Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro Bosh

Messaggi consigliati

Enrico Batella
Inserito:

Buonasera, il mio ferro da stiro con caldaia Bosh non emette più vapore: la caldaia funziona perfettamente, anzi il vapore tende a fuoriuscire da sotto e mi sembra pure pericoloso.

Purtroppo la piastra non lo eroga.

Utilizzata sempre acqua distillata, ho provato ad aprirlo e non ci sono tracce di calcare, ho anche smontato e rimontato elettrovalvola.

Pensare valga la pena provare ad aggiustarlo e si passa direttamene ad uno nuovo? E se avete qualche idea per ripararlo dite pure.

Vedo comunque che ogni 3/4 anni in ogni caso il ferro si rompe (e non credo sia una casualità ).

Grazie 

Inserita:

Ma dalla elettrovalvola ,se sfili il tubo , o addirittura da dietro al ferro  , se possibile  sganciare il tubo dalla piastra , esce il vapore  ? Ovviamente pigiando il pulsante .

Enrico Batella
Inserita:

Allora non so se ho capito bene, comunque non essendo un esperto ho richiuso tutto prima di riaccenderlo.

Comunque non mi sembra che al ferro arrivi nulla, da sotto la caldaia esce vapore e se tolgo il tappo del filtro esce molto vapore a quel punto chiudo perché mi sembra possa scoppiare .

Inserita:

Io non ho parlato di aprire filtri o tappi!

ma ti pare che ti possa far aprire qualcosa su una caldaia a pressione!!

Devi portare a vista la valvola elettrica da cui parte il tubo che porta il vapore al ferro da stiro, sganciare il tubo  in gomma , accendere il ferro e quando la caldaia è pronta , pigiare il pulsante .

attenzione a non dirigere il getto su parti elettriche, altrimenti metti un pezzo di tubicino .

questo ti serve per vedere se è un problema in caldaia  o nel ferro nel caso in cui esce vapore  quando pigi il pulsante 

Enrico Batella
Inserita:

Ah ok, farò allora anche questa prova Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e soprattutto senti il click dell'elettrovalvola?

Inserita:
2 ore fa, Enrico Batella ha scritto:

Ah ok, farò allora anche questa prova Grazie

La prima prova è quella del clik dell'elettrovalvola consigliata da Riccardo Ottaviucci. Premendo il pulsante del vapore devi sentire l'innesco.

Enrico Batella
Inserita:
7 ore fa, ENRICO 1051 ha scritto:

La prima prova è quella del clik dell'elettrovalvola consigliata da Riccardo Ottaviucci. Premendo il pulsante del vapore devi sentire l'innesco.

Salve, se spingo non si sente alcun rumore nè click ….. se fossi sicuro che fosse quella proverei a cambiarla ….

Inserita:

Stacca i fili dalla valvola, metti il tester in ac sui fili, premi il pulsante vapore e vedi se arriva tensione. Se la tensione arriva la valvola è da cambiare.

Inserita:

Spesso si interrompe la bobina della valvola,  stacca i fili e con un tester in ohm controlla se fosse interrotta.

si può sostituire anche solo la bobina.

Enrico Batella
Inserita: (modificato)

Grazie a tutti ….. non sono granché pratico di tester proverò a farmi aiutare da qualcuno per fare i test che mi avete indicato.

Mi pare che l’elettrovalvola  sia la maggiore indiziata.

Modificato: da Enrico Batella
Inserita:
15 ore fa, Enrico Batella ha scritto:

Grazie a tutti ….. non sono granché pratico di tester proverò a farmi aiutare da qualcuno per fare i test che mi avete indicato.

Mi pare che l’elettrovalvola  sia la maggiore indiziata.

Sai mettere una lampadina da 230V  in parallelo alla valvola o sui fili che vanno ad essa? In questo modo puoi provare senza tester. Devi solo avere una lampadina 15/60W  ed un portalampada con due spezzoni di filo che puoi collegare in modo volante sui terminali della valvola o staccando i fili  collegarli a questi. Se premendo il pulsante del vapore la lampadina si accende il problema è nella valvola, se la lampadina non si accende il problema potrebbe essere il pulsante  che non chiude.

Inserita:
21 minuti fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Sai mettere una lampadina da 230V  in parallelo alla valvola

se una a filamento meglio che sia più piccola, una da 3w da forno o scaldabagno va bene, io mi ricordo che una lampadina ha uno spunto a freddo pari a circa 10 volte la corrente nominale, con una da 25W si va a rischio di danneggiare quel che era funzionante.

Evitare quelle a led non rifasate, che hanno uno spunto dell'ordine delle decine di ampere.

Ecco mi sento di dire questo.