Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto - chiedo consiglio

giactor

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Per un impianto domestico (casa in campagna) mi hanno proposto le seguente soluzione, sulla quale vorrei un vostro parere:

- Utenza 6 kw, montante di circa 60 metri con cavo da 16 mm.

- MT differenziale 40A, 30mA (Generale).

- Linea zona 1 (luci e prese insieme), dorsale 4mm, derivazioni prese bipasso da 2,5mm, MT 16A.

- Linea zona 2 (luci e prese insieme), dorsale 4mm, derivazioni prese bipasso da 2,5mm, MT 16A.

- Linea Primo Piano (luci e prese insieme), dorsale 4mm, derivazioni prese bipasso da 2,5mm, MT 16A.

- Linea elettrodomestici, dorsale 4mm, derivazioni 4mm, MT 16A.

- Linea prese-luci esterne, dorsale 4mm, MT differenziale 16A 30mA.

- Linea Cancello esterno (circa 50-60 m), dorsale 4mm, 10A.

- Linea pozzo artesiano (2hp, 12A), 4 mm, MT 16A

Che ne pensate?

Ero titubante sul fatto di mettere insieme prese e luci, poi ho pensato che un impianto "a zone" e' piu' comodo.

Le prese bipasso dappertutto le ho chieste io per evitare sovraccarichi delle singole prese.

Inoltre l'impiantista con cui ho parlato mi ha detto che i differenziali da 10mA nei bagni non sono indispensabili (normalmente non li installa). Chiedo: si possono inserire a valle della derivazione della dorsale (appena prima delle prese del bagno) o devono per forza avere una linea a parte?

Resto in fiduciosa attesa dei vostri consigli!

Grazie anticipate

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

Come impianto è ben studiato, nulla da dire, io però preferirei invece di avere zona 1 e 2 su un piano dividere prese da luce, in caso di guasto o uno o l'altro funziona.

Per il bagno dato l'ambiente particolare io opterei per un differenziale da 10 ma preso a monte del differenziale generale.

Hai previsto qualche lampada di emergenza anti black-out?

Come dimensionamento dei cavi mi sembra ottimo, fai i complimenti all'elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto ben studiato?

Gia' il solo fatto di avere come generale un MTdiff da 30 mA, in un impianto simile (cioe' piuttosto esteso) vuol dire essere a rischio di scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i scatti intempestivi sono assicurati con un solo differenziale a 30ma in un impianto simile.

secondo me':

magnetotermico differenziale con sensibilita' 300ma magari autoriarmante.

a seguire magnetotermici differenziali x ogni zona da te' descritta.

i differenziali da 10ma nei bagni sono comunque consigliati , quindi se hai disponibilita' economica falli mettere, comunque io li metto normalmente A VALLE di un 30ma. e' piu' sicuro in quanto potrebbero 'addormentarsi' per lunga inattivita' , quindi visto l'ambiente meglio una minima ridondanza.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le luci esterne, il cancello esterno e il pozzo artesiano, è meglio prevedere differenziali dedicati; poichè è molto facile avere delle dispersioni su questi circuiti. Le sezioni sono perfette.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo nota dell'opportunita' di un MT differenziale generale da 40A-300mA.

Ivano 65: dovrei quindi sostituire tutti i MT delle varie linee con MT differenziali da 30mA? Ho capito bene?

L'elettricita' al bagno dovrebbe arrivare da una cassetta di derivazione posta all'esterno del bagno stesso. I differenziali da 10mA si possono inserire sulla derivazione in uscita dalla cassetta, appena prima che i cavi vadano alla presa "asciugacapelli" e ai punti luce? (Sarebbe piu' comodo).

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

All'anima della casa in campagna......... :D

Allora x me .......

Linea elettrodomestici, dorsale 4mm, derivazioni 4mm, MT 16A

Ok per la dorsale ma la derivazione da 4mm e' esagerata anche xche' i morsetti delle prese bipasso accettano male il 4mm :P

C'e' un mt da 16a ed e' una derivazione quindi e' +che sufficente il 2,5mm

Poi non e' che sia il massimo luci e prese insieme nel caso di mt da 16a......solo xche' dovresti usare un cavo da 2,5mm anche x le numerose lampade............ed e' un po' uno spreco e soprattutto il 2,5 sta molto scomodo dentro le campane dei lampadari o plafoniere-faretti......

Nel caso di mt10a si mischiano prese e luci ma nel tuo caso risulterebbe un po' scomodo....

Per il resto buon elettricista....x curiosita' quanto ti ha chiesto?

P.s:attenzione alle zone nel bagno(se non e' enorme non potresti mettere scatole di derivazione in parole povere)

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

All'anima della casa in campagna.........

Beh, ci dovro' abitare (prima casa)... non e' per il weekend! :)

Per questo voglio evitare errori o superficialita'.

....x curiosita' quanto ti ha chiesto?

Non so ancora. ma e' persona di famiglia e inoltre, siccome devo risparmiare sui costi, una parte del lavoro manuale la sto facendo io. Mi ci sto appassionando, grazie a questo forum.

non e' che sia il massimo luci e prese insieme nel caso di mt da 16a......solo xche' dovresti usare un cavo da 2,5mm anche x le numerose lampade

mmm... si', meglio separare prese e luci (almeno in due zone). Altri tubi... :huh:

A proposito, e' piu' semplice posare un tubo da 32 o due da 25?

Saluti

giactor

P.S. qualche risposta ai quesiti precedenti, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io riterrei fondamentale dividere i circuiti prese e luce con interruttori mt separati.

Per il resto mi sembra tutto ok.

Facci sapere quanto ti ha chiesto questo bravo elettricista.

Saluti Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa fondamentale è la realizzazione di circuiti dedicati per:

-elettrodomestici

-illuminazione esterna e prese esterne

-impianto autoclave

-cancelli elettrici

La maggior parte dei guasti si hanno su questi circuiti, se le altre prese si collegano insieme alla linea luce non è una cosa grave. Con due circuiti separati per luce e prese si può sfruttare al massimo la potenza contrattuale quando si hanno molti apparecchi di illuminazione che devono funzionare contemporaneamente, e le prese sono anch'esse molto utilizzate.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo se ti posso aiutare......

mmm... si', meglio separare prese e luci (almeno in due zone). Altri tubi...

No, altri cavi ma i tubi sono gli stessi magari + grandi se vuoi.......

A proposito, e' piu' semplice posare un tubo da 32 o due da 25?

Questa non l'ho capita.............xil 25 rompi un pelo di meno ed e' meglio se hai pareti fine.......

ma non vedo grosse differenze nella posa anzi se fai come ti ho detto ovvero dividi luce e prese nelle varie zone ti consiglio di posare il 32mm x le dorsali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere quanto ti ha chiesto questo bravo elettricista

Come gia' detto e' persona di famiglia e abita in altro paese; sovrintende i lavori che ho iniziato a fare da me, ma dirigera' il cablaggio (io sono l'aiutante). Tutti i materiali li comprero' io. Non so quanto mi chiedera', dipende da quanto tempo ci vorra' per cablaggo e collaudo. Penso che mi costera' qualche centinaio di euro.

Oggi ho iniziato a tracciare i punti prese. Per le dorsali avevo deciso di metterle in sere (da una cassetta alla successiva e cosi' via). Poi mi e' venuto il dubbio che una diramazione a stella (almeno in una zona) sarebbe piu' pulita, anche se la tubazione diventerebbe piu' lunga (ma non piu' di 9-10m. In linea di principio e' meglio a stella?

A proposito dei differenziali da 10 mA per il bagno: mi ha detto che se proprio li voglio si possono inserire lungo la derivazione che va al bagno, prima delle prese. E' giusto?

saluti

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti qualche scatoletta e tubi in più (visto il costo irrisorio), non si sà mai, oggi la tv e quì un domani potrebbe andare là.

Ciao complimenti per la casa in campagna :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non e' che sia il massimo luci e prese insieme nel caso di mt da 16a......solo xche' dovresti usare un cavo da 2,5mm anche x le numerose lampade

Beh, le lampade sono un carico non soggetto a sovraccarico.

differenziali da 10mA si possono inserire sulla derivazione in uscita dalla cassetta, appena prima che i cavi vadano alla presa "asciugacapelli" e ai punti luce? (Sarebbe piu' comodo).

Sì, esistono anche quelli da serie civile, anche se piuttosto carucci.

Metti qualche scatoletta e tubi in più (visto il costo irrisorio),

Anche un centralino di diemsioni abbondanti, per evntuali future estensioni, accessori, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se dobbiamo proteggere i conduttori e gli utilizzatori da sovraccarichi, proteggiamo la sezione del cavo, perchè allora dobbiamo mettere insieme luce e prese? Sezione 1,5 contro 2,5, poi su certi lampadari o faretti abbiamo cavi da 0,75. Io per linea luce uso addirittura mt da 6A , se l' imp. è esteso lo divido in più linee. Secondo me è fondamentale dividere luce da prese, realizzando dorsali da 4mmq e deriv. da 2,5 mmq per prese, dorsali da 2,5 e derivaz. da 1,5 per luce.

Il differenziale generale del quadro va selettivo (ritardato), se vuoi risparmiare un pò di diff.metti:

-diff. generale linee luce

-diff. generale linne prese

-diff. generale linee esterne(pozzo, luci, prese)

-diff. generale linea cancello (o chiave della frizione del cancello sempre in tasca e Jeans per non rimanere infilzato scavalcando il cancello) :rolleyes:

Sulle prese dei bagni puoi mettere i mtdiff. della stessa serie civile di interruttori a fianco della presa stessa.

