LB81 Inserito: 10 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2006 (modificato) Ciao a tutti, dato che non mi è mai capitato di installare dei collettori di terra costituiti da barre in rame forate, mi chiedevo se vi fosse uno standard riguardante il diametro dei fori sulla barra. Come si sceglie il diametro dei bulloni per collegare i capicorda alla barra? Ci sono dei diametri minimi da rispettare?Grazie Modificato: 10 settembre 2006 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2006 (modificato) Ciao,In Italia, l'impianti di messa a terra vengono stabiliti dalle normative:DPR N 547 del 27/4/1955Legge N.186 del 1/3/1968Legge N.46 del 5/3/1990Norme CEI 11-8 fasc.1285Norme CEI 23-18Norme CEI 64-8 fasc.1000Norme CEI 81-1 fasc.1439Per esperienza, fai presto a chiedere per delle barre equipotenziali in rame gia' forate, al tuo fornitore elettrico di fiducia. Loro hanno degli standard pronti in magazzino. Ce ne sono di diversi spessori e larghezze. Vengono fornite per metro ma vendute per l'equivalente in peso(Kg). Ne ho visti con fori a partire dei 5-6-8 mmm, larghezza 25 mm - spessore 3 mm.Infatti la norma prevede che i conduttori che arriverrebbero al collettore dovrebbero essere non inferiori a i 6 mm2. Vedi anche questo manuale, pagina 16Se vuoi aproffondire per quanto riguarda i rapporti costruttivi delle barre, ossia tra diametro foro, spessore, ecc., potresti contattare direttamente un loro tecnico.Vedi anche CEI 7-4 ; UNI 5649 - 3310 ; Modificato: 10 settembre 2006 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 11 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2006 Ti ringrazio molto, il manuale è utile ed interessante.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati