Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con Pareti In Cartongesso

giato

Messaggi consigliati

Impianti fatti nelle pareti in cartongesso sono abbastanza comuni, per il passaggio dei tubi ci sono appositi buchi nelle traverse per consentirne il passaggio, inoltre ci sono delle apposite scatole da incasso che si fissano con appositi ganci sui lati.

Al limite per curve particolari od altro puoi usare del gesso per fissare i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa importante è di cercare di legare(con filo di ferro da legature) in più punti i corrugati all'interno della parete,altrimenti potrebbero esserci difficoltà nell'infilaggio dei fili.Sono anche da evitare curve strette nei corrugati.

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo flessibbile su cartongesso diretto al punto luce a soffitto. L'ho fissato male e nell'inserire la molla è sfuggito.

In un'altra occasione la molla stentava ad andare avanti. Il corrugato "ballava".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tanti elettricisti fissare a sprazzi con schiuma di poliuretanio espanso. :rolleyes: Come già detto ci sono scatole portafrutti dedicate a tale scopo, le trovi sui cataloghi dei costruttori. in genere ho visto che sui passaggi critici l'elttricista fissa il tubo corrugato con un semicollare piu una spruzzata di poli... Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti