DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 😁 2 minuti fa, stefano_ ha scritto: il bd 137 non l'ho montato prova che hai da perdere?
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 ma la costante di tempo, se non ho sbagliato, è 44 sec
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 9 minuti fa, stefano_ ha scritto: Chiamo il prete? no dai aspetta
Dumah Brazorf Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) * Modificato: 9 dicembre 2021 da Dumah Brazorf
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento!
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 misura la tensione sul condensatore quando è scollegato dalla rete, poi lo colleghi e vedi in quanto tempo si carica
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 con lampada spenta ho 0.6 volt con lampada accesa ho 13.8 non ricordo dopo quanto tempo ma giusto il tempo di attacare la spina prendere il tester e misurare ed avevo 13.8
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 le prove le hai fatte con il BT?
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire... Modificato: 9 dicembre 2021 da ciccioilgrande
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento!
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 16 minuti fa, stefano_ ha scritto: Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! forse non ci siamo capiti, ma il bd137 E' UN TRANSISTOR e qui non va utilizzato ma va utilizzato il triac e se non vuoi che si danneggi irreparabilmente ,devi rispettare la pedinatura... il bd137 ha una Vce di soli 60V,ma secondo te può essere utilizzato su un circuito a tensione di rete? che fine potrà fare questo componente? Modificato: 9 dicembre 2021 da ciccioilgrande
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 36 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto: Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire... si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie Modificato: 9 dicembre 2021 da stefano_
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 38 minuti fa, stefano_ ha scritto: si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie È importantissimo distruggi il componente se non rispetti la pedinatura; L'esatta configurazione del bt137 è quella che ti ho postato ,col gate a destra ,all'Anodo2 devi collegare la lampada ed è qui che il triac si riscalda maggiormente per cui è collegato al dissipatore cioè alla parte metallica del componente, dove c'è il foro, se poi ci aggiungi anche una piccola aletta di raffreddamento ,tanto meglio,ti dura di più... Modificato: 9 dicembre 2021 da ciccioilgrande
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 ciao ciccioilgrande, come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1 = luce accesa fissa qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2 = luce sempre spenta .... grazie per l'aiuto !
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) 8 minuti fa, stefano_ ha scritto: https://www.dropbox.com/s/ehgy3molgqeuuwh/IMG_20211209_200819.jpg?dl=0 qua secondo me è collegato correttamente Modificato: 9 dicembre 2021 da DavidOne71
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 2 ore fa, DavidOne71 ha scritto: misura la tensione sul condensatore quando è scollegato dalla rete, poi lo colleghi e vedi in quanto tempo si carica prova a rifarla con questo collegamento
ciccioilgrande Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 13 minuti fa, stefano_ ha scritto: ciao ciccioilgrande, come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1 = luce accesa fissa qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2 = luce sempre spenta .... grazie per l'aiuto ! Il triac oramai è danneggiato e qualsiasi prova che fai non serve
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 l'ho rifatto prendendo un triac nuovo per sicurezza ma niente da fare !! Con il collegamento teoricamente corretto lampada spenta !!! l'unica cosa di cui non sono siruco è la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete quindi ..... per il resto c'è un diodo un diac insomma il nulla !!!!! che nervi !!!! 😀 pazienza !! ad ognuno il suo mestiere....... e questo sicuramente non è 😁il mio !
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 7 minuti fa, stefano_ ha scritto: la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete serve per caricare il condensatore
del_user_293569 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Prima di arrenderti e buttare via tutto ascolta quanto ti dico: Mi sono tenuto fuori dalla discussione perchè , anche se quel circuito in origine funzionava, non ne capisco il funzionamento e non capisco come riuscirebbe a lampeggiare. Invece l'altro (quello che ho postato io) e' di una semplicità da "scuola elementare" e sicuramente funzionante. Se te la senti basta fare una semplice modifica allo stampato. Modificato: 9 dicembre 2021 da Francesco_54
stefano_ Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 Azzz.... Giusto! Ma allora è lì il problema se r =200k e C= 22uF mi d aun tempo di ricarica di 44 secondi! Quindi magari se lascio tutto collegato e lampada spenta dopo circa 44 sec. rischio che si accenda! Sbaglio? Potrebbe bastare diminuire il valore di questa resistenza?
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 1 ora fa, stefano_ ha scritto: circa 44 sec Non è proprio così, questa è la costante, poi c'è il fatto che il condensatore deve arrivare alla tensione dei diac
Messaggi consigliati