Vai al contenuto
PLC Forum

Pinza Amperometrica.

Messaggi consigliati

Inserito:

Avevo necessità di misurare la corrente assorbita dagli HDD di un PC.

Ho ben pensato di comprarmi una bella pinza amperometrica, ma con somma sorpresa, vedo ha la scala di misura per le correnti solo su Alternata.

Ho provato a cercare sulla rete, ma senza soluzione.

E' possibile trovarla o non esiste?

Grazie

Inserita: (modificato)
Ho provato a cercare sulla rete, ma senza soluzione.E' possibile trovarla o non esiste?

Ciao Geo, se avessi fatto la ricerca in inglese DC clamp meter avresti trovato una marea di results, comunque, ciancio alle bande :P , la pinza di cui parli esiste.

Ti allego uno dei primi link che ho trovato:

Pinza amperometrica per correnti continue

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

Credo che le pinze amperometrice di cui si parla non siano aggeggini molto economici. Non ti conviene usare semplicemente un tester?

Inserita:

Dipende dallo scopo della misura a dalla necessita' di attendibilita' e di precisione.

Se e' richiesta la scientificita', la misura corretta non e' per niente semplice, ci sono molte alte frequenze in gioco che possono disturbare la misura.

Ciao

Mario

Inserita:

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

[at] ing.bennyp - hai ragione non avevo cercato nulla in inglese.

Porca miseria!

Non immaginavo prezzi del genere, o meglio avevo visto roba più economica su eBay, ma nessuna di quelle pubblicate risulta avere la possibilità della misura richiesta.

[at] batta - mi sà che rinuncerò alla pinza amperometrica. Come devo inserire i puntali per una misura decorosamente accurata?

[at] Mario Maggi - Con un tester, come indica batta, evito questi problemi di interferenze?

Grazie davvero.

Inserita:

Acquisti un semplice cavetto di quelli usati per sdoppiare le alimentazioni (non dovrebbe costare più di un paio di euro). Il cavo è costituito da 4 conduttori, uno giallo, due neri ed uno rosso. Il giallo porta alimentazione +12Vdc, il rosso +5Vdc ed i due neri sono i comuni 0Vdc.

Se vuoi misurare quanto assorbe sulla linea 12V tagli il filo giallo ed inserisci in serie il tester (misura di corrente). Fai lo stesso sul filo rosso per misurare l'assorbimento sui 5V.

ATTENZIONE! Non togliere alimentazione (quindi non staccare il tester) con il disco in funzione: potresti causare danni irreparabili al disco stesso.

Una domanda: a cosa ti serve misurare l'assorbimento di un disco fisso?

Inserita:

Intanto grazie per la risposta.

Una domanda: a cosa ti serve misurare l'assorbimento di un disco fisso?

Vorrei capire se misurando con maggiore accuratezza gli assorbimenti effettivi dei componenti del PC (MB compresa) riesco ad installare un alimentatore appropriato, che quindi non sia insufficiente o troppo potente (per evitare consumo inutile e produzione di calore).

Ciao

Inserita:

geoline,

Vorrei capire se misurando con maggiore accuratezza gli assorbimenti effettivi dei componenti del PC

Se e' una misura hobbistica, avanti tutta!

Tieni presente che le alimentazioni possono variare in corrente al variare delle condizioni operative, la CPU puo' assorbire poco o molto, idem per l'HD.

Quindi la misura che faresti non richiede una buona accuratezza, anche un tester (schermato) puo' essere sufficiente.

Ciao

Mario

Inserita:

Hobbistica mica tanto.

Vorrei ottenere un risultato attendibile.

Pensavo di mettere sotto stress la macchina durante la misura....

... qualcuno ha un'idea migliore?

:(

Inserita:

alle tensioni e correnti usate nel computer e' impensabile usare pinze amperometriche per misurare correnti.

l'unica soluzione e' munirsi di un tester DIGITALE che abbia una buona precisione di lettura.

nei dischi rigidi sarebbe meglio usarne 2 in contemporanea ( uno x i 5volt e uno x i 12 volt)

ivano65

Giorgio Demurtas
Inserita:

A Cagliari ne ho vista una che misura anche DC a 100€. Solo che, come tutte le pinze,con correnti basse l'errore è notevole.

Molto meglio un amperometro analogico!

Inserita:

Grazie Giorgio.

Se non sbaglio, ricordo che anche tu qualche tempo fà hai postato un questito sul consumo del PC.

Hai risolto?

E come?

Ciao

Inserita:

Secondo me non è una misura così utile.

Se il pc ha un processore non troppo affamato, un solo hd, una scehda video "normale", puoi anche accontentarti di un alimentatore da 300-350W.

Se installi un buon alimentatore da 400-500W non sbagli mai. Installando l'alimentatore di taglia maggiore, a parte un maggior costo iniziale, non è che il pc consumerebbe di più. Il consumo effettivo sarà sempre quello richiesto dai componenti del pc, indipendentemente dalla taglia dell'alimentatore. L'unica differenza la puoi avere a livello di rendimento dell'alimentatore che, probabilmente, è a favore dell'alimentatore più grosso.

Tieni presente anche che un disco fisso richiede uno spunto notevole per avviarsi. Questo significa che da un puro calcolo della potenza assorbita a regime, pur con misure fatte con la macchina sotto stress, potresti scegliere un alimentatore che non riesce a far partire il disco fisso. Se i dischi fissi sono più di uno, peggio ancora.

Inoltre non dovresti limitarti al calcolo della potenza, ma tener conto della corrente necessaria sull'alimentazione a 12Vdc e di quella necessaria a 5Vdc. Sugli alimentatori, oltre alla potenza nominale totale, sono sempre riportati anche questi dati, e sono proprio questi i dati che si dovrebbero guardare sempre con attenzione.

Inserita:

non dimentichimoci che tutti gli alimentatori x pc sono switcing , per cui dosano la potenza a seconda della potenza richiesta dal carico.

quindi ha ragione batta nell'affermare che anche se si installa un alimentatore superiore al necessario

non ci sara' comunque spreco di corrente.

ivano65

Inserita:

ciao,per una misurazzione di poche centinaia di W in bassa tensione basta una pinza amperometrica in grado di misurare anche la tensione in continua,ma non fai prima a togliere la guaina esterna del cavo di alimentazione del pc e senza rovinare l'isolante dei 3 conduttori interni misuri la'assorbimento totale con la pinza che hai gia')se la pinza non legge o cambi conduttore o mantieni lostesso e giri la spina nella presa)

Sarebbe meglio una pinza professionale o un vattametro che é piu preciso o uno di quei misuratori d'assorbimento da supermercato,dove indicano sia gli apere che i W costano circa 20 euro o prova su ebay

Ciao

clicca !!

http://cgi.ebay.it/Misuratore-di-potenza-c...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Misuratore-Del-Consumo-...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/PINZA-AMPEROMETRICA-DIG...1QQcmdZViewItem

non fai prima a togliere la guaina esterna del cavo di alimentazione del pc e senza rovinare l'isolante dei 3 conduttori interni misuri la'assorbimento totale con la pinza

Ciao murdock. Perchè togliere la guaina esterna del cavo di alimentazione del PC? :( Non è forse più semplice e funzionale aprire il case e fare la misura all'ingresso dell'alimentatore, visto che in tale zona il cavo è già sguainato? :rolleyes:

Per quanto concerne, poi, l'utilità di questa misura, quoto in toto il post precedente di Batta :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

Una pinza che misura la corrente continua di sicuro non è economica, se poi vuoi misurare correnti cosi piccole rischi di commettere errori enormi. La soluzione per ottenere una misura abbastanza precisa è di utilizzare un multimetro digitale a vero valore efficace.

Inserita:
Una pinza che misura la corrente continua di sicuro non è economica, se poi vuoi misurare correnti cosi piccole rischi di commettere errori enormi. La soluzione per ottenere una misura abbastanza precisa è di utilizzare un multimetro digitale a vero valore efficace.

Non sapevo che per le correnti continue si parlasse anche di valore efficace :P . Dimmi, come si definisce?

Ciao, Benny

Inserita:

mi rendo conto che a prima vista sembro pressacochista, ma quando avrai fatto l e tue misure mi darai ragione

con le tecnologie attuali, in operativo, quasi tutto il consumo e' dato dalla scheda madre, all'interno di questo un consumo enorme e' il solo processore

i dischi consumano veramente poco

Inserita:

Ho parlato di corrente non di tensione continua, in questo caso potrebbe avere un andamento molto distorto dato che siamo in presenza di un carico variabile con frequenze di disturbo,perciò un multimetro di buona qualità darebbe una misura affidabile.

Giorgio Demurtas
Inserita:

In effetti, con la pinza amperometrica riesci ad avere una misura precisa su correnti basse passando più volte il filo dentro la pinza, e ovviamente dividendo poi la cifra letta per il numero di spire.

Basta una pinza per ac, ma una per dc costa 100€. Io prenderei quella che fa anche dc.

Se ti interessa conoscere il consumo energetico, è meglio uno di quegli strumentini dei link. Si trovano al supermercato?

i dischi consumano veramente poco

I dischi fissi consumano poco quando funzionano. Per avviarsi richiedono invece uno spunto notevole. Lo stesso spunto viene richiesto anche se il pc è configurato per arrestare il disco in caso di inattività per un certo tempo. In un caso simile, quando si accede nuovamente al disco, se l'alimentatore è sottodimensionato va in crisi tutto il sistema.

Nel mio pc ho dovuto cambiare alimentatore dopo aver sostituito (attenzione, sostituito, non aggiunto) un HD con uno più capiente e più performante. Il precedente alimentatore non riusciva ad avviare il pc. Dovevo avviare il pc con alimentazione HD scollegata (non era il disco con il sistema operativo), poi alimentare l'HD e riavviare il pc.

Dimenticavo:

è anche difficile fare una misura nelle condizioni di massimo assorbimento. Questo richiederebbe l'utilizzo di un benchmark per far lavorare al massimo la macchia e l'attivazione di tutte le periferiche. Se poi sulle porte USB ci sono dispositivi che dalla porta stessa prelevano anche l'alimentazione, tutto si complica ancora di più

Ribadisco che considero la misura in questione del tutto inutile, se non a livello di pura curiosità.

Modificato: da batta
Inserita:

io ho un moltiplicatore gia' fatto e cosi' comperato

una spina e una presa con in mezzo un buco x10 per la pinza

la stessa cosa come dice giorgio la otttieni avvolgendo dieci volte il filo

utilizzare un multimetro digitale a vero valore efficace.

Se non si tratta di corrente veramente continua, l'indicazione e' corretta.

Nei computer di nuova generazione, la tendenza all'impiego di convertitori POL (Point Of Load) collocati vicino al carico permette di ridurre il filtraggio negli alimentatori, con la conseguenza di avere delle tensioni di alimentazione raddrizzate (ma non continue) e correnti pulsanti (e non veramente continue) all'uscita dell'alimentatore.

Ciao

Mario

P.S.: anni fa ci si vedeva al BIAS (e fiere collegate), ora sul forum non c'e' piu' la possibilita' di mettere messaggi generici, per esempio per organizzare un incontro in fiera.

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:
Tieni presente anche che un disco fisso richiede uno spunto notevole per avviarsi. Questo significa che da un puro calcolo della potenza assorbita a regime, pur con misure fatte con la macchina sotto stress, potresti scegliere un alimentatore che non riesce a far partire il disco fisso. Se i dischi fissi sono più di uno, peggio ancora.

Ho capito che voglio fare una misura inutile.

Grazie a tutti. davvero.

Solo che a questo punto dovrei porre il quesito in maniera differente.

PC

P43000

Due banchi RAM DDR Extreme Corsair da 512Mb cad.

Tre HDD PATA (tagli 1 da 80 e 2 da 120 Gb)

Due HDD SATA da 250 Gb cad.

VGA Nvidia 128Mb

Masterizzatore DVD

Lettore memorie USB

Mouse USB

Floppy

Che Alimentatore dovrei utilizzare?

Ora ne ho sù uno da 500W ma ho timore che in qualche momento soffra. :(

Grazie