faceva morire dal caldo o morivo dal freddo 😭 Aveva regolato tutti i flussometro aperti e anche il flussometro in cima alla valvola a tre vie tutto aperto... Vorrei sapere come impostare Temperatura display caldaia Flussometro in cima alla valvola a tre vie Regolazione valvola a tre vie Flussometro collettore Cronotermostato Velocità pompa caldaia Velocità pompa ausiliara Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Dunque per farla breve sostanzialmente tutto quello che c’è nella seconda foto, pompa, valvola tre vie, miscelatori ecc andrebbe tolto r buttato nella spazzatura, andrebbe unito mandata e ritorno della caldaia ai due collettori, andrebbe bilanciato il circuito, tolto tutti i termostati cronotermostati ecc e pure quelli buttati alla raccolta differenziata, andrebbe semplicemente impostata una temperatura di mandata della caldaia e lasciata tranquilla di modulare lei. A te spetta solo di fare piccolissime correzioni di 1 (uno) grado alla volta se “avverti” troppo caldo o troppo freddo, tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Detto questo mi scuso se non ho risposto alla tua domanda, purtroppo non so rispondere, aspetta qualcuno che ci riesce, ma il problema è che l’acqua deve correre continuamente nei tubi senza essere bloccata, deviata, limitata, non ha senso per questo tipo di riscaldamento, lo puoi fare con i termosifoni ma non col pavimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Bisognerebbe capire perchè hai la 3 vie! Doppio impianto? Termo + pavimento? Pavimento + scaldasalviette? Poi come gestisci tu ora questo impianto: sempre acceso? accendi una ora prima di quando ti serve? Insomma detto così' non possiamo proprio aiutarti! Posso dirti che un impianto a poavimento è come un diesel, non puoi accelerare per farlo correre...ma puoi fargli fare grandi salite al minimo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Inizia a impostare la caldaia a 30° quindi lascia tutto aperto (imposta i termostati al massimo così che non chiudano mai) • Il giorno dopo nelle stanze che risulteranno troppo calde riduci le portate sul flussimetro (quelle fredde le lasci stare, diminuendo la portata a quelle calde riceveranno comunque più calore) Se nessuna stanza risulterà troppo calda, alza di 3° la mandata (metti a 33°) Se tutte le stanze risultano troppo calde, riduci la mandata di 3° • attendi un giorno • se la temperatura è corretta hai finito altrimenti torni al primo punto Da questo punto in poi l'unica cosa che farai (se non hai la sonda esterna) sarà aumentare di 5° la temperatura di mandata quando il meteo mette freddo, abbassarla di 3° quando mette caldo fuori stagione. Altrimenti ti fai dare i calcoli dal termotecnico che ha progettato l'impianto e imposti le portate di progetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati