smsmsms Inserito: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2006 Ciao a tutti!Ho un UPS da 300VA (180W) di targa; sul manuale, il costruttore mi diceche a pieno carico mi fornisce alimentazione per circa 15 minuti.Ora, se cambio il carico e lo porto a circa 300W, presumibilmente cosaaccade al mio UPS? SI può danneggiare? Se no, vi è una formula (ancheempirica) per capire il tempo di erogazione della corrente in tale situazione?Grazie per qualsiasi info! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 A spanne, una proporzione dovrebbe andare...15*180/300=9 minutiIn verità ti convine fare una prova ascoltando i bip (diventano più veloci quando la batteria si scarica).Volendo puoi aggiungere un'altra batteria in parallelo a quella interna. Ovviamente garanzia e cose simili vanno a farsi benedire, ma per me regge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 Anche io sono d'accarodo con l'opinione di Giorgio; per sicurezza consideradi "declassare" il tempo di un ulteriore 15/20% causa sovraccarico batteriee quindi passeresti da 9 a circa 7 / 7.5 minuti.Un dubbio: cosa alimenti con il tuo UPS? Se alimenti un pc (vista la tagliaabbastanza usuale), non dovresti avere problemi; se invece alimentialtre tipologie di utenze (tanto per intenderci utenze che richiedono direttamentealimentazione a 230V senza utilizzare un loro alimentatore interno), non vorreiche la forma d'onda in uscita dall'ups non sia più idonea al tipo di utilizzatore.Attendi comunque altre opinioni oltre alla mia in merito ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 18 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 Grazie per le info ...Si in effetti lo utilizzo per un pc desk con un monitoro LCD da 17";il monitor assorbe circa (dati di targa) 150W e penso che il pc arrivianche a qualcosa di più (circa 200W) in quanto è un P4 con 2 HDDecc.. Io vorrei utilizzare l'alimentazione dell'UPS NON per lavorarema solo per quei pochi secondi che necessito per chidere ciò che stofacendo ed arrestare il sistema (direi 2 / 2.5 minuti al max).Per Jumpier: so che un UPS "simula" in uscita un' onda sinusoidale ditensione (come quella fornita dall'ENEL); in realtà per il pc non dovreiaver problemi perchè ha un suo alimentatore interno che la filtra e/oraddrizza e/o la trasforma ... Ma per il monitor LCD ??? Qualcuno ha qualche info in più???Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 A senso anche i monitor flat all'interno hanno un loro alimentatore checome dici tu filtra e/o raddrizza e/o la trasformaAd ogni modo ribadisco di aspettare pareri più autorevoli del mio ...Ciau! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 Ho un UPS da 300VA (180W) di targa; sul manuale, il costruttore mi diceche a pieno carico mi fornisce alimentazione per circa 15 minuti.Il tuo UPS ha una potenza apparente di 300 VA e con un cosφ=0,6 può erogare una potenza di 180 W per un tempo massimo di 15 minuti.Ora, se cambio il carico e lo porto a circa 300W, presumibilmente cosaaccade al mio UPS? SI può danneggiare? Se no, vi è una formula (ancheempirica) per capire il tempo di erogazione della corrente in tale situazione?Da un punto di vista puramente teorico, collegando un carico da 300 W con un cosφ=1, l'UPS sarebbe in grado di fornire quella potenza attiva, che nella fattispecie è uguale alla potenza apparente e quindi 300 VA per tutti i 15 minuti, senza problemi. Ovviamente, se il cosφ, come nel tuo caso è minore di 1, l'UPS per poter fornire quella potenza attiva deve lavorare con una potenza apparente superiore ai 300 VA di targa, e andrà in sovraccarico. Tale sovraccarico è tanto più grande quanto più piccolo è il cosφ. Ovviamente il sovraccarico è una condizione di funzionamento deleteria per la sezione inverter e un UPS non dovrebbe mai lavorare in tali condizioni. In pratica nel tuo caso, che vorresti forzare una situazione di sovraccarico, giusto per chiudere il lavoro la cosa potrebbe funzionare, o meno. Dipende da tanti fattori: marca dell'UPS, etc.Fossi in te comprerei un UPS di taglia maggiore con un tempo di backup dell'orine dei 5 min.