marmel46 Inserito: 1 dicembre 2021 Segnala Inserito: 1 dicembre 2021 Buonasera a tutti,volevo capire che problemi possono dare due linee da 2,5mm collegate entrambe a un contatore monofase con fornitura 6KW di lunghezza rispettivamente 20 e 27 mt ,e poi unite in parallelo a valle e collegate a monte di un differenziale da 25A che alimenta una presa per ricarica auto in garage. il concessionario sostiene che non va bene e il cliente mi vuole dare responsabilità se non sostituisco una delle 2 linee con unica linea da 6mm. Grazie per i suggerimenti
rguaresc Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Inserita: 1 dicembre 2021 (modificato) Le due linee non si dividono la corrente al 50% come dovrebbero bensì nella proporzione: 20 / ( 20 + 27 ) * 100 = 42,6 % la più lunga 27 / ( 20 + 27 ) * 100 = 57,6 % la più corta Modificato: 1 dicembre 2021 da rguaresc
marmel46 Inserita: 1 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2021 1 ora fa, rguaresc ha scritto: Le due linee non si dividono la corrente al 50% come dovrebbero bensì nella proporzione: 20 / ( 20 + 27 ) * 100 = 42,6 % la più lunga 27 / ( 20 + 27 ) * 100 = 57,6 % la più corta OK questo mi era chiaro. Ma può dare problemi questa condizione ?
luigi69 Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Inserita: 1 dicembre 2021 Si certo....perché a lungo andare saranno sollecitate diversamente , ma in caso di un morsetto lento succederà un patatrac Tecnicamente è corretta la linea da 6 mm2 Posso chiedere come mai era stato fatto questo parallelo? Ampliamento della potenza fino a 6 kw non previsto ?
ilsolitario Inserita: 1 dicembre 2021 Segnala Inserita: 1 dicembre 2021 Visto e considerato che dal gruppo di misura non puoi uscire direttamente con 2 linee, esci con una poi in un quadretto monti 2 MT o MTD uno per linea casa e l'altra per linea ricarica..
marmel46 Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 In pratica si tratta di due garage aventi ognuno una linea da 2,5mm che proviene dal vano contatori. Adesso i 2 garage sono stati uniti buttando la parete giù, e le due linee sono collegate entrambe allo stesso contatore. Per cui per non spendere soldi si era pensato di unirle a valle e collegarle a monte di un differenziale. Tutto qui. Volevo capire semplicemente se il concessionario ha ragione sul fatto che la minima differenza di lunghezza tra le due linee può dare problemi
reka Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 se è il cliente che ha detto di risparmiare che responsabilità può imputare? il concessionario sarebbbe? quello che ha fornito la colonnina di ricarica?... magari non ci sono problemi ma l'elettronica a bordo di quelle auto è molto fiscale, c'è un 3D lunghissimo nel forum di uno che litiga con la ricarica della'uto elettrica da mesi 😀
rubio2002it Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Ciao ti consiglio di unire le due linee alla stessa lunghezza e di sostituire la parte finale con la sezione che desideri.
reka Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 per fare? risparmiare 50 euro? stiamo parlando di un lavoro da professionista non una pastrugnata che posso decidere se farmi o meno a casa mia!
rubio2002it Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Ciao normalmente nella costruzione di condomini non sapendo a prescindere se l’appartamento x abbia il garage y o la cantina z l’impresa predispone una linea per ogni utenza/locale. Quindi perché parli di “ pastrugnata” io direi di razionalizzare l’impianto esistente
rubio2002it Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Ciao mi dimenticavo che chiamare un’impresa che ti sostituisca tutta la linea è rilascia la D.C. Impiegherà a dir poco una 1/2 giornata e non credo che ti bastano 50,00 €
reka Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Lui è l'impresa.. e il risparmio in origine sul cavo è 50€ abbondando.. non intendevo in tutto l'intervento. adesso per rimediare io la vedo molto più comoda staccare la linea lunga venti metri e trainarci del 6mmq.
rubio2002it Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Ciao il dubbio era se mantenere le due linee così come sono avrebbe potuto creare dei problemi. La mia proposta era quella di salvare capre e cavoli. Poi se il proprietario è disposto a far eseguire e pagare il lavoro, ben venga. Credo invece che il proprietario non voglia riconoscere questa ulteriore spesa non preventivata.
click0 Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 il parallelo di più cavi, è una cosa che si fa quando ci sono correnti molto elevate in gioco a livello di sezioni piccole la si usa praticamente mai è sbagliato; no se pero, il cliente vuole una linea unica, vista la lunghezza in gioco, io il cavo lo cambierei
patatino59 Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Ma quale professionista certificherebbe in un condominio una doppia linea parallelata alla fine, con due MTD da 16 in partenza ??? Ma per favore...
rubio2002it Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 Ciao non mi sembra di aver parlato di due MT in partenza, ho detto di fare solo il parallelo di due linee di uguale lunghezza. Non ho trovato normativa che lo impedisca. Resta beninteso che sostituendo il doppio montante sia un lavoro più pulito.
reka Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 ma il problema è che non sono uguali, una è il 35% più lunga... per unirle alla stessa lunghezza immagino ipotizza che viaggino assieme fino ai 20m poi una continui fino al box successivo.. ok, fattibile, ma io lo vedo come un lavoro pastrugnato. arrivi al primo box con il 6, che comunque è più di 2 linee del 2,5.. e da li derivi 1,5 luci 2,5 prese e magari un 4 per la colonnina (di cui non sappiamo nulla )
rubio2002it Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 Ciao certo che come dici tu è un bel lavoro. Per me il problema sta nel fatto che probabilmente il proprietario dell’immobile facendo forza che il lavoro, adesso com’è adesso, per lui, non fatto a regola d’arte, l’impresa lo metta a posto senza ulteriore spesa.
luigi69 Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 la discussione è accesa, un argomento del genere, ci mancherebbe,,peccato che l'unico interessato , pare non voglia piu mettere piede per spiegarci il come ed il perchè
Messaggi consigliati