Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Economica...o Usata? Quale?

Jany

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Vi espongo la mia situazione:

Siamo in affitto, non siamo mai a casa e utilizziamo principalmente tupperware per i pasti che facciamo in giro. Di per se la lavastoviglie la useremmo molto poco (4-5 volte al mese).
Attualmente abbiamo una lavastoviglie da incasso Nardi che avrà 20 anni che utilizziamo praticamente come scolapiatti. Una volta andava anche ma lavava da schifo, non asciugava quindi mai più utilizzata da un annetto da quando poi non scarica nemmeno l'acqua di scolo dei piatti che laviamo a mano. Credo sia partita la scheda perchè prova a pompare acqua allo scarico ma poi non ce la fa e rimane così pompando ad intermittenza all'infinito e lasciando acqua nella vasca.

Vorremmo quindi cambiarla ma dato l'uso sporadico, non ha senso prenderne una di alto livello per usarla come scolapiatti.

Abbiamo visto la Candy a 220€ ma mi chiedevo se ne valesse la pena di spendere la stessa cifra per un usato di Bosch o simili....avrei notato un annuncio per una Smeg Lvs112bit a 150€.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Modificato: da Jany
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lava male spesso è colpa del settaggio dell'addolcitore.

Se non asciuga ma comunque c'è vapore, è perché il brillantante non c'è o è poco.

Se senti la pompa girare ovviamente non è la scheda, ma è un problema di intasamento o pompa sboccolata che vibra ma non ruota.

Io la mia la tratto come "portabiancheria": accumulo roba sporca in diversi giorni (chissene se lo sporco si secca, tanto se ne andrà) e la faccio partire quando è piena (mai lavato a mano nulla).

Le Bosch sono meccanicamente complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio e grazie per la risposta. La lavastoviglie attuale proprio non parte...ovvero fa quel rumore intermittente per scaricare acqua ma si ferma li. Ieri ho visto che anche il tastierino non cambia nemmeno programma(il led rimane  lampeggiante anche premendo altri programmi). La vedo dura metterci mano ma credo proprio sia la scheda.

Alternative a Bosch?

Modificato: da Jany
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Jany ha scritto:

Attualmente abbiamo una lavastoviglie da incasso Nardi ....avrei notato un annuncio per una Smeg Lvs112bit a 150€.

Cosa mi consigliate?

Non ho capito come sostituiresti la Nardi da incasso con una Smeg da libera installazione.

31 minuti fa, Jany ha scritto:

Alternative a Bosch?

Sull'economico spinto, un nome, Beko.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Non ho capito come sostituiresti la Nardi da incasso con una Smeg da libera installazione.

Sull'economico spinto, un nome, Beko.

Si, va bene anche da libera installazione se ci sta come misure

Beko meglio di Candy quindi? Sull'usato non economico invece che marche consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jany ha scritto:

Sull'usato non economico invece che marche consigliate

Miele, se ne trovi una usata e sai cosa controllare è un must have. 
Io ho recuperato una ex "ammiraglia" smeg di inizio 2000 (LVS1449x) e la trovo eccezionale, ma ho dovuto farci qualche lavoro avendola trovata guasta. 
Cose che devi verificare: cestelli non arrugginiti, chiedere se sciacquavano i piatti prima di metterli a lavare (pericolo pompa in sboccolamento), se mettevano il sale nel decalcificatore e se era settato ad un livello corretto (comunque i primi lavaggi li farei mettendo del sale buono per lavastoviglie e settato al massimo così da fargli fare più rigererazioni), se noti che le plastiche sono farinose, passa avanti, sciacquavano i piatti e il detersivo ha mangiato le plastiche, figurati come stanno le parti meccaniche. 

4 minuti fa, Jany ha scritto:

Beko meglio di Candy quindi

stiamo parlando di prodotti base ed economici, una vale l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Jany ha scritto:

questa come vi sembra?

è come acquistare una macchina usata, devi vederla e fare le analisi che ti ho elencato sopra. 
Il modello è sicuramente valido, ma devi andare li e vederla bene dal vivo e magari farle fare un ciclo breve per sentire rumori/vedere se scalda e funziona tutta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Jany ha scritto:

basta che vada!

vanno tutte, dipende se riesci a capire se meccanicamente sono ok o hanno rogne e nel caso metterci mano.
Se dovessi fare l'uso che ne fai tu, prendere la più economica che trovi in un negozio (se non sai cosa e come guardare) e la terrei bene e la userei esattamente come da manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me resta un peccato averla e non usarla.

Ripeto: la puoi riempire poco alla volta ed avviarla quando è piena. Magari con un ciclo senza prelavaggio se non è proprio carica al 100% (le attuali con l'opzione mezzo carico distribuito fanno esattamente così), così avresti garanzia di risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il 29/11/2021 alle 09:32 , Jany ha scritto:

non siamo mai a casa

Questa è una buona ragione per utilizzare il tempo trascorso a casa per rilassarsi o svolgere attività MOLTO più produttive e interessanti del lavaggio manuale delle stoviglie. Dite che usate molti tupperware, ma ci saranno anche pentole e padelle varie usare per cucinare, no? Un buon detersivo (Finsih Quantum, Fairy Platinum, ecc) e il programma giusto riescono a rimuovere anche lo sporco secco di qualche giorno, SENZA bisogno di sciacquare a mano

Senza troppe s3gh3 mentali, vai di Bosch, Mìele, Smeg, Electrolux usate. Alcuni marchi hanno un prezzo dei ricambi più elevato rispetto ad altre, ma non per questo dobbiamo escluderle. La Smeg che hai visto sembra essere in buone condizioni, vai a vederla dal vivo e controlla che i cesti scorrano bene, non ci siano difetti vistosi, al limite provala su un programma Breve da 30 minuti o di solo risciacquo per verificare che tutto vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Per me resta un peccato averla e non usarla.

Infatti, io single che non ama cucinare, comunque la riempio al 3° giorno. Tra bicchieri, tazze, piatti o contenitori per cucinare al microonde... anche senza fare lasagne o arrosto; la lavastoviglie la riempio.

Interessante l'uso come scolapiatti. Dai genitori anziani di un'amica più grande, una Rex dei primi 70s, era in garage ed usata come porta sacchi di plastica... perché ritenevano che non lavasse bene, era lì da poche settimane che i suoi si erano sposati, era una regalo di matrimonio, non gradito e non capito, forse (sua madre era una di quelle che come lava lei i piatti non li lava nessuno). comunque questa mia amica diede una festa un giorno e la convinsi a provare la lavastoviglie a metà 90s per via del volume dei piatti e bicchieri da lavare... fu facile perché aveva la nausea nel dover lavare tutta quella roba, saranno stati almeno tre carichi. Io ero curioso di provare quella macchina. Fortunatamente per noi funzionava senza problemi, rumorosa come poteva essere una lavapiatti dei primi 70s. Però avviata e completato il primo ciclo, la mia amica rimase a bocca aperta: lavava benissimo!

Dal quel giorno non diede più retta a sui genitori 😉 e insistette per riportare la lavastoviglie in cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X ha scritto:

usate molti tupperware, ma ci saranno anche pentole e padelle varie usare per cucinare, no?

Se sono come me, faccio anche settimane senza usare pentole di acciaio o alluminio, tutto microonde magari. Io lo uso tantissimo, ci cuocio, riso, pasta, verdure al vapore, uova in camicia, ecc. Contenitori specifici per cottura microonde e sono in plastica. Viene tutto benissimo e praticamente asciutto con il giusto brillantante (io uso quello della Lidl regolato sul 4 di Smeg, sul 3 restano gocce da me).

Il 29/11/2021 alle 20:03 , Ciccio 27 ha scritto:

Però i ricambi costano.

Ma si trovano quelli Miele? E' molto pudica Miele nel distribuire i ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè, lasciamo stare le questioni personali. Era per dire che se si lavano anche gli strumenti utilizzati per cucinare ci vuole poco tempo per riempire una lavastoviglie standard da 60cm. Quando sono a casa da solo, siccome mi piace cucinare, ci metto 2 giorni a riempire una lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ma si trovano quelli Miele? E' molto pudica Miele nel distribuire i ricambi

Appunto: sei costretto a chiamare l'esosa assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Appunto: sei costretto a chiamare l'esosa assistenza.

Ah ekko, così mi torna. Ho memoria che nemmeno andando in un CAT ufficiale Miele te li vendono, devi far fare la riparazione a loro.

Quando mi capitava di trovarli era perchè qualcuno aveva un elettrodomestico rotto o dismesso.

Link al commento
Condividi su altri siti