darkwilmore Inserito: 29 novembre 2021 Segnala Inserito: 29 novembre 2021 Buongiorno a tutti, Grazie per avermi accettato nel forum. Spero possiate aiutarmi nel risolvere il mio problema. Ho cambiato citofono e posto esterno nella mia abitazione unifamiliare. Ho messo il Bticino 366811 con i relativi citofoni. L'impianto ha 1 posto esterno e 3 citofoni. Il precedente impianto era a 5 fili, quindi ho utilizzato una coppia di fili per collegare il 2 fili del bus. La tensione arriva correttamente su tutti i citofoni Ho questo problema: Non parte la suoneria in casa, ovvero quando citofonano non suonano le cornette. L'elettroserratura invece funziona correttamente alzando la cornetta ed anche l'audio di ritorno una volta risposto al citofono. Appena montato, l'impianto funzionava. Le uniche cose che ho cambiato successivamente (oltre ad aver piovuto) è stato collegare sui morsetti PL e S+ del posto esterno un parallelo che va ad un pulsante esterno per l'elettroserratura a 12V, che funziona. Ho già provato a staccare e ri-collegare la tensione. Non sono presenti configuratori. L'impianto ha questa particolarità, la coppia che porta il bus ha una giunzione in una scatola di derivazione e quindi questo porta ad essere i citofoni collegati in parallelo anziché in serie, come sarebbe descritto nel manuale. Ho letto che funziona senza problemi, e d'altronde all'avvio funzionava. Avete qualche idea o qualcosa che mi è sfuggito? Grazie mille per le risposte.
Maurizio Colombi Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 La cosa mi sembra molto strana, se tutti gli apparecchi sono alimentati, se non ci sono configuratori in nessun apparecchio, ma soprattutto se prima andava ed ora no... non credo che possa essere altro che un guasto al posto esterno. Io proverei a chiedere la sostituzione in garanzia.
darkwilmore Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 Grazie Maurizio. Allora pensi anche tu che possa essere un guasto, aveva soltanto due giorni di vita ma magari è entrata della pioggia (ma doveva essere difettoso, sono IP54). Grazie per l'assistenza. Posso accodare una domanda? Per configurare il tasto opzionale con le luci scale devo acquistare un configuratore tipo 0, mi pare. Ma i 2 fili delle luci li devo collegare ai morsetti denominati PL nel posto interno?
Maurizio Colombi Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 14 minuti fa, darkwilmore ha scritto: Ma i 2 fili delle luci li devo collegare ai morsetti denominati PL nel posto interno? Assolutamente no! Ti servirà un attuatore 346210 che collegherai sul BUS e che ti fornirà direttamente un contatto in scambio per azionare quello che vuoi.
darkwilmore Inserita: 29 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2021 Assolutamente no! Ti servirà un attuatore 346210 che collegherai sul BUS e che ti fornirà direttamente un contatto in scambio per azionare quello che vuoi. Eh allora mi sa che abbiamo trovato il problema. Praticamente avevo i citofoni tutti collegati in interfono perenne... Spero questo topic potrà essere d'aiuto a qualcun'altra ingenuo come me. Grazie per l'aiuto.
Maurizio Colombi Inserita: 29 novembre 2021 Segnala Inserita: 29 novembre 2021 4 ore fa, darkwilmore ha scritto: Praticamente avevo i citofoni tutti collegati in interfono perenne... Impossibile! Quello che hai montato è l'unico apparecchio del Sistema2Fili che non ha l'intercom.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora