Vai al contenuto
PLC Forum

Simatic S7 Cpu 313 - trasferimento progetto

davidrados

Messaggi consigliati

Salve!

Mi colego tramite COM1 con il PLC Siemens CPU 313, apro la finestra

ACCESSIBLE NOTES - MPI e vedo tutti i blocchi. Posso visualizzare il contenuto

del blocco.

Vorrei sapere come si trasferisce il progetto(tutti i blocci) dal PLC-->PC , per dopo studiarlo a casa. Il programa deve rimanere invariato e il PLC deve continuare il suo lavoro.

Quale e la strada che devo seguire per salvare il progetto con il programma Simatic manager v5.3?

Grazie!

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nel menù a tendina "sistema di destinazione" esiste il comando "carica stazione nel PG".

questo comando permette di trasferire tutto il progetto, blocchi e configurazione hardware, dal PLC al PC (che siemens chiama PG), lasciando inalterato il progetto nella CPU in quanto è solo una lettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Siccome ho il menu in Inglese, quale e la tendina che devo premere dal avviamento in poi

PLC -> Upload station to PG...

(purtoppo non ci sono scorciatoie... :angry: )

e comunque, se sono istallate tutte le lingue, è meglio che fai questo:

Options -> Customize... -> Language -> Italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa sbaglio???

Unica cosa che posso fare e andare a vedere Accessibile nodes.

Il commando PLC-->Upload to PG non e attivo, non e nero, non lo posso scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Il commando PLC-->Upload to PG non e attivo, non e nero, non lo posso scegliere.

nemmeno quando sei in nodi accessibili? sembra strano?

puoi provare a creare un nuovo progetto, configurazione standard senza modificare nulla delle impostazioni di default. (puoi farlo anche con assistente "nuovo progetto")

quando hai la finestra principale con il disegnino della cpu, prova a selezionare Upload to PG, doverbbe essere selezionabile ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Adesso sono riuscito a transferire il programma.:))

Pero il modo non e troppo elegante, sempre aprire un nuovo progetto per scaricare il vecchio. Forse perche e il primo progetto che apro con il software installatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

devi fare così perchè non hai, nel tuo disco, il sorgente del programma presente nella CPU. in teoria potresti farlo anche dai "nodi accessibili" non posso verificarlo ora, e forse dico una cavolata.

comunque anche se non è elegante hai comunque raggiunto lo scopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve,

sto scegliendo un contatore di energia, DIN da 1 modulo e con interfaccia S0, da inserire nel quadretto generale di casa e

leggendo le caratteristiche non capisco quando scrivono questa cosa:

"Corrente di base Ib 5A, Corrente massima nominale Imax 30A"

oppure scrivono Corrente 5(20), 5(30) etc.

Cosa significa? all'inizio pensavo ci volesse un toroide TA ma negli schemi non è menzionato..

Che modello mi consigliate?

Di economico, per ora ho trovato questo:

Produttore DMMmetering modello ADM1TE 35€

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Vuol dire che lo puoi collegare direttamente in serie ad un carico max. di 30A, oppure puoi utilizzare un TA con rapporto 5, esempio 30/5... Per i modelli da scegliere se utilizzi marche commerciali importanti vai sul sicuro (Merlin Gerin, bTicino, Abb ecc) quel prodotto che hai menzionato ha un buon prezzo ma non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti