Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Arcobaleno - Aiutatemi a capirci qualcosa

geognu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

E' il mio primo post e sono un novizio di questo mondo perciò abbiate pazienza. Vi espongo il caso:

nella mia abitazione l'energia dei servizi comuni (luce scale ecc.) è fornita da un contatore dal quale escono due fili:uno marrone e uno blu, corrispondenti alla fase e al neutro e fin qui tutto ok.

Il problema è che vorrei collegare un sensore pir per comandare la luce esterna, ma dal punto luce apposito fuoriescono un filo nero e uno marrone (cioè due fasi in teoria) ma questa disposizione contrasta con il tipo di impianto che, a giudicare dal contatore, dovrebbe essere monofase....visto tra l'altro che a quanto ho potuto leggere e apprendere finora quelli a due fasi sono praticamente estinti...

Attualmente questo punto è peraltro comandato da un interruttore...smontato il quale trovo che il filo nero non è interrotto dall'interruttore, mentre quello marrone verrebbe collegato a un filo grigio che non ho idea di dove provenga...tenete conto che la casa ha una sua età ma l'impianto è relativamente nuovo...

A questo punto mi sono dotato di cercafase, tuttavia sono un pò titubante nell'impiego perché temo che, se difettoso, mi possa beccare una bella scossa. In questo caso interviene comunque il salvavita o resto attaccato come un salame?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche dritta per risolvere quello che per me è un complicato rebus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, più che altro provando col cercafase, potresti trovare che la lampadina si illumini su entrambi i conduttori... ma ciò non vorrebbe dire che hai due fasi, la prova migliore la fai con un tester, provando ciascun conduttore rispetto a un conduttore PE di terra (quello giallo/verde), dove trovi la 230V hai la fase.

Credo che sia il solito problema degli impianti multicolore, è un pò frustrante ma poi ti abitui...

Se nella scatola dell' interruttore hai il nero passante e il marrone interrotto dall' interruttore stesso (con uscita grigia), con tutta probabilità sarà quest'ultima la fase (quella marrone), ma non ci metterei la mano sul fuoco!!

Modificato: da attilio_78
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema nell'interruttore è che l'entrata è grigia e non so da dove arrivi o cosa sia mentre l'uscita è marrone, in ogni caso l'impianto dovrebbe essere o ad una fase o a due fasi, non in alcuni punti a due e in altri a una sola, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il grigio e' la fase, il marrone e' il ritorno alla lampadina, e il nero e' il neutro....

Tutto corretto tranne il colore del neutro che ovviamente va messo blu........probabilmente avevano terminato la matassa di blu(e' sempre la prima a finire :angry: )

comunque armati di tester e controlla,va bene anche il cercafase in questo caso non me ne voglia attilio... :P

Tranquillo non esplodi se lo sai usare......

Ciao

P.s:il grigio proviene dalla scatola di derivazione ovviamente o da una presa vicina ed e' diverso dal marrone proprio per segnalare a chiunque metta mano all'impianto che su quel filo puo' esserci come non puo' esserci tensione mentre sul grigio c'e' sempre.......

E' comodo fare i ritorni di colore differente dalle fasi in caso facciano il giro lungo nelle varie scatole cosi si individua subito il cavo su cui lavorare.....

Io personalmente avrei usato nel tuo caso nero-marrone-blu

ma va bene anche grigio-marrone-blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le pronte risposte!

Allora mi sono armato di coraggio e ho fatto la prova...sorpresa...nella scatola dell'interruttore mi si accende sempre il cercafase, nei morsetti di colegamento tra i fili e la lampada...pure!

E adesso? Mi è tornato il dubbio della doppia fase!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo di panico. Adesso riprendo il controllo:

Assumo che (come dovrebbe essere) l'impianto sia monofase. In questo caso se misuro la ddp tra un cavo e la terra (o un qualunque oggetto della casa), in un caso dovrei ottenere circa 220V (fase), nell'altro circa zero (neutro).

Al momento io ho la lampada montata collegata provvisoriamente con i morsetti, se misuro con il cercafase sulle viti dei morsetti con l'interruttore in posizione di circuito aperto (luce spenta) si illumina sempre e non vedo sostanziali differenze nell'intensità luminosa della lampada.

Ciò appare in contrasto con l'assunto iniziale che l'impianto sia monofase, tuttavia mi chiedo:

- commetto qualche errore nel misurare con il circuito aperto e la lampada collegata?

- ha una qualche influenza la posizione dell'interruttore?

- a cosa serve il "ritorno della lampadina" in pratica?

...in ogni caso sull'interruttore ho sempre la lucina del cercafase accesa, come è possibile?

Grazie ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi no aspetta rileggendo il messaggio non mi fido a consigliarti queste prove......meglio se chiami qualcuno + competente quindi mi rimangio tutto ;)

Scusa ma sarei stato + tranquillo se dovevi cambiare un cavo almeno li stacchi il generale e via........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti avevo scritto che spesso il cercafase inganna, e poi quella che fai col cercafase non è una misura come scrivi, comunque sia, potrebbe anche essere che l'interrotta sia stata eseguita sezionando il neutro e mandando la fase diretta al portalampada (cosa sconsigliatissima) e quindi la tesi sui colori sarebbe rivoluzionata, in pratica il nero sarebbe la fase e il marrone/grigio sarebbe il neutro...

Per vedere se la fornitura di energia fosse di tipo bifase, ti basterebbe comunque leggere il contratto di fornitura, sulle condizioni generali, il gestore indica il tipo di alimentazione (monofase con neutro o bifase)..

Link al commento
Condividi su altri siti

per individuare la fase svita la lampadina e vedi se si "accende" la lampadina del cercafase in caso negativo la fase è collegata direttamente al portalampada.

Visto che ormai hai preso "dimistichezza" con il cercafase fai una prova anche sui morsetti del contatore per verificare se in effetti il blu è collegato al neutro (se pure in questo caso ti si "accende" la lampadina del cercafase in entrambi i morsetti, scollega, ad interruttore aperto, uno dei due cavi in uscita e ...... hai superato l'esame :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gianluca:

non mi fido a consigliarti queste prove......meglio se chiami qualcuno + competente quindi mi rimangio tutto wink.gif

Scusa ma sarei stato + tranquillo se dovevi cambiare un cavo almeno li stacchi il generale e via........

Così mi fai paura! Comunque ho già chiesto prima di cimentarmi ma a quanto pare nessuno ha voglia di venire per attaccare due fili....

Per Attilio:

quella che fai col cercafase non è una misura come scrivi, comunque sia, potrebbe anche essere che l'interrotta sia stata eseguita sezionando il neutro e mandando la fase diretta al portalampada (cosa sconsigliatissima) e quindi la tesi sui colori sarebbe rivoluzionata, in pratica il nero sarebbe la fase e il marrone/grigio sarebbe il neutro...

Per vedere se la fornitura di energia fosse di tipo bifase, ti basterebbe comunque leggere il contratto di fornitura, sulle condizioni generali, il gestore indica il tipo di alimentazione (monofase con neutro o bifase)..

Lo so che per fare la misura ci vuole il tester, per il resto il problema dell'interrotta è proprio quello che mi assilla perché so che chi ha realizzato l'impianto in origine era un pò...fantasioso! Purtroppo avevo già guardato il contratto ma non vi è indicato il tipo di alimentazione e non ho voglia di sciropparmi il call center per saperlo.

Per luy:

per individuare la fase svita la lampadina e vedi se si "accende" la lampadina del cercafase in caso negativo la fase è collegata direttamente al portalampada.

Visto che ormai hai preso "dimistichezza" con il cercafase fai una prova anche sui morsetti del contatore per verificare se in effetti il blu è collegato al neutro (se pure in questo caso ti si "accende" la lampadina del cercafase in entrambi i morsetti, scollega, ad interruttore aperto, uno dei due cavi in uscita e ...... hai superato l'esame

Sui test sono d'accordo, ma in che posizione deve stare l'interruttore mentre agisco sul portalampada?

Per tutti: di nuovo grazie

Modificato: da geognu
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio spaventarti ma se fai queste domande........

ma in che posizione deve stare l'interruttore mentre agisco sul portalampada?

sono io che mi spavento....

Se si chiama interruttore interrompera' qualcosa!!!!!!!

in una posizione fara' passare corrente e quindi il cercafase si accendera' (si accendera' sempre su un morsetto e solo se azioni l'interruttore sull'altro) nell'altra no.....

se non si accende su nessuno dei 2 e' il neutro e non va bene...

Ma ricorda che la lampadina non deve esserci senno si accende pure sul neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio spaventarti ma se fai queste domande........

ma in che posizione deve stare l'interruttore mentre agisco sul portalampada?

sono io che mi spavento....

Se si chiama interruttore interrompera' qualcosa!!!!!!!

in una posizione fara' passare corrente e quindi il cercafase si accendera' (si accendera' sempre su un morsetto e solo se azioni l'interruttore sull'altro) nell'altra no.....

se non si accende su nessuno dei 2 e' il neutro e non va bene...

Ma ricorda che la lampadina non deve esserci senno si accende pure sul neutro

Forse non ci siamo capiti....lo so che l'interruttore apre e chiude un circuito, il problema stava proprio nel fatto che a circuito aperto ovvero interruttore nella posizione in cui normalmente la lampadina dovrebbe essere spenta su entrambi i morsetti si accende la lucina del cercafase....se è dovuto al fatto che la lampadina è nel portalampada me ne dolgo e rifaccio senza lampada, altrimenti ci deve essere qualcosa che non va!

Infatti oggi, sempre con l'interruttore su off, togliendo la lampadina e provando i contatti del portalampada uno si accende (quello esterno che fa contatto sulla filettatura) l'altro (quello centrale che tocca la sommità della lampadina no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh...scollegato il portalampada (tolto la corrente prima!) con i due fili nudi li ho isolati e nascosti per non lasciarli a vista. Poi ho riattivato la corrente e ho fatto il test sull'interruttore....avevo detto che entrava un grigio e usciva un marrone e...sull'attacco del marrone nell'interruttore non si accende (interuttore su off, quindi tutto ok), mentre sul connettore del grigio....nemmeno! Allora l'interruttore interrompe il neutro, il nero deve necessariamente essere la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti