Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Doppino Con Rj11

dany25

Messaggi consigliati

CIao a tutti, scusate il disturbo

io sono fondamentalmente un'ignorante in fatto di tutto ciò che concerne l'elettronica, comunque vi spiego il mio problema:

Ho un doppino telefonico e un connettore Rj11 e la domanda è?

Come cavolo collego le due cose che non ci sono viti nè altro?

Se qualcuno potesse rispondermi mi farebbe un sacco piacere

Grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se capito il tuo problema...tu devi collegare la trecciola telefonica all'rj11? In tal caso spelato il filo, senza utilizzare le forbici, lo infili nel buco e giri con un cacciavite il taglio che c'è! Se non è questo il tuo problema sii più specifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Dipende da che tipo di presa RJ11 hai a disposizione. Se ne hai una della serie LIGHT, LIVING o LIGHT TECH la procedura è quella descritta da lucabuoetto.

Altre serie civili hanno le viti altre ancora hanno necessità di una pinza a crimpare od altre ancora hanno una mascherina che si incastra nel retro presa e i cavi si manno ad inserire ad impatto in appositi morserti con coltello.

Generalmente, le prese RJ11 hanno 4 morsetti e, generalmente, i contatti da usare sono il 2 ed il 3 (corrispondenti hai due contatti centrali

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se hai un connettore RJ11 appartenente a qualche serie civile come ticino, vimar ecc. ci sono connessioni a vite (evidente) e connessioni ad incisione d' isolante, su queste devi infilare il filo nel foro e premerci sopra l' apposito elemento in plastica, senza spelare il filo. Se invece hai un connettore volante ti serve la pinza apposta, sempre senza spelare il filo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano gli elettricisti di professione...

Se hai un solo connettore da montare e ti secca acquistare una pinza a crimpare (ma dov'è a 10 euro, che la compro?) puoi arrangiarti con un cacciavite a taglio, con lama da 4mm, come un normale cercafase.

Elimini la guaina esterna che protegge l'intero fascio dei fili per un tratto di 6mm. Inserisci i 4 fili, ancora con la loro guaina interna, nel retro del contatto, curando che ciascuno sia inserito sino in fondo nel proprio alloggiamento (se fai una prolunga, devi da una parte inserire i fili in un modo, non importa quale, purché distesi così come si trovano nel cavo, e dall'altra inserirli ruotati di 180°, se invece il connettore va direttamente dal telefono alla presa, occorre verificare l'orientamento dei cavi, i due centrali, il bianco e il rosso, portano il segnale della linea).

Appoggi il connettore su un piano con apertura per accogliere il fermo di plastica (una pinza comune semiaperta va benissimo allo scopo) e con i contatti da chiudere in alto.

Con la lama del cacciavite premi un contatto per volta, facendolo scendere sino a penetrare la guaina del filo sul quale è posto. Prosegui con gli altri 3 contatti, curando che tutti e 4 siano ben conficcati nella guaina dei rispettivi cavi e sullo stesso piano. Provare a verificare la tenuta dei contatti. A questo punto premere sul fermacavo (in prossimità di dove hai inserito il cavo) finché non lo senti incastrare sotto il bordo del connettore, lato cavo.

E' una soluzione di ripiego, ma in caso d'emergenza, o per un lavoro saltuario, funziona (ad oggi nessun contatto realizzato in questo modo, circa una ventina, mi è risultato difettoso)

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

è una soluzione alla bene meglio....

ci sono di queste pinze in plastica non mi ricordo dove l'ho vista...

se non vuoi comprare la pina e hai solo quel connettore vai in un negozio di materiale elettrico e ti fai crimpare la spina al banco, mica ti ammazzeranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

è una soluzione alla bene meglio....

è quel che avevo messo in premessa, logicamente mi riferivo al caso di una crimpatura eseguita in emergenza, non avendo a disposizione l'apposita pinza e... magari quando il negozio di materiale elettrico è già chiuso (il più vicino a casa mia chiude alle 18 e a quell'ora sono in azienda e ne ho ancora per un po').

E' evidente che la crimpatura con l'apposita pinza è meglio del sistema che ho suggerito io, com'è ancora meglio aver già il cavo crimpato di fabbrica, nella misura giusta che serve e certificato, ma perché dover dire a persone intelligenti cose così ovvie?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
paladinoitaliano

le pinze per krimpare il cavetto telefonico le ho trovate al Brico e una pinza è costata 10 . E' debole ma funziona.

Modificato: da paladinoitaliano
Link al commento
Condividi su altri siti