Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione impianto a pavimento

Manuelrs11

Messaggi consigliati

Buongiorno mi chiamo Manuel sono nuovo del forum... 

Premesso che non me ne intendo tanto c'é qualcuno che puó aiutarmi a regolare bene questo impianto di riscaldamento a pavimento? 

Chiamando l'idraulico mi faceva morire dal caldo o morivo dal freddo 😭

Aveva regolato tutti i flussometro aperti e anche il flussometro in cima alla valvola a tre vie tutto aperto... 

Vorrei sapere come impostare 

Temperatura display caldaia

Flussometro in cima alla valvola a tre vie

Regolazione valvola a tre vie 

Flussometro collettore

Cronotermostato

Velocità pompa caldaia

Velocità pompa ausiliara

Grazie mille

IMG_20211126_071030.jpg

IMG_20211126_071019.jpg

IMG_20211126_071129.jpg

16379086220881870893245844287400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque per farla breve sostanzialmente tutto quello che c’è nella seconda foto, pompa, valvola tre vie, miscelatori ecc andrebbe tolto r buttato nella spazzatura, andrebbe unito mandata e ritorno della caldaia ai due collettori, andrebbe bilanciato il circuito, tolto tutti i termostati cronotermostati ecc e pure quelli buttati alla raccolta differenziata, andrebbe semplicemente impostata una temperatura di mandata della caldaia e lasciata tranquilla di modulare lei.

A te spetta solo di fare piccolissime correzioni di 1 (uno) grado alla volta se “avverti” troppo caldo o troppo freddo, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Detto questo mi scuso se non ho risposto alla tua domanda, purtroppo non so rispondere, aspetta qualcuno che ci riesce, ma il problema è che l’acqua deve correre continuamente nei tubi senza essere bloccata, deviata, limitata, non ha senso per questo tipo di riscaldamento, lo puoi fare con i termosifoni ma non col pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire perchè hai la 3 vie! Doppio impianto? Termo + pavimento?

Pavimento + scaldasalviette?

Poi come gestisci tu ora questo impianto: sempre acceso? accendi una ora prima di quando ti serve?

Insomma detto così' non possiamo proprio aiutarti!

Posso dirti che un impianto a poavimento è come un diesel, non puoi accelerare per farlo correre...ma puoi fargli fare grandi salite al minimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a impostare la caldaia a 30° quindi lascia tutto aperto (imposta i termostati al massimo così che non chiudano mai)

• Il giorno dopo nelle stanze che risulteranno troppo calde riduci le portate sul flussimetro (quelle fredde le lasci stare, diminuendo la portata a quelle calde riceveranno comunque più calore)

Se nessuna stanza risulterà troppo calda, alza di 3° la mandata (metti a 33°) 

Se tutte le stanze risultano troppo calde, riduci la mandata di 3°

• attendi un giorno

• se la temperatura è corretta hai finito altrimenti torni al primo punto

Da questo punto in poi l'unica cosa che farai (se non hai la sonda esterna) sarà aumentare di 5° la temperatura di mandata quando il meteo mette freddo, abbassarla di 3° quando mette caldo fuori stagione.

Altrimenti ti fai dare i calcoli dal termotecnico che ha progettato l'impianto e imposti le portate di progetto

Link al commento
Condividi su altri siti