DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 😁 2 minuti fa, stefano_ ha scritto: il bd 137 non l'ho montato prova che hai da perdere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Chiamo il prete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 ma la costante di tempo, se non ho sbagliato, è 44 sec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 9 minuti fa, stefano_ ha scritto: Chiamo il prete? no dai aspetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) * Modificato: 9 dicembre 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 misura la tensione sul condensatore quando è scollegato dalla rete, poi lo colleghi e vedi in quanto tempo si carica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 con lampada spenta ho 0.6 volt con lampada accesa ho 13.8 non ricordo dopo quanto tempo ma giusto il tempo di attacare la spina prendere il tester e misurare ed avevo 13.8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 le prove le hai fatte con il BT? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 se si, deve essere cosi BT137 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire... Modificato: 9 dicembre 2021 da ciccioilgrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 16 minuti fa, stefano_ ha scritto: Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! forse non ci siamo capiti, ma il bd137 E' UN TRANSISTOR e qui non va utilizzato ma va utilizzato il triac e se non vuoi che si danneggi irreparabilmente ,devi rispettare la pedinatura... il bd137 ha una Vce di soli 60V,ma secondo te può essere utilizzato su un circuito a tensione di rete? che fine potrà fare questo componente? Modificato: 9 dicembre 2021 da ciccioilgrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 36 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto: Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire... si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie Modificato: 9 dicembre 2021 da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 38 minuti fa, stefano_ ha scritto: si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie È importantissimo distruggi il componente se non rispetti la pedinatura; L'esatta configurazione del bt137 è quella che ti ho postato ,col gate a destra ,all'Anodo2 devi collegare la lampada ed è qui che il triac si riscalda maggiormente per cui è collegato al dissipatore cioè alla parte metallica del componente, dove c'è il foro, se poi ci aggiungi anche una piccola aletta di raffreddamento ,tanto meglio,ti dura di più... Modificato: 9 dicembre 2021 da ciccioilgrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 ciao ciccioilgrande, come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1 = luce accesa fissa qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2 = luce sempre spenta .... grazie per l'aiuto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 8 minuti fa, stefano_ ha scritto: https://www.dropbox.com/s/ehgy3molgqeuuwh/IMG_20211209_200819.jpg?dl=0 qua secondo me è collegato correttamente Modificato: 9 dicembre 2021 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 2 ore fa, DavidOne71 ha scritto: misura la tensione sul condensatore quando è scollegato dalla rete, poi lo colleghi e vedi in quanto tempo si carica prova a rifarla con questo collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 13 minuti fa, stefano_ ha scritto: ciao ciccioilgrande, come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1 = luce accesa fissa qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2 = luce sempre spenta .... grazie per l'aiuto ! Il triac oramai è danneggiato e qualsiasi prova che fai non serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 l'ho rifatto prendendo un triac nuovo per sicurezza ma niente da fare !! Con il collegamento teoricamente corretto lampada spenta !!! l'unica cosa di cui non sono siruco è la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete quindi ..... per il resto c'è un diodo un diac insomma il nulla !!!!! che nervi !!!! 😀 pazienza !! ad ognuno il suo mestiere....... e questo sicuramente non è 😁il mio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 7 minuti fa, stefano_ ha scritto: la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete serve per caricare il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Prima di arrenderti e buttare via tutto ascolta quanto ti dico: Mi sono tenuto fuori dalla discussione perchè , anche se quel circuito in origine funzionava, non ne capisco il funzionamento e non capisco come riuscirebbe a lampeggiare. Invece l'altro (quello che ho postato io) e' di una semplicità da "scuola elementare" e sicuramente funzionante. Se te la senti basta fare una semplice modifica allo stampato. Modificato: 9 dicembre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Azzz.... Giusto! Ma allora è lì il problema se r =200k e C= 22uF mi d aun tempo di ricarica di 44 secondi! Quindi magari se lascio tutto collegato e lampada spenta dopo circa 44 sec. rischio che si accenda! Sbaglio? Potrebbe bastare diminuire il valore di questa resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 1 ora fa, stefano_ ha scritto: circa 44 sec Non è proprio così, questa è la costante, poi c'è il fatto che il condensatore deve arrivare alla tensione dei diac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati