casa74 Inserito: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2021 Salve a tutti ,cortesemente mi potete aiutare sul seguente Ho sostituito le spazzole della lavatrice candy grandò GD 1492 D ,ora il motore non si avvia e ronza Cosa è potuto succedere, sono stato cauto nello smontaggio Tra il filo verde e giallo delle spazzole misuro continuità e suona il cicalino ,quando giro l'albero del motore il cicalino non suona più e indica una resistenza variabile di valore 50 ohm Con la mano l'albero motore gira ,non è bloccato Le spazzole vecchie sono in buono stato I 2 fili gialli di sezione piccola si vanno a collegare alla tachimetrica Ho allegato la foto del motore, mi indicate i collegamenti per avviarlo al banco Mi indicate come procedere Grazie ha tutti per i consigli che ricevo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 Scusa , ma perchè le hai sostituite le spazzole se hai detto che le vecchie sono in buono stato ?. Il problema era lo stesso anche prima ? O non capisco. Le spazzole hanno la stessa inclinazione del taglio anteriore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 27 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 Ciao Stefano grazie per la risposta, le spazzole l'ho smontate per verificare le dimensione delle stessi La lavatrice è rumorosa e presenta un rumore di sfregamento Si le spazzole sono uguali Ho rimontato le spazzole esistenti, il motore non si avvia Si avvia a velocità ridotta se lo giro a mano Cortesemente come procedo Se lo vorrei provare a banco mi indichi la procedura dei collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 27 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 Il motore l'ho provato solo in modalità centrifuga togliendo la cinghia, per escludere se il rumore dipende dal cestello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 27 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2021 Ho misurato la tachimetrica mi indica un valore di 175 ohm Mi chiedo per questa lavatrice candy GD 1492D il valore della tachimetra e normale I 2 fili gialli di sezione minore e la tachimetrica Il filo giallo di sezione più grosso e il filo verde sono le spazzole Restano altre 5 fili ,forse il motore monta un sensore di temperatura Quali sono i fili della fase e neutro Misurando col tester la continuità sui i 2 fili grigi sulla sinistra ,il tester mi da un valore 000 ohm Grazie buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Riesci a vedere in che stato è il collettore, dove vanno ad aderire le spazzole? Le lamelle hanno spazio uniforme fra loro? È consumato o solo sporco? In quest'ultimo caso basta pulirlo e poi il motore dovrebbe tornare a funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Ciao ,ho pulito il collettore del motore togliendo lo sporco Ho montato la cinghia e avviato un lavaggio a vuoto il cestello gira, però il motore fa rumore Invio un audio e la foto del collettore Posso fare funzionare la lavatrice, oppure devi ripulire il collettore Posso usare Acquaragia oppure il diluente,oppure pulisci contatti a secco Grazie per i chiarimenti Non mi fa allegare l'audio perché è lungo 13 mega Come lo posso allegare Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 A me il collettore sembra ancora sano, ma attendi qualche altro parere. Per caso, quando il motore viene alimentato, si vedono sfiammate tra collettore e spazzole? L'audio lo puoi caricare su qualsiasi sito di hosting (Google Drive ma anche Youtube, credo) e postare qui il link. Se ti è possibile prova a fare un video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Ciao grazie per la risposta, non mi fa inviare l'audio a causa del estensione Mi indichi come collegarlo al banco il motore Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 52 minuti fa, 1n007 ha scritto: non mi fa inviare l'audio fai un video, caricalo su Youtube e condividilo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 1 ora fa, 1n007 ha scritto: Mi indichi come collegarlo al banco il motore Mi dispiace, ma non lo so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 https://www.dropbox.com/t/1UpVCTA9XesIjlRW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Ho inviato l'audio, volevo specificare il motore non si avviava non perché avevo smontato le spazzole Non si avviava perché io provavo la lavatrice senza Cinghia ,appena ho inserito la cinghia il cestello girava regolarmente Al inizio mi sembrava non si avviava ha causa delle spazzole Secondo te questo rumore dipende dai cuscinetti Grazie mille per i chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Io non mi preoccuperei, dagli tempo qualche ora di rodaggio. Non credo proprio siano i cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2021 Ciao ,Ciccio grazie per la risposta, secondo te escludi un difetto hai cuscinetti cestello oppure i cuscinetti del motore Il motore è rumoroso prima della sostituzione delle spazzole Sento un rumore di strisciamento Mi potresti aiutare ad individuare gli avvolgimenti statore del motore per provarlo al banco Grazie mille buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 11 ore fa, 1n007 ha scritto: Sento un rumore di strisciamento Le spazzole non strisciano? 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 Ciao Ciccio grazie per la risposta Scusami non mi sono spiegato bene In effetti le spazzole toccano il rotore in movimento. La lavatrice in centrifuga e rumorosa e vibra un po ,anche prima della sostituzione spazzole Se giro a mano il cestello senza cinghia non sento ticchettio, però sento rumore di sfregamento Se mi riferisci che il rumore non è dovuto hai cuscinetti, mi conforta Ho provato il motore senza cestello, il motore è rumoroso Se vorrei provare al banco il motore mi indichi i collegamenti da fare Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 23 minuti fa, 1n007 ha scritto: Se giro a mano il cestello senza cinghia non sento ticchettio, però sento rumore di sfregamento Se il cesto senza cinghia non gira liberamente c'è qualcosa che non va: o è qualche corpo estraneo finito tra vasca e cesto, oppure i cuscinetti. Prova a mettere la testa dentro al cesto con una luce, muovi il cesto lentamente e guarda tra i fori: se vedi qualcosa che striscia sul cesto il problema è quello. Puoi fare la stessa verifica anche togliendo la resistenza e guardando nel foro. Se invece la lavatrice in centrifuga fa il rumore di un treno sulle rotaie, sono i cuscinetti andati Le vibrazioni invece potrebbero essere dovute alla lavatrice non perfettamente in bolla, coi piedini che non toccano bene il pavimento, oppure agli ammortizzatori usurati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 Ciao grazie per la risposta. Controllerò il cestello Secondo Ciccio il rumore non dipende dai cuscinetti Buon pranzo buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 8 minuti fa, 1n007 ha scritto: Secondo Ciccio il rumore non dipende dai cuscinetti Infatti, non è il rumore di un treno… L'avevo scritto a scopo informativo 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 Ciao UABC80 non avuto il modo di controllare ,se c'è qualche oggetto dentro il cestello Il motore da solo è rumoroso Riferito a Ciccio qualcuno altro ,mi puoi indicare come collegare il motore a banco In questo motore c'è il sensore di temperatura ,sono 9 fili in totale 2 fili giallo grosso e verde sono le spazzole 2 sono gli avvolgimenti statorici gli altri fili che sono Grazie Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 30 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2021 Salve a tutti, ho fatto delle misurazione tramite ohmetro Riporto i colori dei 9 fili del motore e il suo valore, Arancio grigio circa 3 ohm Giallo giallo piccolo tachimetrica circa 178 ohm Giallo grosso e verde spazzole circa 4,2 ohm Marrone e arancio circa 1,6 ohm Grigio e marrone circa 3,7 ohm Grigio grigio sulla sinistra del connettore 00 ohm Mi aiutate a capire quali sono i fili dello statore Dei nove fili escludendo i fili della tachimetra restano 7 fili ,escludendo i fili delle spazzole restano 5 fili Mi indicate uno schema per il collegamento a banco Grazie per i chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 1 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 Salve vi aggiorno, la lavatrice quando gira il cestello nel verso antiorario fa rumore Nel senso orario non fa rumore il motore Mi chiedo quando te ci vuole per il rodaggio ,dopo sostituzione spazzole Vi invio una registrazione in fase centrifuga e dopo invio un audio quando gira il cestello Ho controllato il cesto del cestello con lampada non vedo oggetti estranei Non vi sembra un difetto dei cuscinetti cestello Grazie per i chiarimenti https://www.dropbox.com/preview/Pera Ciliegina/N.m4a?role=work Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 1 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 Invio un video ,quando gira il cestello che fa rumore https://www.dropbox.com/preview/Pera Ciliegina/Voce 004.m4a?role=work Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 @1n007 chiede l'accesso per entrare, controlla che siano i link di condivisione e non l'url con cui visualizzavi i file tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati