Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione caldaia (Immergas vs Ariston vs altro)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Scrivo qui in cerca di qualche consiglio, non sono un tecnico e spero di non annoiarvi con domande banali.

Mi sto informando per la sostituzione della caldaia dei miei genitori con ecobonus al 65% o 50 %. Ho già fatto varie ricerche e collezionato qualche preventivo, ma i dubbi rimangono.

La situazione attuale è questa:

Cascina su due piani, circa 200 mq, a Milano. Attualmente è abitata solo dai miei genitori, quindi 2 persone. La caldaia attuale è vecchia di 30 anni (non ricordo la marca), tradizionale, 30 KW, ubicata in un locale dedicato. Ci sono 15 radiatori in ghisa. Doppi vetri e muri spessi ma l'isolamento non è comunque un granché, non saprei dirvi la classe. Due bagni ma raramente usati in contemporanea. L'acqua calda sanitaria è fornita da un boiler separato ma vorremmo portare le tubature nel locale caldaia in modo da sfruttare quest'ultima per la sua generazione.

Abbiamo raccolto un po' di preventivi e tutti più o meno si equivalgono. Per la scelta diamo priorità all'affidabilità e a costi di gestione contenuti. L'eventuale parte smart (app, etc..) è un criterio di scelta del tutto residuale, anzi più semplice è meglio è per i miei genitori.

Queste sono le due proposte su cui ci stiamo concentrando:

- Immergas 32 TT ERP

- Ariston Clas One 35

Su questo forum si è sempre parlato molto bene dell'Immergas e pertanto ero inizialmente orientato su tale marca. Poi però approfondendo ho trovato in giro per la rete un po' di critiche a questo specifico modello, per cui sono un po' confuso.

Sull'Ariston invece ho trovato pochissime informazioni sul forum e non so quindi che pensare. Ha una modulazione leggermente migliore dell'Immergas, scambiatore in acciaio, una portata termica minima un po' più alta e rendimenti in alcuni casi migliori e in alcuni casi peggiori.

In entrambi i casi, per ottenere il bonus del 65%, è necessaria l'installazione di un sensore esterno di temperatura e delle termovalvole sui caloriferi.

Vi chiedo per favore un consiglio su quale tra le due scegliereste o eventualmente l'indicazione anche di un'altra marca e di un altro modello (baxi?), con indicazione delle vostre ragioni a supporto.

So che gran parte dell'affidabilità di un impianto è data dall'installatore ed entrambi ci hanno dato un'impressione di serietà e professionalità, per quel che possiamo ovviamente carpirne.

Spero che possiate darci una mano a decidere.

Grazie!!

Inserita:

una marca più o meno vale l'altra, devi tener conto dell'assistenza, che sia vicina e seria 

Inserita:
Il 1/12/2021 alle 17:15 , Andrea--a ha scritto:

Sull'Ariston invece ho trovato pochissime informazioni sul forum

una "caldaia" che nel suo depliant dedica più spazio all'inutile controllo smart con lo stupidofono (seriamente: quante volte al giorno cambi le impostazioni della caldaia??) che al resto, già si pubblicizza per quello che è: un giocattolo che per vendere ha bisogno di una cospicua imbottitura di fuffa

io non ne comprerei una manco se l'alternativa fosse il freddo siberiano, poi vedi tu

Maurizio Colombi
Inserita:

Sarà perchè nella mia zona c'è un valido servizio assistenza Immergas, sarà per altri motivi, ma questo marchio spopola!

Dell'altro non ricordo di averne vista una.

Inserita:

raga... devo tenere un piede per sponda, immergas ci faccio assistenza, ariston gli stabilimenti sono a pochi chilometri da casa mia 😎