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 Grazie Benny per la spiegazione esaustiva ma ... nonostante abbia capito in pienoquanto da te detto, mi rimane un problemino: come faccio a conoscere ilcosfi del mio pc + monitor flat? In altri termini: per come intendo io le cose, quandoun produttore commercializza elettrodomestici / apparecchiature elettroniche mipare che per legge deve già stare prossimo ad un cosfi di 0.9 vero??? Altrimenti questo vorrebbe dire che se acquisto frigo, lavatrice, computere ecc..devo poi inserire dei condensatori di rifasamento sull'impianto di casa mia!! Ora, il discorso del cosfi 0.6 e comprensibile (per portare una potenza di targa da300VA a 180W); ma questo non potrebbe essere stata considerata come condizionepiù sfavorevole dal produttore? Oppure i pc hanno un cosfi effettivamente così basso?Premetto che il mio ups (anche se un po' datato) è di una ottima marca e siccome lebatterie tengono alla grande ... speravo di poterlo utilizzare comunque.Qualche altra idea??Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 Il monitor LCD consuma sicuramente meno di quello CRT.Sia monitor che pc hanno alimentatori switching, quindi la forma d'onda di alimentazione non è importante.Mi pare strano che un pc assorba potenza reattiva... quindi il cosfi è alto.Io ho un ups da 400VA 240W, pagato 40€, e posso arrestare il pc in tutta comodità, anzi, a volte vado a riattaccare e lo lascio acceso.L'UPS aumenta la frequanza dei bip bip man mano che si scarica la batteria, quindi ti rendi conto e ti affretti a spegnere. Se ibip bip son distanti fai con comodo.Io ti consiglio di usare l'UPC che hai. Se ti accorgi che si siede subito, lo cambi!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 Giorgio DemurtasMi pare strano che un pc assorba potenza reattiva... smsmsmslo utilizzo per un pc desk con un monitoro LCD da 17";il monitor assorbe circa (dati di targa) 150W e penso che il pc arrivianche a qualcosa di più (circa 200W) in quanto è un P4 con 2 HDDecc.Infatti, i vostri interventi confermano quanto detto. L'assorbimento reale del PC di sms è al massimo di 350W, quasi puramente resistivi, realmente siamo sui 300 W, poichè l'alimentatore sicuramente non lavora sempre al carico massimo. Ragion per cui il carico è 300 VA e l'UPS da 300 VA è in grado di servire il carico per tutti i 15 minuti.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Ho fatto due prove e due misure con la pinza amperometrica; ecco i risultati:- assorbimento medio con tutte le periferiche accese circa 0.75 A;- assorbimento massimo (solo per pochi secondi) circa 1.00 A;- assorbimento minimo (se non uso il pc) circa 0.66 A.Ho provato la durata delle batterie collegando un carico resistivo di circa220 Watt all'UPS e la durata di alimentazione è stata pari a 5/7 minuti(per me vanno più che bene).Unico dubbio: la tensione misurata in una presa di rete è pari a 221 V;se misuro la tensione in uscita dal mio UPS quando ovviamente è luiche mi alimenta il carico tramite batteria, la tensione SCENDE fino a190/195 V; non è un po' bassa?? COme mai? Ho le batterie andate? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 25 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 Scusatemi l'insistenza ma ...qualcuno ha qualche considerazione da fare sul mio post precedente??Con una tensione di 190/195 volt in uscita, corro il rischio di danneggiaregli utilizzatori (pc / monitor) che vado ad alimentare???Grazie 1000 a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 A senso il valore che hai misurato (190/195 V) è sensato;ricordaTi infatto che un ups non eroga una onda sinusoidalema una "ricostruzione" di essa. Pertanto un tester normalenon è in grado di misurare tale onda in ugual modo rispettoad una sinusoidale. Di solito (che io sappia) è possibile misurarein uscita fino ad un 25/28 % in meno della tensione nominale(quindi circa 175/180) con un normale multimetro. I carichi adesso collegati non hanno problemi se a loro volta possiedono unalimentatore interno; in caso contrario, non dovresti comunqueaveri problemi ma si nota visibilmente un declino delle prestazioni(per es. prova a collegare un ventilatore al tuo UPS e poi scollegala presa dalla 230V; noterai che il ventilatore rallenterà leggermente ....).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 un ups non eroga una onda sinusoidaleesatto, però ci sono anche certi ups di una determinata marca che hanno in uscita un'onda sinusoidale pura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 Io ho un ups da 400VA 240W, pagato 40€, e posso arrestare il pc in tutta comodità, anzi, a volte vado a riattaccare e lo lascio acceso.Il mio è da 350VA e faccio lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati