Vai al contenuto
PLC Forum

riparazione semplice lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserita:

😁

2 minuti fa, stefano_ ha scritto:

il bd 137 non l'ho montato 

prova che hai da perdere?

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• stefano_

39

• DavidOne71

32

• ciccioilgrande

17

• del_user_293569

11

Inserita:

ma la costante di tempo, se non ho sbagliato, è 44 sec

Inserita:
9 minuti fa, stefano_ ha scritto:

Chiamo il prete? 

no dai aspetta

Inserita: (modificato)

*

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! 

Inserita:

misura la tensione sul condensatore quando è scollegato dalla rete, poi lo colleghi e vedi in quanto tempo si carica

Inserita:

con lampada spenta ho 0.6 volt  con lampada accesa ho 13.8 non ricordo dopo quanto tempo ma giusto il tempo di attacare la spina prendere il tester e misurare ed avevo 13.8

ciccioilgrande

Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire...

bd137.png

Modificato: da ciccioilgrande
Inserita:

Provato, stressa cosa dell'altro, stando sempre attento al gate (il bd c'è l'ha a destra e non al centro!) in un verso sempre acceso e ruotato di 180 sempre spento! 

ciccioilgrande
16 minuti fa, stefano_ ha scritto:

forse non ci siamo capiti, ma il bd137 E' UN TRANSISTOR e qui non va utilizzato ma va utilizzato il triac e se non vuoi che si danneggi irreparabilmente ,devi rispettare la pedinatura...

il bd137 ha una Vce di soli 60V,ma secondo te può essere utilizzato su un circuito a tensione di rete? che fine potrà fare questo componente?

36 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Teniamo ben presente che il BD 137 è un transistor mentre il BT 137 è un triac,ed in questo circuito va utilizzato il triac, guardandolo di fronte (cioè lato sigla),questo componente con i piedini in basso, il gate si trova a dx, l'anodo2 in centro ed a sx si trova l'anodo1, se hai sbagliato a collegarlo, il triac si danneggia immediatamente ,quindi sospetto che è danneggiato e lo devi sostituire...

bd137.png

si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie

Modificato: da stefano_
ciccioilgrande
38 minuti fa, stefano_ ha scritto:

si scusa è BT infatti ho fatto i collegamenti volanti proprio per rispettare il gate ma non ho capito se è importante rispettare anche a1 ed a2 grazie

È importantissimo distruggi il componente se non rispetti la pedinatura;

L'esatta configurazione del bt137 è quella che ti ho postato ,col gate a destra ,all'Anodo2 devi collegare la lampada ed è qui che il triac si riscalda maggiormente per cui è collegato al dissipatore cioè alla parte metallica del componente, dove c'è il foro, se poi ci aggiungi anche una piccola aletta di raffreddamento ,tanto meglio,ti dura di più...

Inserita:

ciao ciccioilgrande,

come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1    = luce accesa fissa

qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2  = luce sempre spenta ....

grazie per l'aiuto !

Inserita:
2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

misura la tensione sul condensatore quando è scollegato dalla rete, poi lo colleghi e vedi in quanto tempo si carica

prova a rifarla con questo collegamento

ciccioilgrande
Inserita:
13 minuti fa, stefano_ ha scritto:

ciao ciccioilgrande,

come puoi vedere qui destra sul gate alto su A2 e basso su A1    = luce accesa fissa

qui invece gate sempre a destra alto su A1 e basso su A2  = luce sempre spenta ....

grazie per l'aiuto !

Il triac oramai è danneggiato e qualsiasi prova che fai non serve

Inserita:

l'ho rifatto prendendo un triac nuovo per sicurezza ma niente da fare !! Con il collegamento teoricamente corretto lampada spenta !!! l'unica cosa di cui non sono siruco è la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete quindi ..... per il resto c'è un diodo un diac insomma il nulla !!!!! che nervi !!!! 😀

pazienza !! ad ognuno il suo mestiere....... e questo sicuramente non  è 😁il mio !

Inserita:
7 minuti fa, stefano_ ha scritto:

la r da 200 K ma quello se non erro serve per abbassare la tensione di rete

serve per caricare il condensatore

del_user_293569

Prima di arrenderti e buttare via tutto ascolta quanto ti dico:

Mi sono tenuto fuori dalla discussione perchè , anche se quel circuito in origine funzionava, non ne capisco il funzionamento e non capisco come riuscirebbe a lampeggiare.

Invece l'altro (quello che ho postato io) e' di una semplicità da "scuola elementare" e sicuramente funzionante. Se te la senti basta fare una semplice modifica allo stampato.

Modificato: da Francesco_54
Inserita:

Azzz.... Giusto! Ma allora è lì il problema se r =200k e C= 22uF mi d aun tempo di ricarica di 44 secondi! Quindi magari se lascio tutto collegato e lampada spenta dopo circa 44 sec. rischio che si accenda! Sbaglio? Potrebbe bastare diminuire il valore di questa resistenza? 

Inserita:
1 ora fa, stefano_ ha scritto:

circa 44 sec

Non è proprio così, questa è la costante, poi c'è il fatto che il condensatore deve arrivare alla tensione dei diac