Vai al contenuto
PLC Forum

Prelevare alimentazione presa multipla da cassetta derivazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

probabilmente da titolo vi siete resi conto della mia ignoranza.

Descrivo il problema.

Vorrei mettere la fibra che arriverà tramite il condotto dei cavo telefonico alla sua cassettina.

A fianco c'è la cassetta di derivazione piena di cavi collegati tramite dei cappucci.

Negli anni 70 non hanno ritenuto necessario mettere vicino al telefono una presa elettrica, ma adesso va posizionato un ONT ed un Router e prese vicine non ce ne sono.

La mia ignoranza mi suggerisce di individuare i cavi di alimentazione nella cassetta di derivazione, tagliarli e mediante l'aggiunta di nuovi cappucci collegare direttamente il cavo della presa multipla.

Per mia fortuna mi pongo sempre dei dubbi..........quindi mi chiedo se sia a norma, non credo, oppure pericoloso, non penso.

Unica alternativa rompere il muro, mettere una presa e comunque collegare alla medesima maniera i cavi alla cassetta di derivazione.

Attendo Vostre................grazie e buon fine settimana.

Ciao.....

Inserita:

i cavi non vanno tagliati, individui i tre cappucci con i fili che ti servono e ci aggiungi i tuoi.. sicuramente ci sarà un mazzo blu, un mazzo gialloverde e un mazzo nero/marrone/grigio

per fare un bel lavoro dovresti montare una scatoletta esterna li vicino e ci metti tutte le prese che vuoi,.. per uscire, se stai vicino puoi provare a forare inclinato e entrare nel fianco della scatola..

detto questo, il lavoro non è anorma perchè lo fai tu, se lo fa un elettricista diventa pure a norma.

Inserita: (modificato)

Io, se fossi in te, con questa motivazione, farei installare la ONT in un posto più comodo con già vicino una presa.

Puoi armarti di tester e trovare due fili (negli anni '70 i colori non erano del tutto normalizzati, potresti trovare anche cavi tutti dello stesso colore) uno di fase e uno di neutro e installare una presa.... se ti va grassa trovi anche la terra.

In ogni caso, prima di ridare corrente, apri due prese funzionante e controlla i colori usati, se ti va bene trovi dei colori sensati (es giallo per terra, nero per fase e bianco per neutro, se ti va male trovi tutti fili neri e, in quel caso, buon divertimento)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Grazie.....

Procedo......con il lavoro.

Ciao e grazie dell'attenzione