gab86 Inserito: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2021 Buongiorno a tutti, da qualche settimana la lavatrice che ha circa 7 anni e mezzo ha cominciato ad essere rumorosissima in centrifuga, ruotando il cestello con la mano sento come se grattasse appena qualcosa. Presumo quindi si tratti dei cuscinetti. non ha il pannello posteriore, ma un tappo minuscolo, rimosso il quale ho constatato che il cuscineto esterno è immacolato. La lavatrice ha la vasca apribile dunque vorrei capire se è possibile ripararla da me. I ricambi originali prevedono i cuscinetti incorporati con la semivasca posteriore, alla cifra di 140€ circa + spedizione. Non trovo informazioni sulla misura dei cuscinetti, quindi in teoria dovrei prima smontarla, estrarre gli attuali e andare in giro per ricambisti (non panasonic) per trovarne uguali. Siccome la lavatrice ci serve, è una missione impossibile trovare le cerniere da adattargli? Le soluzioni sono 3 come sempre: - la smonto e la riparo se è possibile trovare le sole cerniere in tempi rapidi (oltre le cerniere cos'altro dovrei controllare/sostituire una volta smontata?) - la faccio lavorare finchè schiatta - inizio a cercarne già un'altra la lavatrice è stata prodotta in turchia dalla Vestel, cercando su internet esplosi e ricambi se magari è d'aiuto. Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Scusa se te lo chiedo, ma sei proprio certo che siano i cuscinetti e non qualche corpo estraneo finito nella vasca che striscia sul cesto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 La certezza non ce l'ho. Come faccio a verificarlo? Posso fare un video mentre muovo manualmente il cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 1 minuto fa, gab86 ha scritto: Come faccio a verificarlo o rimuovi la resistenza e guardi dentro con una toricia oppure con la stessa vai dentro l'oblò e guardi in giro tra i fori. Se fossero i cuscinetti dovresti avere un gioco tra cesto e vasca (prendi il cesto sul lembo più esterno e spingi in alto quel tanto che basta per sentire se ha gioco rispetto alla vasca). Lavavi a basse temperature, solo detersivo liquido e magari cicli brevi o carichi parziali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 (modificato) https://photos.app.goo.gl/VLkm6cZuJZ3vT96c9 qui il video "Lavavi a basse temperature, solo detersivo liquido e magari cicli brevi o carichi parziali? " io no, ma mia moglie si Modificato: 26 novembre 2021 da gab86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 1 ora fa, gab86 ha scritto: ma mia moglie si senza offesa, ma di alla moglie che impari come non si rompe una lavatrice. 1 ora fa, gab86 ha scritto: qui il video se fossero i cuscinetti avresti un suono cupo e costante (tipo questo della hotpoint che ho riparato, macchina inverter che dovrebbe non sentirsi a 400giri di centrifuga) di ferro che sfrega su ferro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 grazie per il video, si fa esattamente "clonck". Dunque come mi comporto? mi tocca smontarla per sapere la dimensione dei cuscinetti e del paraolio?. P.S. quanto potrebbe durare ancora una lavatrice con tale problematica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 7 minuti fa, gab86 ha scritto: P.S. quanto potrebbe durare ancora una lavatrice con tale problematica? Dipende: a me una vecchia carica dall'alto è andata avanti a fare rumore come un treno in corsa per un anno, poi s'è inchiodato il cuscinetto e ho dovuto aprirla per forza perché il cesto era completamente bloccato e ho rischiato di far bruciare il motore. Quindi si dovrebbe intervenire appena possibile per evitare danni maggiori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 15 minuti fa, gab86 ha scritto: mi tocca smontarla per sapere la dimensione dei cuscinetti e del paraolio? si 15 minuti fa, gab86 ha scritto: quanto potrebbe durare ancora una lavatrice con tale problematica? quanto una macchina senza olio... finchè va, va... ma poi ti saluta di botto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 Secondo voi che avete esperienza, oltre i cuscinetti....visto l'utilizzo con detersivi liquidi e basse temperature...cos'altro potrei trovare di danneggiato/usurato da dover cambiare? considerando i 7 anni e la bassa fascia di prezzo da nuova della lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, gab86 ha scritto: cos'altro potrei trovare di danneggiato/usurato da dover cambiare? le cose che si usurano, ma cambiale solo se sono usurate, quindi spazzole motore (se sotto al cm cambiale) o gli ammortizzatori (se togliendo il top spingi in basso la vasca e ti sembra di giocare a basket al posto di avere una bella resistenza degli ammo) Modificato: 26 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 26 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2021 👌👍 grazie mille, gentilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 7 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 Rieccomi qui con aggiornamenti. Ho trovato il tempo di smontare in tutta calma la lavatrice (ho dovuto acquistarne una nuova, LG, sennò la moglie mi menava a rimaner senza). La crociera è come immaginabile corrosa ed i cuscinetti da sostituire. Vorrei portare la lavatrice in condizioni accettabili, se possibile, per utilizzarla nella casa in campagna. Vi allego qualche foto del cestello, crociera, cuscientto esterno e quello interno. La crociera ha 6 viti che ho svitato, ma non riesco a tirarla via. Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 7 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 Non ci vedo bene: nel punto indicato nella freccia c'è un rivetto? Se sì bisogna levarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 7 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 In quel punto credo di no, perchè gli ho infilato da sotto una spatolina e non ho ostacoli, però nel dubbio ricontrollo. Su internet ho provato a cercare un ricambio della crociera, cercandolo sotto il nome di Vestel, perchè come ricambi panasonic non si trova nulla, e ho trovato questa che sembrerebbe la stessa. Ci son dei fori più vicini alla parte centrale che io noto appena, ma che dubito possa trattarsi di rivetti, perchè sono proprio a filo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 Update, questa mattina son stato più "convincente" e son riuscito a cacciarla fuori....e poi mi resta da togliere il cuscinetto interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 10 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 Buongiorno, ho tolto anche l'ultimo cuscinetto, purtroppo vado avanti nei ritagli di tempo, e come si vede dalla foto la sede del cuscinetto è buona, mentre nel tratto tra i due cuscinetti c'è abbastanza ruggine. Si può togliere con carta abrasiva fine? Altra cosa che vi chiedo è come pulire esternamente il cestello inox che è diventato tutto nero? Con la sola idropulitrice si toglie o devo strofinare con qualche prodotto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 1 ora fa, gab86 ha scritto: mentre nel tratto tra i due cuscinetti c'è abbastanza ruggine Se lo spalmi con del grasso interrompi l'ossidazione. Io faccio così, per me basta e avanza. (Ma quelle crepe tutt'intorno? Creeranno problemi?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gab86 Inserita: 10 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 Grazie Ciccio, si le crepe le ho notate, si percepiscono appena appena passandoci l'unghia, e sono solo li nel collarino sul semicerchio superiore della vasca. Eventualmente se esiste qualcosa per sigillarle lo farei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 Sembrerebbe come se lo stress meccanico avesse creato crepe nella plastica... Non c'è niente da fare, l'acciaio inox è e resta sempre il materiale migliore per le vasche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2022 Saranno allora "cavilli" come quelli delle maioliche delle stufe a legna, del tutto irrilevanti per il funzionamento... 🤷♂️ Strano solo che a quell'altezza c'è solo il paraacqua e non il cuscinetto, e che quindi non scarica sforzi sulla vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati