arkos19 Inserito: 1 dicembre 2021 Segnala Inserito: 1 dicembre 2021 (modificato) Buonasera a tutti amici, come da titolo la vicina mi ha chiesto di controllare e la prima cosa ho verificato la resistenza che risulta OK, poi ho verificato il relè e anche questo risulta OK, poi ho notato che in serie alla resistenza c'è un altro componente codice 41020658 e mi aspettavo che fosse circuito chiuso e invece risultava aperto. Cercando in rete trovo: 1. CANDY HOOVER GRUPPO MICRO SICUREZZA LAVASTOVIGLIE 2. Microinterruttore di Sicurezza Candy 41020658 3. CANDY HOOVER interruttore a membrana - microinterruttore sicurezza Di che si tratta, tipo un termofusibile, è ripristinabile o da sostituire, può essere che è intervenuto per eccesso di temperatura, la vicina mi segnalava altresì che che TOP della cucina risentiva della temperatura della Lvs. Può essere che ci sia la sonda della temperatura guasta, non la ho ancora controllata, che valore mi devo aspettare? La scheda risponde bene ai comandi e le fasi di lavaggio anche. Attendo fiducioso i Vs. preziosi consigli Modificato: 1 dicembre 2021 da arkos19
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 È un interruttore a membrana , si aziona e chiude con la pressione della circolazione dell'acqua . Se il motore non parte , il micro non si chiude . Spesso si rompe e nonostante il motore in funzione esso non chiude e la resistenza non viene alimentata . Se vuoi provare se funziona metti in moto e a circolazione presente misura in ohm senza cavi sui faston , controlla se chiude . In caso negativo , sostituiscilo.
arkos19 Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Grazie Stefano per la risposta esaustiva, proverò anche si mi arriva tensione al faston in ingresso all'interruttore a membrana quando sarà in fase di riscaldamento e andrò altresi a misurate il valore in ohm del sensore di temperatura, non sò che valore aspettarmi ma credo intorno a 20K
arkos19 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Buongiorno, ho potuto finalmente riprendere le prove e confermo che il guasto è da attribuire all'interruttore a membrana, come indicato da Stefano, quindi lo devo sostituire. Presumo che per staccarlo bisogna far leva su tutte quelle ancorette laterali e per farlo dovrò metterla sul fianco e togliere il fondo. Attendo suggerimenti per non fare danni.
UABC80 Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Se non è cambiato qualcosa nel frattempo, quell'affare va svitato:
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Inserita: 14 dicembre 2021 Non è cambiato niente , va svitato ancora .😉
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora