andry56 Inserito: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2006 Leggendo il dibattito "nuovo impianto" mi sono venuti dei dubbi a proposito dell' impianto del mio appartamento.Premetto che il mio non è un grosso appartamento.Vi descrivo un po' come è:1)dal contatore Enel (3 Kw) arrivano al differenziale cavi da 6 mm2;(Cantina).2)dal differenziale arrivano cavi da 2,5 mm2 ad un magnetotermico da 10a (linea luci e prese 10a) e ad uno di 16a (linea prese cucina 16a);3)dal magnetotermico di 10a partono cavi da 2,5 mm2 che arrivano alla prima scatola di derivazione (piano terra) dalla quale partono cavi da 1,5 mm2 per le singole luci e prese da 10a. Seguono poi altre piccole scatole di derivazione (1° piano) collegate tra loro e con la prima da cavi del 2,5 mm2 dalle quali partono cavi dell' 1,5 mm2 come nel caso della prima scatola.4)dal magnetotermico da 16a partono cavi da 2,5 mm2 che arrivano alla scatola di derivazione della cucina (piano terra) dalla quale partono cavi sempre del 2,5 mm2 che vanno verso le singole prese.Tutto cio' è corretto?Il diametro dei cavi va bene?Ripeto che il mio è un piccolo appartamento anche se disposto su 2 livelli e prese da 10/16a bipasso le ho solamente in cucina dove sono attacati forno, frigorifero, congeletore e cappa.Vi ringrazio anche se più di una volta avrete parlato di questo argomento ma mi interessava spiegarvi la mia situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Ciao Andry, la sezione dei cavi è corretta, io avrei preferito separare luci da prese, ma è solo il mio parere, poi uno chiaramente fa come meglio ritiene giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry56 Inserita: 16 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Grazie per la risposta!Avevo letto di cavi di 4mm2 che arrivano alla scatola di derivazione dalla quale partono cavi del 2,5 mm2verso prese da 10/16a e poichè nel mio impianto cavi da 4 mm2 non ci sono mi ero preoccupato.Io sapevo che la dorsale luci e prese 10a deve essere di norma fatta con cavi del 2,5 mm2 (dipende poi dalla lunghezza della tratta) e la dorsale delle prese 10/16a con cavi del 2,5 mm2 (dipende sempre poi dalla tratta). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Io sapevo che la dorsale luci e prese 10a deve essere di norma fatta con cavi del 2,5 mm2 (dipende poi dalla lunghezza della tratta) e la dorsale delle prese 10/16a con cavi del 2,5 mm2 (dipende sempre poi dalla tratta).di norma? che vuol dire? fai bene a precisare che poi dipende dalla lunghezza delle varie tratte, nonchè dal tipo di posa, nonchè dall' impiego di potenza fornita.. etc.. etc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max2581994 Inserita: 17 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 Concordo anche io co bottai.E' sempre meglio dividere il circuito delle prese da quello della luce.Normalmente,quando io faccio impianti di questo tipo,divido sempre l'appartamento in tre circuiti:-Luce-Prese-F.M.dove sotto il circuito F.M. collego tutte le utenze fisse(cioè sempre collegate) come il frigo,forno,lavastoviglie,lavatrice,caldaia(oppure scaldabagno),vasca idromassaggio(quando presente),ecc.Saluti Max. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 (modificato) Per comodita' di intervento(manutenzione annuale) la caldaia la seziono sempre e,quando posso,anche con un solo bipolare vicino alla stessa.E' ovvio che non stiamo parlando di normative ma semplicemente di sezionamento.Per problemi di acqua,per esempio,seziono anche la parte esterna(antenna compresa)separata. Modificato: 17 settembre 2006 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 17 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 Hai ragione Elvezio, io in genere metto dei bipolari 0-1 da incasso tipo frutto anche per lavatrice, lavastoviglie e forno.Daccordo nel mettere a parte antenna ed eventuali prese o luci esterne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati