Luciano1278 Inserito: 28 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2021 Salve Ho recuperato una batteria auto 12v 60 ah marca AltoAdigeAccumulatori( FIAMM). L'occhio magico era verde e la carica 12,45 data di produzione dicembre 2014. Ho svitato i tappi e rabboccato con acqua demineralizzata fino al max ( era al min). L'occhio è diventato nero perché è cambiata la densità dell'elettrolita e fin qui è normale. L'ho messa in carica con caricabatteria del tipo automatico impostando la funzione repair ( 16 ore di carica a impulsi). Dopo la carica e un riposo di 6 ore la tensione era a 12.85 e occhio di nuovo verde. Faccio dei test di scarica con due lampadine 55w per vedere come recupera, dopo 1 minuto scende a 12.20 ma appena stacco torna a 12.83/4. Provo con più tempo fino ad arrivare a 10.10 volt, l'occhio resta verde, stacco e dopo riposo la carica risale a 11.25/30. Rimetto sotto carica ( normale) e quando il carica batteria finisce leggo sui morsetti 12,85 ma inizia a scendere rapidamente fino ad attestarsi sui 10.10 v 😬( occhio resta verde) Rifaccio funzione repair ma ottengo lo stesso risultato. Cosa è successo? Si sarà staccato del materiale attivo dalle piastre positive? ( durante la ricarica repair l'acqua era diventata nera poi tornata limpida) L'occhio magico resta verde quindi densità elettrolita ok ma elementi rovinati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 (modificato) già è vecchia (e non sappiamo come sia stata usata, se è stata lasciata a deposito mezza scarica la solfatazione ha fatto il suo corso), in più la hai scaricata a morte le batterie da avviamento non sono progettate per sopportare scariche profonde, altrimenti i produttori non spenderebbero soldi per mantenere in piedi linee di produzione diverse per batterie destinate a usi diversi, ne terrebbero attiva una sola e stop 2V è la tensione di un singolo elemento, quasi di sicuro ne avevi uno in perdita anche prima e coi tuoi esperimenti te lo sei giocato definitivamente Modificato: 29 novembre 2021 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano1278 Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 1 ora fa, Darlington ha scritto: già è vecchia (e non sappiamo come sia stata usata, se è stata lasciata a deposito mezza scarica la solfatazione ha fatto il suo corso), in più la hai scaricata a morte le batterie da avviamento non sono progettate per sopportare scariche profonde, altrimenti i produttori non spenderebbero soldi per mantenere in piedi linee di produzione diverse per batterie destinate a usi diversi, ne terrebbero attiva una sola e stop 2V è la tensione di un singolo elemento, quasi di sicuro ne avevi uno in perdita anche prima e coi tuoi esperimenti te lo sei giocato definitivamente Scarica eccessivamente(10.10v) ci è stata circa 5 ore e in questo lasso di tempo si è solfatata in maniera tanto grave che non si ricarica più? Io sapevo ( ovviamente non metto in dubbio le tue conoscenze) che un accumulatore deve restare tanto a una carica bassa prima di solfatare. Comunque sto facendo altre cariche repair. Ho notato Comunque che durante la funzione repair alcune celle fanno moltissime bolle ( elettrolisi) mentre altre restano ferme ma queste ultime una volta le facevano mentre le altre erano ferme, in più noto che quelle ferme hanno liquido limpido e elementi nerissimi i positivi e grigio piombo i negativi, forse quelle che bollono ora si stanno ripulendo? Vi terrò aggiornati🤓 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 8 ore fa, Luciano1278 ha scritto: un accumulatore deve restare tanto a una carica bassa appunto, hai detto che la hai "recuperata". Cosa ne sai di come è stata tenuta da chi ce la aveva prima di te, di quanto tempo la ha tenuta ferma e di quanto ha fatto scendere il livello di carica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 una batteria che è sotto un auto solitamente la media di durata è 5 anni se hai comprato una batteria di marca, altrimenti anche meno , ma la tua batteria è 2014 e ormai e da sostituire secondo me, non guardare l'occhio vai da un elettrauto ha il tester che ti dice se la batteria è andata o ancora buona ma dubito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano1278 Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 1 ora fa, peppe- ha scritto: una batteria che è sotto un auto solitamente la media di durata è 5 anni se hai comprato una batteria di marca, altrimenti anche meno , ma la tua batteria è 2014 e ormai e da sostituire secondo me, non guardare l'occhio vai da un elettrauto ha il tester che ti dice se la batteria è andata o ancora buona ma dubito Ho avuto una batteria della stessa marca ma di capacità inferiore per 13anni e funzionava perfettamente. Il tester ce l'ho anche io...bastava leggere bene i post e non rispondere tanto per... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 (modificato) 36 minuti fa, Luciano1278 ha scritto: ce l'ho anche io... Credo Peppe- intendesse non un comune multimetro, ma i "carrelli" con i pacchi di resistenze di carico con lo strumento che misura quanti ampere eroga e la velocità con cui si abbassa la tensione Modificato: 29 novembre 2021 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 49 minuti fa, luigi69 ha scritto: non un comune multimetro, ma i "carrelli" con i pacchi di resistenze di carico con lo strumento che misura quanti ampere eroga e la velocità con cui si abbassa la tensione Oppure con un densimetro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 30 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2021 (modificato) Esattamente confermo ciò che ha detto luigi69 e Domenico Maschio ,gli elettrauti non hanno un normale multimetro ma un tester che gli dice se gli elementi sono buoni se c'è un corto tra elementi ecc , 13 anni significa che la batteria non è montata sotto un auto se fosse così allora c'è una probabilità che duri così a lungo poi dipende che uso ne fai se la tieni costantemente in carica se è sempre sotto stress sono tante le ipotesi da valutare ,se invece ti è durata 13 anni montata in un auto dimmi che marca hai preso che la metto anche io nella mia auto, se dura così tanto😁 https://bolognagomme.eu/batteria-auto-durata-e-manutenzione/ se vuoi puoi leggere qui c'è scritto quanto dura in media una batteria da auto Modificato: 30 novembre 2021 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 Il 28/11/2021 alle 23:36 , Luciano1278 ha scritto: Cosa è successo? Le Batterie per auto non devono scendere sotto i 10,8V, l ' elemento più scarico inizierebbe a caricarsi al contrario è le piastre a deformarsi ! Viceversa sono costruite per lavorare a 14V, in tampone con l' Alternatore. Nel caso in esame avresti dovuto ripetere subito il ciclo Repair, invece la carica normale accentua gli squilibri tra gli elementi + o - carichi.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 1 ora fa, piergius ha scritto: Le Batterie per auto non devono scendere sotto i 10,8V, Non dovrebbero mai scendere sotto i 12V a riposo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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