alandrea Inserito: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2021 Buongiorno, gradirei un vostro parere in merito. Ho una lavastoviglie 45 cm. Rex ip 743 sulla quale circa un anno fa ho sostituito la pompa lavaggio in quanto era diventata rumorosa (la seconda in 10 anni). Tutto ok sino a ieri quando a lavaggio quasi concluso improvvisamente scatta il termico. Apro controllo, un sacco di vapore caldo (tutto normale), l'acqua sul fondo non c'è per cui dico il risciaque e lo scarico è stato effettuato e togliendo i piatti e bicchieri puiitissmi. Mancava ancora un pò di tempo per il termine di fine ciclo, ma è scattata la luce. ho riprovato nei giorni a seguire e ma smpre nella stessa fase la luce scatta. ho il sospetto sulla resistenza, ma mi è sempre stato detto che la resistenza o và o non và. non so dove intervenire anche perchè essendo da incasso non è semplice estrare e rinserire per delle prove. Come pensate dovrei agire per escludere a priori le varie componentistiche? Grazie Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 5 minuti fa, alandrea ha scritto: ho il sospetto sulla resistenza, ma mi è sempre stato detto che la resistenza o và o non và. O va in dispersione o in corto e fa scattare il differenziale/magnetotermico. Inizierei a darle un'occhiata 7 minuti fa, alandrea ha scritto: circa un anno fa ho sostituito la pompa lavaggio in quanto era diventata rumorosa (la seconda in 10 anni). Non è che sciacqui la roba prima di metterla a lavare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alandrea Inserita: 27 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 No mia moglie toglie il più grosso. Certo darò un'occhiata però la cosa che mi fa pensare... fa scattare il differenziale quando praticamente ha quasi finito il ciclo... Non capisco da dove cominciare. Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 Fase di asciugatura verso la fine del ciclo, in quella macchina viene attivata la resistenza ad impulsi Riesci a staccare la resistenza ISOLANDO i faston e a mettere il timer sulla fase di asciugatura? Non vorrei vada in dispersione perchè si surriscalda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Contate anche una possibile "usura" della resistenza che genera dispersione col calore, magari perché l'isolante interno alla sua carcassa si è deteriorato, e la spiralina interna che diventa incandescente arriva a toccare la carcassa esterna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 11 ore fa, alandrea ha scritto: No mia moglie toglie il più grosso Ottima abitudine, continuate così 😉. L'ho chiesto perché di solito guasti del genere capitano se si prerisciacqua la roba Prova a escludere la resistenza come ti ha suggerito @E685X e guarda se scatta ancora il differenziale oppure no: se non scatta più è senz'altro lei la colpevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alandrea Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Grazie a tutti, a questo punto ahimè dovrò estrarre la macchina per fare questa prova giusto? Non ci sono scorciatoie? Se così non fosse è penso che sarà così a questo punto conviene già che acquisti la nuova resistenza, nel caso sia quella. Il primo tentativo di risoluzione a questo punto è cambiata, perché a mio parere il lavoro grosso è scollegare e estrarre la macchina con tutte le conseguenze.. tubi, scarichi acqua sul pavimento... Imprecazioni della signora😭😭ecc... Che ne pensate? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alandrea Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Aiutooo sono stato troppo ottimista non trovo la resistenza da nessuna parte nemmeno da Rex cod. Prodotto 911743008.😞😞🤔 Se così fosse dovrò cambiare per una resistenza la lavastoviglie. Se così fine prodotti Italiani non ne posso più dopo qualche anno modello nuovo e.... Arrangiati!!! Sono super incazzato cosa posso fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Inizia a estrarre la macchina e a fare le verifiche che ti sono state consigliate. L'incazzatura è cattiva consigliera! Per sapere: dove hai cercato la disponibilità del ricambio? Comunque è possibile che alla peggio, andando da un ricambista si possa trovare qualcosa di adattabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Quanti Differenziali ha l' Impianto ? Avevi provato ad invertire Fase e Neutro lato Rete o lato Resistenza ? Oppure se uno dei fili della resistenza attraversa un Termostato fisso, ad invertire la loro sequenza.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alandrea Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Grazie scusate rimarrò calmo. Per quanto riguarda la ricerca ho viaggiato un po' su vari siti e sui pochi che la vendevano, tutto esaurito. Ho visionato sul sito ufficiale Rex e non figura più come ricambio (ho scritto loro nei contatti chiedendo "lumi") se mi risponderanno... 🤔. Nei prox giorni proverò a testare la resistenza. Vi terrò informati. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Se hai la resistenza a vista vicino alla porta dovresti riuscire ad arrivare al suo attacco levando lo zoccolo sotto la porta stessa. Ci sono sul web diversi ricambisti, non puoi non trovarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 (modificato) Il 27/11/2021 alle 10:32 , alandrea ha scritto: ho riprovato nei giorni a seguire ma sempre nella stessa fase la luce scatta > IMPORTANTE ! ! Prima di ordinare la Resistenza procura 2 lampade spia al neon ! ! >Se il fenomeno si riproduce così la Resistenza è l' ultimo Indiziato, anzi, con grande probabilità è la vittima.! >Non ho ancora ricevuto risposta alle domande. >Se l' Impianto ha 1 solo Differenziale, è facile che scatti per Somma di Dispersioni. Assicurati che Ferro da stiro, Asciugatrice, Lavatrice, Microonde e soprattutto Forno non siano in Stand By, ma isolati staccando Spina o Interruttore Bipolare. >Inoltre, se non è di tipo F, potrebbe intervenire durante la commutazione dei carichi. >Se avviando un programma la macchina effettua un breve scarico, carica acqua, riscalda, prende il detersivo et cetera e in seguito scarica, tornando a caricare acqua, La Resistenza è buona, altrimenti il Differenziale sarebbe scattato ben prima dello scarico. >È necessario analizzare in particolare cosa succede alla Resistenza , semplicemente collegando 2 spie al neon tra i terminali della Resistenza e la carcassa metallica. >Testando i vari Programmi partendo dal più breve fino al più lungo, annota se e dopo quanti minuti si accende la prima e la seconda spia, verificando che durante lo scarico ed il successivo carico le spie non devono restare accese; altrimenti invertendo la Polarità della spina annota cosa succede e fai sapere >In qualche caso simile per risolvere il problema si è dovuto interporre un Relé bipolare da 230V / 16A sui 2 fili che arrivano alla Resistenza, qualora il Cablaggio non fosse adattabile all' alimentazione Fase + Neutro, ma non sempre è necessario. P. S. : guarda se hai ricevuto qualche messaggio privato; magari puoi confrontarti con qualcuno mentre esegui i test. Modificato: 29 novembre 2021 da piergius Mi sii era cancellata una riga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alandrea Inserita: 1 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 Grazie a tutti ho scollegato la resistenza e il termico non scatta più. Il termico è uno per tutta la casa. Mi sto attivando per reperire resistenza nuova. Vi farò sapere. Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 Semmai quello che scatta è il salvavita. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati