Vai al contenuto
PLC Forum

Prolunga schuko

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho la necessità di prendere una prolunga o una ciabatta con attacco schuko in quanto devo attaccarci una stufetta di quelle che consumano parecchio. Siccome non vorrei rischiare qualche incendio prendendo una cinesata, sapete dirmi una marca affidabile su cui puntare? Bticino va bene o c'è di meglio? Grazie

Inserita:

Ciao paolaok,

12 ore fa, paolaok ha scritto:

..........sapete dirmi una marca affidabile su cui puntare?

Puoi vedere QUI quella che preferisci, con o senza cavo, con 3 o più prese, bianca o nera, vedi tu, basta che clicchi sopra ad ogni articolo dell'elenco per vederne le caratteristiche.

12 ore fa, paolaok ha scritto:

Bticino va bene o c'è di meglio?

Potrebbe andar bene, ma io sono "allergico" a tutto quello con su scritto BTicino 😁, poi vedi tu 

Inserita:

Per la Prolunga verifica che : 

1) La Spina sia compatibile con la Presa fissa dell' Impianto senza interporre Adattatori

Stessa cosa dicasi per Presa Volante dove collegherai il Carico o eventuale Ciabatta. 

2) "  " il Cavo riporti sulla guaina le sigle : 3G1,5 ; H05VV-F ; IEMMEQU (e / o VDE)

Avrà la Portara Massima di 3680W.

Ad esempio nei negozi di bric., ler, ob.... . trovi una di 5metri che termina con 2 Prese

Universali x Schuko o Bipasso. ( vedi Immagini Ref. 81988642 )  

Così ad una colleghi direttamente la Stufetta, all' altra qualsiasi ulteriore Carico o una Ciabatta. 

3) ⚠️ ogni eventuale Adattatore interposto fa dimezzare la Potenza prelevabile a valle di esso.! 

4) A proposito di Ciabatta, la cosa più importante è che sia munita di Interruttore Bipolare

(il solito Pierino direbbe che " Ci vogliono quadrati !)

Con l' intento di togliere tensione mettendo le mani dentro gli Elettrodomestici, infatti sono

rimasto deluso acquistandone una btic. e una vim. 

⚠️L' Interruttore incorporato è Unipolare, inserendo casualmente la spina, a volte interrompe

la Fase, altrettante volte il Neutro, facendo restare sul Carico 230V ~ verso Terra.

Fidandomi ciecamente😎,  l' esperienza fu " Eccessivamente Elettrizzante " ☹️ 

>Invece mi sono trovato bene con electraline e gbc (hanno quelli quadrati 😀 ! ) 

Inserita:
Il 30/11/2021 alle 10:06 , paolaok ha scritto:

Bticino va bene o c'è di meglio?

l'ultima ciabatta che ho fatto l'errore di comprare a marchio bticino, quando l'ho aperta per cablarla (era venduta senza cavo) aveva gli alveoli di quelli a petalo, che offrono una superficie di contatto pessima e hanno la tendenza ad allargarsi col tempo, al posto di quelli tipo rotaia dove la pressione è maggiore.

Oltre a questo tendeva a dare problemi con alcune spine pressofuse, che si incastravano nella plastica della farfalla di sicurezza, e la avevo anche pagata parecchio.

Con ciabatte vimar (ma anche con le scame) mai avuto problemi del genere.

Poi altri problemi che ho avuto solo installando materiale bticino che evito di citare perché non sono attinenti al topic.

Quindi se la domanda è "c'è di meglio", la risposta è che anche extrastar è meglio di bticino, quantomeno non si fa strapagare

Inserita:
12 ore fa, piergius ha scritto:

L' Interruttore incorporato è Unipolare

personalmente cerco di evitare quelle con interruttore, salvo quando serve veramente, ossia molto di rado... oltre che per il motivo che citi tu, ce ne sono anche altri:

- la spia sempre accesa per nulla implica comunque un consumo, per quanto ridicolo, che potrebbe essere evitato

- la presenza di un interruttore implica anche 4 (8 se bipolare) punti di giunzione in più che si possono allentare: i faston dell'interruttore stesso (anche se molto spesso sono saldati per ragioni di economia), più i due punti su cui poggia la bascula dell'interruttore: tutti punti in più dove si può sviluppare un falso contatto, specie con correnti elevate

il problema è che per qualche strano motivo, sugli scaffali i modelli dotati di interruttore sono la maggioranza

Inserita:

Grazie a tutti, domani vado a cercarla. Anche a me non piacciono le ciabatte con l'interruttore ma almeno so che adesso devo prendere quelle con il pulsante quadrato....