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PLC Forum


Samsung UE40D6000 lampeggia e non si avvia


Darlington

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Ciao, ho per le mani questo televisore, inizialmente pensavo fosse il solito problema di main rotta ma scollegando il connettore del psu non si accende la retroilluminazione, quindi sembrerebbe più un problema di alimentazione...

 

Il service manual è scarno e confusionario, dice di controllare il clic di un relè sull'alimentatore, che però non c'è, non riporta schema dell'alimentatore e rimanda frettolosamente a "replace smps board"

 

Stando alle info trovate dovrei trovarmi una +5V, una +12V e una +18V; la 18V non c'è proprio, la 12V è bassina e l'unica tensione corretta sembra essere la +5V di standby, generata da un alimentatore a parte.

 

Sul condensatore in parallelo ai led invece di trovarmi 200 e qualcosa volt ne trovo solo 120, quindi tenderei a dare colpa all'alimentatore (ho provato a fare anche l'inverso, retro scollegata e mobo collegata, stessi sintomi)

 

Però non trovando uno schema non sono riuscito a fare ulteriori controlli, i condensatori visivamente sembrano sani, di sicuro non sono in corto, non ho provato a misurarli col capacimetro (e non vorrei cambiarli per niente)

 

L'alimentatore è siglato BN44-00458B, varie ricerche anche su forum russi non mi hanno portato a nulla, solo a capire che non sembrano esistere schemi di questo psu...

 

Qualcuno si è già scontrato con problemi del genere? Grazie :)

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devi dire che lampeggi fa. I man. di servizio Samsung dopo il 2010 non devi neanche aprirli sono una presa in giro, sono finti, queli veri forse ce li hanno i cat autorizzati.

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3 ore fa, Badciaps ha scritto:

devi dire che lampeggi fa

 

è impossibile contarli perché non sono cadenzati... a volte brevi, a volte lunghi e senza una sequenza di ripetizione precisa, piuttosto random. Ho escluso che si tratti di un codice di errore per questo motivo

 

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

I man. di servizio Samsung dopo il 2010 non devi neanche aprirli sono una presa in giro

 

come se ci fosse bisogno di un altro motivo per odiare sti cialtroni...

 

3 ore fa, enzosatel ha scritto:

Controlla il pfc se hai intorno ai 390v.Sul condensatore grosso. 

 

si, sul condensatore grosso la tensione c'è, fluttua di circa 10V ma c'è. Sui condensatori in uscita invece, a parte sui gialli dove c'è la 5V stabile, sui due neri in parallelo salta continuamente tra 12V e 0, mentre sul condensatore blu a fianco del connettore di alimentazione ho una tensione quasi inesistente (1.5-2V che poi tornano a zero e risalgono)

 

Sembra uno degli alimentatori che non riesce a fare lo startup, ma escludo corti sulla main perché allora scollegandola dovrebbe partire e accendersi la retroilluminazione, no?

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Sforzati di vedere ancora i lampeggi, dimmi se fa questo, 2 lampi corti con pausa piu lunga 5 vvolte ripetuto, poi altra pausa piu lunga, se si devi cambiare se c'è il chip su aletta Fsfr1700, con uno preso non su ebay da Napoli, su ebay dalla francia al limite.

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4 ore fa, Badciaps ha scritto:

dimmi se fa questo, 2 lampi corti con pausa piu lunga 5 vvolte ripetuto, poi altra pausa piu lunga

 

no... fa lampeggi semi random con la fase "on" che dura due o tre secondi, in mezzo qualche flash più breve.. il bello è che ad un certo punto si è pure accesa... 

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Avevo provato a mandarti un mp relativo alla reperibilità dell'integrato ma hai la casella piena... comunque ora vedo di ordinarlo 🙂

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ora di punto in bianco senza averci fatto proprio nulla funziona, anche se i led non si accendono lo stesso a main scollegata.

 

Prima di sostituire il chip (che nel mio alimentatore è un FSFR1800, non 1700, anche se tra i due dovrebbe cambiare solo la potenza massima) proverò a rifare le saldature perché guardandole con la lente molte mi sembrano cerchiate, proprio come nei driver delle loro fuffolavatrici inverter... anche perché la scomparsa del guasto mi fa pensare a quello, generalmente un integrato in perdita mantiene il (non) funzionamento stabile..

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Ieri ho fatto una ricerca per conto mio su questi difetti, è venuto fuori uno o due casi o piu dove il difetto era in uno dei controllori di retroilluminazione siglati qualcosa tipo SLC2013M..

Modificato: da Badciaps
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  • 1 year later...

Ciao a tutti, dopo (molto) tempo riprendo in mano questo tv, una volta appurato che in certe posizioni ed in certi momenti si accendeva ho rifatto saldature su FSFR ed apparentemente avevo risolto, burn-in di due ore sembrava tutto ok tranne l'angolo superiore destro dello schermo molto meno luminoso, avevo pensato a della polvere infiltrata sul retro del pannello, dato che non c'erano lampeggi o effetti strani, ma dopo le due ore appunto si è spento e non si è più riacceso.

 

La sequenza di lampeggio ora è composta da un lampo lungo seguito da un lampo breve, risponde ai segnali del telecomando, se do corrente con main scollegata la retro non si accende.

 

Mi azzardo a provare a sostituire SLC3011M integrato retroilluminazione oppure devo sospettare di un problema all'array led? (penso ce ne siano due viste le due coppie di fili), c'è qualche test che posso fare per confermare il guasto del SLC? Nel dubbio ho provato a risaldare anche lui, ma senza risultato.

 

Grazie in anticipo :)

Modificato: da Darlington
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8 ore fa, 3kek1 ha scritto:

se riesci a sfilare il connettorino di ciascun filo di ritorno dei led dal connettore  ci metti uno o due diodi 1n400x in serie e vedi come va

 

Ciao, mentre cercavo un modo per inserire i diodi sulla scheda invece che sui fili del connettore ho misurato la tensione ai led, l'array è una, divisa in due strisce che però sono in serie (il connettore di uscita, ha due pin ponticellati). La tensione è stabile, mi sembra 111-112V, quindi direi che quella sezione funziona, aprendo il pannello ho scoperto la causa del malfunzionamento ed anche dell'alone nero, non è sporco, un led si è proprio dissaldato, ed un altro led provando con il tester risulta bruciato. È la retroilluminazione partita. Devo vedere se si trovano le barre ed a quale prezzo. Grazie comunque dell'aiuto!

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probabile, però ho trovato anche un secondo led bruciato, quindi non ho provato a risaldarlo (non avrebbe funzionato lo stesso), ho trovato la coppia di barre nuove per 15 euro, ma dalla Cina... le ho ordinate, quando arrivano provo (anche perché ho sempre timore a spannellare sopra i 32", vabbè che la tv è mia e la ho recuperata già rotta, quindi rotta per rotta non ci perdo nulla nella peggiore delle ipotesi) 

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