anto_pappa Inserito: 30 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2021 Buonasera a tutti. Sto restaurando un vecchio trapano a colonna che monta questo motore trifase. Dovendolo usare con un normale contatore monofase da 3kw che inverter devo usare? O a quali caratteristiche devo stare attento? come sempre grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 Esempre sconsigliabile alimentare un motore costruito nel secolo scorso, tramite inverter; spesso dopo poco tempo il motore si brucia perchè l'isolante è inadatto all'elevato dv/dt degli inverters. Comunque è sufficiente un inverter in grado di erogare 2A in modo continuativo, ovviamente un inverter mono - trifase a 230V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto_pappa Inserita: 1 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 Grazie Livio, magari posso aggiungere una seconda ventola di raffreddamento che abbassi ulteriormente la temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2021 La ventola è indispensabile se lavori per tempi non trascurabili a frequenza inferiore ai 35Hz, questo perchè un motore autoventilante, quando scende sotto il 30% di velocità nominale (ma io starei addirittura al 20%, ovvero 40Hz), la portata d'aria diventa insufficiente. Però aumentare il raffreddamento non ti pone al riparo dalla perdita di isolamento dovuta ai fronti rapidissimi degli impulsi che costituiscono la sinusoide sintetizzata dell'inverter. Nella prima metà degli anni '90 ci fu un'ecatombe di motori alimentati da inverter, dopo di allora praticamente tutti i costruttori di motori, cominciarono ad usare fili isolati con isolante di qualità adatta all'uso di inverters. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2021 Ma perché non usi un condensatore , con i dati di targa di quel motore non dovrebbe essere un problema farlo girare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 8 ore fa, Lcucinelli ha scritto: Ma perché non usi un condensatore , L'uso di un condensatore per creare una terza fase fittizia, oltre a mantenere la velocità fissa, degrada la coppia massima del motore a menio del 60% della coppia nominale; se il motore previsto non è sovrabbondante per l'impiego, si rischia di non poter lavorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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