Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Arcobaleno - Aiutatemi a capirci qualcosa

geognu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

E' il mio primo post e sono un novizio di questo mondo perciò abbiate pazienza. Vi espongo il caso:

nella mia abitazione l'energia dei servizi comuni (luce scale ecc.) è fornita da un contatore dal quale escono due fili:uno marrone e uno blu, corrispondenti alla fase e al neutro e fin qui tutto ok.

Il problema è che vorrei collegare un sensore pir per comandare la luce esterna, ma dal punto luce apposito fuoriescono un filo nero e uno marrone (cioè due fasi in teoria) ma questa disposizione contrasta con il tipo di impianto che, a giudicare dal contatore, dovrebbe essere monofase....visto tra l'altro che a quanto ho potuto leggere e apprendere finora quelli a due fasi sono praticamente estinti...

Attualmente questo punto è peraltro comandato da un interruttore...smontato il quale trovo che il filo nero non è interrotto dall'interruttore, mentre quello marrone verrebbe collegato a un filo grigio che non ho idea di dove provenga...tenete conto che la casa ha una sua età ma l'impianto è relativamente nuovo...

A questo punto mi sono dotato di cercafase, tuttavia sono un pò titubante nell'impiego perché temo che, se difettoso, mi possa beccare una bella scossa. In questo caso interviene comunque il salvavita o resto attaccato come un salame?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche dritta per risolvere quello che per me è un complicato rebus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, più che altro provando col cercafase, potresti trovare che la lampadina si illumini su entrambi i conduttori... ma ciò non vorrebbe dire che hai due fasi, la prova migliore la fai con un tester, provando ciascun conduttore rispetto a un conduttore PE di terra (quello giallo/verde), dove trovi la 230V hai la fase.

Credo che sia il solito problema degli impianti multicolore, è un pò frustrante ma poi ti abitui...