Per l' imp. TV e telefono ti consiglio imp. di tipo radiale: ogni presa arriva su una scatola grande e li si fanno tutte le derivazioni, specialmente TV, deve starci dentro alla scatola anche un centralino TV o alimentatori o multiswitch. Abbonda!

Alle volte conviene posare due o tre tubi da 25 piuttosto che 1 da 32, puoi dividere le varie linee sui tubi e fai una traccia meno profonda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale generale del quadro va selettivo (ritardato)

se selettivo, comunque da 300? o da 30?

diff. generale linee luce

-diff. generale linee prese

-diff. generale linee esterne(pozzo, luci, prese)

-diff. generale linea cancello

Immagino che quelli interni debbano essere da 30, quelli esterni da 300.

O no?

Vuol dire che si possono fare derivazioni da 1,5mm sotto MT da 16A?

Saluti

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

In appartamenti di circa 100 mq, in genere creo due zone luce, metto un Mt per le prese in genere, e un Mt separato per ogni alimentazione prese bagno/lavanderia, ed ancora uno per le prese cucina.

Lo faccio principalmente per diminuire il disservizio in caso di guasti (che si verificano quasi sempre nei bagni o nelle cucine) ; oltretutto, in questo modo rimane in piedi l'illuminazione (così si può trovare il guasto.. :) ).

Per le linee esterne eventuali, la Tv e le sezioni dei tubi, quoto gigiborga

Link al commento
Condividi su altri siti

se selettivo, comunque da 300? o da 30?

I selettivi da 30mA non esistono.

Vuol dire che si possono fare derivazioni da 1,5mm sotto MT da 16A?

E' possibile, con le dovute verifiche che chi applica le Norme conosce benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il selettivo da 300mA messo a monte dell' impianto, subito dopo il contatore protegge la distribuzione fino ai diff. da 30 mA posti nel quadro, è importante che sia selettivo così in caso di guasti da il tempo di aprire al diff. interessato al guasto senza oscurare tutta la villa.

Se realizzi un impianto così ben fatto non vedo perchè devi usare l' 1,5 con un mt da 16A.

Auguri per "qualche centinaio di euro"!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente. In ogni caso, i portalampada E14 hanno una portata di 2A e il tipo E27 arriva a 4A, quindi, in teoria, non sarebbero protetti neanche da un magnetotermico da 6A. Se il portalampada viene utilizzato in maniara appropriata, cioè per l'alimentazione di lampade, è impossibile creare un sovraccarico, poichè le lampade che vi si possono avvitare non superano mai i 250W di potenza (i tipi più potenti hanno l'attacco diverso).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sta rifacendo un impianto da 0 non vedo xche' debba adattarsi ad usare per le luci un 1,5 sotto un mt 16a o peggio un 2,5 sotto un 16a che fa spendere + di cavo che di mt aggiuntivi......

Qui non si tratta di un portalampade che arriva massimo a 250w........ visto che mi sembra una bella casona un giorno un estroso architetto potrebbe anche avere l'idea di montare una serie di tesate o faroni da 1000w e a quel punto diventa pericoloso xche' in fase di lavorazione non si e' voluto seguire la "convenzione" di dividere luci e prese con i relativi mt? (io le ho messe insieme luci e prese10a da me in una seconda casa ma e' di 50mq qui e' un po' differente)

Bho...quello che dite e' tutto esatto ma in un impianto con dei problemi, per passare i cavi o in uno dove non si vuole rompere il muro x aggiungere un paio di mt,qui da quello che ho capito e' un cantiere aperto.....a che servono tutti sti calcoli!!!!

Con simpatia e'.....!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se realizzi un impianto così ben fatto non vedo perchè devi usare l' 1,5 con un mt da 16A.

Infatti, le separero'. Volevo un po' semplificare, ma non ha senso.

visto che mi sembra una bella casona un giorno un estroso architetto potrebbe anche avere l'idea di montare una serie di tesate o faroni da 1000w

:) Sono certo che l'elemento piu' lussuoso della casa sara' l'impianto elettrico :)

Tutto al risparmio, ma all'impianto elettrico ci tengo... mi sono stufato di MT o differenziali che saltano quasi ogni volta che si accende il forno (come succede nella casa in cui abito ora).

che servono tutti sti calcoli!

Per me, a cercare il migliore compromesso spesa/qualita'/quantita' di lavoro.

Comunque anche il discutere argomenti risaputi dai professionisti e' di grande informazione per gli utenti. Personalmente trovo questo forum un eccellente strumento di "educazione all'elettricita'".

Tornando all'impianto:

qualche suggerimento su 2 o 3 luci d'emergenza in caso di blackout?

Grazie ancora a tutti.

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

a cercare il migliore compromesso spesa/qualita'/quantita' di lavoro.

Comunque anche il discutere argomenti risaputi dai professionisti e' di grande informazione per gli utenti. Personalmente trovo questo forum un eccellente strumento di "educazione all'elettricita'".

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti