Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavatrice Panasonic na-107vc5

gab86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da qualche settimana la lavatrice che ha circa 7 anni e mezzo ha cominciato ad essere rumorosissima in centrifuga, ruotando il cestello con la mano sento come se grattasse appena qualcosa. Presumo quindi si tratti dei cuscinetti. non ha il pannello posteriore, ma un tappo minuscolo, rimosso il quale ho constatato che il cuscineto esterno è immacolato. La lavatrice ha la vasca apribile dunque vorrei capire se è possibile ripararla da me. I ricambi originali prevedono i cuscinetti incorporati con la semivasca posteriore, alla cifra di 140€ circa + spedizione. Non trovo informazioni sulla misura dei cuscinetti, quindi in teoria dovrei prima smontarla, estrarre gli attuali e andare in giro per ricambisti (non panasonic) per trovarne uguali. Siccome la lavatrice ci serve, è una missione impossibile trovare le cerniere da adattargli?

Le soluzioni sono 3 come sempre:

- la smonto e la riparo se è possibile trovare le sole cerniere in tempi rapidi (oltre le cerniere cos'altro dovrei controllare/sostituire una volta smontata?)

- la faccio lavorare finchè schiatta

- inizio a cercarne già un'altra

la lavatrice è stata prodotta in turchia dalla Vestel, cercando su internet esplosi e ricambi se magari è d'aiuto.

Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi

Gabriele

rear 1.jpg

rear 2.jpg

esploso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gab86 ha scritto:

Come faccio a verificarlo

o rimuovi la resistenza e guardi dentro con una toricia oppure con la stessa vai dentro l'oblò e guardi in giro tra i fori. 

Se fossero i cuscinetti dovresti avere un gioco tra cesto e vasca (prendi il cesto sul lembo più esterno e spingi in alto quel tanto che basta per sentire se ha gioco rispetto alla vasca).
Lavavi a basse temperature, solo detersivo liquido e magari cicli brevi o carichi parziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gab86 ha scritto:

ma mia moglie si

senza offesa, ma di alla moglie che impari come non si rompe una lavatrice. 

qui il video

se fossero i cuscinetti avresti un suono cupo e costante (tipo questo della hotpoint che ho riparato, macchina inverter che dovrebbe non sentirsi a 400giri di centrifuga) di ferro che sfrega su ferro 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il video, si fa esattamente "clonck". Dunque come mi comporto? mi tocca smontarla per sapere la dimensione dei cuscinetti e del paraolio?.
P.S. quanto potrebbe durare ancora una lavatrice con tale problematica?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gab86 ha scritto:

P.S. quanto potrebbe durare ancora una lavatrice con tale problematica?

Dipende: a me una vecchia carica dall'alto è andata avanti a fare rumore come un treno in corsa per un anno, poi s'è inchiodato il cuscinetto e ho dovuto aprirla per forza perché il cesto era completamente bloccato e ho rischiato di far bruciare il motore. Quindi si dovrebbe intervenire appena possibile per evitare danni maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gab86 ha scritto:

mi tocca smontarla per sapere la dimensione dei cuscinetti e del paraolio?

si

15 minuti fa, gab86 ha scritto:

quanto potrebbe durare ancora una lavatrice con tale problematica?

quanto una macchina senza olio... finchè va, va... ma poi ti saluta di botto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi che avete esperienza, oltre i cuscinetti....visto l'utilizzo con detersivi liquidi e basse temperature...cos'altro potrei trovare di danneggiato/usurato da dover cambiare? considerando i 7 anni e la bassa fascia di prezzo da nuova della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'altro potrei trovare di danneggiato/usurato da dover cambiare?

le cose che si usurano, ma cambiale solo se sono usurate, quindi spazzole motore (se sotto al cm cambiale) o gli ammortizzatori (se togliendo il top spingi in basso la vasca e ti sembra di giocare a basket al posto di avere una bella resistenza degli ammo)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Rieccomi qui con aggiornamenti. Ho trovato il tempo di smontare in tutta calma la lavatrice (ho dovuto acquistarne una nuova, LG,  sennò la moglie mi menava a rimaner senza). La crociera è come immaginabile corrosa ed i cuscinetti da sostituire. Vorrei portare la lavatrice in condizioni accettabili, se possibile, per utilizzarla nella casa in campagna. Vi allego qualche foto del cestello, crociera, cuscientto esterno e quello interno. La crociera ha 6 viti che ho svitato, ma non riesco a tirarla via. Consigli?

IMG_20220205_172828.jpg

IMG_20220205_173712.jpg

IMG_20220205_175152.jpg

IMG_20220206_111822.jpg

IMG_20220206_111835.jpg

IMG_20220206_111855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel punto credo di no, perchè gli ho infilato da sotto una spatolina e non ho ostacoli, però nel dubbio ricontrollo. Su internet ho provato a cercare un ricambio della crociera, cercandolo sotto il nome di Vestel, perchè come ricambi panasonic non si trova nulla, e ho trovato questa che sembrerebbe la stessa. Ci son dei fori più vicini alla parte centrale che io noto appena, ma che dubito possa trattarsi di rivetti, perchè sono proprio a filo

IMG_20220206_11182244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho tolto anche l'ultimo cuscinetto, purtroppo vado avanti nei ritagli di tempo, e come si vede dalla foto la sede del cuscinetto è buona, mentre nel tratto tra i due cuscinetti c'è abbastanza ruggine. Si può togliere con carta abrasiva fine?

Altra cosa che vi chiedo è come pulire esternamente il cestello inox che è diventato tutto nero? Con la sola idropulitrice si toglie o devo strofinare con qualche prodotto?
Grazie

IMG_20220210_084153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre nel tratto tra i due cuscinetti c'è abbastanza ruggine

Se lo spalmi con del grasso interrompi l'ossidazione. Io faccio così, per me basta e avanza.

(Ma quelle crepe tutt'intorno? Creeranno problemi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, si le crepe le ho notate, si percepiscono appena appena passandoci l'unghia, e sono solo li nel collarino sul semicerchio superiore della vasca. Eventualmente se esiste qualcosa per sigillarle lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe come se lo stress meccanico avesse creato crepe nella plastica...

Non c'è niente da fare, l'acciaio inox è e resta sempre il materiale migliore per le vasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno allora "cavilli" come quelli delle maioliche delle stufe a legna, del tutto irrilevanti per il funzionamento... 🤷‍♂️

Strano solo che a quell'altezza c'è solo il paraacqua e non il cuscinetto, e che quindi non scarica sforzi sulla vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti