frankie986 Inserito: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2021 Buongiorno, tra qualche mese mi trasferirò in una casa dove in una stanza non è presente la presa dell'antenna condominiale. L' appartamento è al quinto piano, visuale completamente libera e dalla finestra si vedono ad occhio nudo i monti dell' oltrepo' pavese con Monte Penice e Monte Calenzone( distanza circa 90 km) . Valcava è dall'altro lato. Sicuramente il segnale sarà forte e in questo caso volevo capire tra queste antenne quale potrebbe essere migliore dato che potrebbe essere inutile amplificare. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 (modificato) Novanta km sono tanti ed in ogni caso se i segnali arrivassero forti, il che dipende dalla potenza irradiata e dalla distanza, non è detto che siano anche "puliti". Se non lo fossero, non è con un'antenna amplificata che miglioreresti la loro qualità, anzi. Date le condizioni in cui dici di trovarti, la situazione teorica sembrerebbe a tuo favore: Nell'immagine si vede l'attenuazione che subiscono i segnali in base all'altezza dal suolo ed in base alla posizione dell'appartamento rispetto al trasmettitore. Questa tabella, però, non prende in considerazione gli echi che vengono a crearsi all'interno della stanza in cui è installata l'antenna e che sono in grado di "far male" alla visione dei canali. 33 minuti fa, frankie986 ha scritto: volevo capire tra queste antenne quale potrebbe essere migliore dato che potrebbe essere inutile amplificare La risposta giusta sarebbe: se avessi un balcone, potresti montarci un'antenna da tetto ma se hai solo una finestra. In realtà si può soltanto provare in pratica perchè di simulazioni se ne posssono fare solo con antenne da tetto ma non con quelle antenne interne che puntano tutto sull'amplificazione e che più guadagnano e più vengono erroneamente considerate valide. Il paese in cui ti trovi è "segreto"? Giusto per capire cosa aspettarsi dai due ripetitori da te menzionati di cui uno molto potente ma l'altro, se ricordo bene, un po' meno. Modificato: 29 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 (modificato) Leggo che non è la prima volta che hai quel dubbio: https://www.plcforum.it/f/topic/76864-antenna-da-interno-o-logaritmica/#comment-579380 Avevi anche riscontrato che con una log da 10 euro avevi raggiunto risultati soddisfacenti.... perchè insistere con quelle schifezze di antenne da interni? Non credere che l'alteza dal suolo faccia tanta differenzza. Nell'immagine, i numeri ai vari piani sono sostanzialmente diversi ma resta valido il concetto che i segnali all'interno devono arrivare "puliti" così come il fattore "echi" può influire, e non poco. Ragionavo sulla tua affermazione: 1 ora fa, frankie986 ha scritto: dalla finestra si vedono ad occhio nudo i monti dell' oltrepo' pavese con Monte Penice e Monte Calenzone( distanza circa 90 km) . Valcava è dall'altro lato. 90 km dal Penice e Calenzone con "Valcava dall'altro lato" potrebbe significare Brianza o giu di lì. Non hai nessuna possibilità di ricevere da Valcava che è decisamente più vicino? Modificato: 29 novembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 Sotto a chi tocca, io mi fermo qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?212318-Antenna-da-interno-con-segnale-forte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2021 4 ore fa, felix54 ha scritto: Sotto a chi tocca, io mi fermo qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?212318-Antenna-da-interno-con-segnale-forte Chiedere la stessa cosa a più forum, quasi sempre, non attira certo le simpatie e la voglia di collaborare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankie986 Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 (modificato) Il 29/11/2021 alle 12:40 , felix54 ha scritto: Leggo che non è la prima volta che hai quel dubbio: https://www.plcforum.it/f/topic/76864-antenna-da-interno-o-logaritmica/#comment-579380 Avevi anche riscontrato che con una log da 10 euro avevi raggiunto risultati soddisfacenti.... perchè insistere con quelle schifezze di antenne da interni? Non credere che l'alteza dal suolo faccia tanta differenzza. Nell'immagine, i numeri ai vari piani sono sostanzialmente diversi ma resta valido il concetto che i segnali all'interno devono arrivare "puliti" così come il fattore "echi" può influire, e non poco. Ragionavo sulla tua affermazione: 90 km dal Penice e Calenzone con "Valcava dall'altro lato" potrebbe significare Brianza o giu di lì. Non hai nessuna possibilità di ricevere da Valcava che è decisamente più vicino? Scusa se ti rispondo ora ma non mi è arrivata nessuna notifica di risposta. La zona è alto milanese, la finestra è in direzione sud mentre Valcava che tra l'altro ha anche i mux Mediaset e private è dall'altro lato e ci sono solo appartamenti confinati ma nessun ostacolo non essendoci edifici più alti intorno. Farò una prova facendomi prestare un'antenna portatile, in caso negativo passerò il cavo dall'altra stanza piuttosto che montare un'altra antenna. Comunque sei andato a pescare una discussione di 11 anni fa che nemmeno ricordavo più 🙂. Ma in quel caso il contesto era completamente diverso. Il 29/11/2021 alle 17:08 , Livio Orsini ha scritto: Chiedere la stessa cosa a più forum, quasi sempre, non attira certo le simpatie e la voglia di collaborare. Beh questa affermazione mi è nuova. Se sono forum che trattano gli stessi argomenti e magari più pareri non vedo quale sia il problema... Modificato: 2 dicembre 2021 da frankie986 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 (modificato) Non ha più importanza, quando ho visto che hai postato su almeno due forum, mi sono sfilato dalla tua discussione: Il 29/11/2021 alle 13:03 , felix54 ha scritto: Sotto a chi tocca, io mi fermo qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?212318-Antenna-da-interno-con-segnale-forte Il gesto non è mai elegante, come io penso che sia e che è stato ribadito da più moderatori in questo thread e in altri vari interventi: https://www.plcforum.it/f/topic/275495-estensione-impianto-tv/#comment-2025135 Modificato: 2 dicembre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 12 ore fa, frankie986 ha scritto: Beh questa affermazione mi è nuova. Se sono forum che trattano gli stessi argomenti e magari più pareri non vedo quale sia il problema... E una questione di rispetto per chi perde tempo ad aiutarti. Poi se non riesci a comprendere questo fatto...fai pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati