Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento in serie di lampadine led


Spassin

Messaggi consigliati

Buonasera.
Sono nuovo del forum.
Ho un problema con il collegamento in serie di lampadine led.
Cercando di ripristinare una vecchia “luminaria” natalizia realizzata con 20 lampadine 12V 230V a filamento (le vecchie “virole”), ho acquistato 20 lampadine led 14V 0,3W e le ho installate.
Risultato: tutto spento.
Ho testato le singole lampadine e funzionano tutte.
Ho verificato la continuità del circuito ed è tutto a posto.
Cercando su internet ho trovato articoli che mi hanno fatto pensare di “ignorare” un po’ troppo il funzionamento dei led, dato che si parla sempre della necessità di aggiungere un “resistore”.
Con i dati che ho fornito, sapreste dirmi cosa dovrei fare per far funzionare la mia “luminaria”?
Grazie per l’aiuto
 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

12 ore fa, Spassin ha scritto:

ho acquistato 20 lampadine led 14V 0,3W

Puoi postare una foto o il modello esatto ?

Hanno una polarità ?

Per quale uso sono dichiarate ? (all'interno potrebbe esserci un regolatore oltre al Led)

Prova a fare una catena con meno lampadine in serie, o escluderne una per volta.

La resistenza serve quando devo alimentare un singolo Led ad una tensione superiore alla sua tensione di soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togline un paio dalla serie.

Se sono in AC dovrebbero accendersi senza sfarfallio.

Se sono in DC verificane la polarità, una per una, dovrebbero avere tutte il negativo sulla vite e il positivo sulla punta.

Se sono alimentate direttamente a 220 AC, dovresti almeno metterci un ponte di diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente all' interno della lampada c' è un Diodo; le vecchie lampadine non avevano

polarità. Per cui se i portalampada sono collegati casualmente la serie non funziona.! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh quanti ricordi. Negli anni 90 primi 2000 usavo quelle catene per addobbare dei cipressi fuori casa. Roba da 700-800W di luminarie!!! Settimana prossima metto una fila led su un alberello e amen, 2W di picco...

Si parte dal presupposto che tutti i contatti siano a posto ma in verità puoi avere i tuoi bei contatti ossidati oppure lo zoccolo della lampadina che non tocca il contatto in fondo oppure ancora il filo spezzato e vallo a trovare.

Potresti copiare tutta la scritta impressa sulla lampadina che non si capisce? KT 14V e poi?

Sarebbe interessante capire qual'è la tensione minima per far accendere il led, servirebbe un alimentatore da banco...

 

Potresti testare ogni singola lampadina montata nel suo socket collegando l'alimentatore che usi per test sui contatti dei socket adiacenti, in un verso e nell'altro così testi lampadina e connessioni. Se hai un alimentatore da 24-36-48v puoi testare più segmenti alla volta e fai prima...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie delle risposte.
Domani procederò con i test che mi avete indicato; al termine vi aggiornerò.

Spero di riuscire a farli funzionare, perché a casa mi "stressano" ...

La scritta completa è KT 14V 0,3W

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Spassin ha scritto:

Domani procederò con i test

1) Controllo continuità ... L' inizio della catena deve far capo al centrale del 1° portalampada,

poi ogni contatto laterale andrà al prossimo centrale. Ultimo laterale= fine catena. 

2)Prova Lampade.... Inserisci una Lampadina da 2, 5 ÷ 5W 230V nel primo portalampada, 

Limiterà la corrente a un valore non pericoloso. 

Dai tensione verificando che la Fase arrivi al centrale del 2° portalampada. 

(E quindi il Neutro all' ultima ghiera, altrimenti gira la spina). 

3) Inserisci una lampadina e riscontra la tensione al centro del prossimo portalampada;

4) prosegui fino al termine della Catena ; tutte le lampade si accenderanno. 

5) Sostituisci la Lampada in 1^ posizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...