Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Modbus RTU Fancoil


Augusto Montoni

Messaggi consigliati

Augusto Montoni

Ciao a tutti, 

 

ho da poco aggiunto al mio impianto di riscaldamento un fancoil Ideal Clima modello Ikaro.

La scelta è ricaduta su questo modello perché, oltre al telecomando ad infrarossi, ha la possibilità di essere comandato tramite modbus o contatti puliti.

 

Avendo già un impianto domotico basato su HomePLC e supervisionato tramite Home Assistant vorrei integrarlo in modo da avere il massimo controllo.

Premetto che non sono un esperto del protocollo modbus, quindi potrei perdermi qualche passaggio fondamentale. Ad ogni modo, non credo sia possibile aggiungere direttamente questo dispositivo alla rete modbus del mio HomePLC; l'idea è di integrarlo tramite ESP32+TTLto485. 

Prima di passare su ESP32 sto comunque provando a leggere e scrivere i registri da PC con uno script python, la libreria modbus-tk ed un convertitore RS485 USB.

 

Il problema è che non ricevo nessuna risposta dal fancoil.

La richiesta fatta dal mio script è sicuramente corretta in quanto il payload letto in debug e identico a quello riportato di esempio nel manuale.

 

Il dubbio che mi viene a questo punto è: posso effettivamente interagire con un dispositivo slave in questo modo?

Qualcuno ha avuto una esperienza simile?

 

In allegato le due pagine del manuale in cui sono indicati i registri modbus.

 

Grazie per il supporto 😅

 

WhatsApp Image 2021-11-30 at 09.15.59.jpeg

WhatsApp Image 2021-11-30 at 09.15.58.jpeg

Modificato: da Augusto Montoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao, so che è passato parecchio tempo, ma anche io ho lo stesso identico problema, è stato poi risolto? Ho provato a contattare Ideal Clima e mi hanno detto che dovrebbe funzionare, al massimo di provare prima a cambiare l'indirizzo da 15 a 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...