Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore 4,5 Kw - magnetotermico 20a

simandry

Messaggi consigliati

Con un contatore da 4,5 Kw va bene un magnetotermico da 20a a monte del quadro e a valle dello stesso contatore?

Il cavo che dal contatore va al magnetotermico da 20a è da 6 mm2 e anche quello che va dal magnetotermico da 20a al quadro è da 6 mm2.

Non è meglio un magnetotermico da 25 a? Non sarebbe meglio per la selettività visto che nel quadro vi sono magnetotermici da 16a e da 10a?

Così com'è l'impianto se c'è un corto nella linea prese da 16a stacca sia il magnetotermico da 16a nel quadro che quello da 20a a monte del quadro e a valle del contatore.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un contatore da 4,5 Kw va bene un magnetotermico da 20a a monte del quadro e a valle dello stesso contatore?

E' un po' piccolo...

Non è meglio un magnetotermico da 25 a

Infatti

Non sarebbe meglio per la selettività visto che nel quadro vi sono magnetotermici da 16a e da 10a

In teoria si: in pratica la selettività esiste spesso solo sulla carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe meglio per la selettività visto che nel quadro vi sono magnetotermici da 16a e da 10a?

Dovremmo imparare a scegliere un magnetotermico, non solo in base alla corrente di sgangio, ma anche in funzione della sua curva: in questo modo ci renderemo conto che, pur avendo la stessa corrente, due interruttori sono capaci di sganciare in tempi diversi, assicurando la selettività ed evitando lo sgangio del contatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene:

per esempio possiamo mettere a valle del contatore un magnetotermico da 16a curva C e nel quadro un altro da 16a curva K , la selettività non la da l' amperaggio ma la curva!

Avevo sentito che aumentando l' amperaggio si poteva non avere interferenza fra i magnetotermici uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito che aumentando l' amperaggio si poteva non avere interferenza fra i magnetotermici

Questo è banalmente vero.

Lo studio e la scelta della curva interviene soprattutto in caso di magnetotermici "uguali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già state aperte vari discussioni che trattano l'argomento. Basta "cercare" per trovare.

Dovremmo imparare a scegliere un magnetotermico, non solo in base alla corrente di sgangio, ma anche in funzione della sua curva: in questo modo ci renderemo conto che, pur avendo la stessa corrente, due interruttori sono capaci di sganciare in tempi diversi, assicurando la selettività ed evitando lo sgangio del contatore.

Parliamo di interruttori modulari, anche perchè le curve di intervento degli scatolati o degli aperti sono, o possono essere, molto complesse.

Il problema, varlux, è che la curva di intervento va scelta in funzione del carico da proteggere e non in funzione della selettività. Anche avendo un curva D a monte ed un curca C a valle, a pari corrente nominale, nessuno ti garantisce la selettività (guarda le tabelle di selettività dei vari costruttori). Discorso diverso, e selettività, ma non sempre totale, se hai a monte un curva D da 80A e a valle un curca B da 16A. In sostanza, lascia perdere la selettività con i modulari, non si fa!

pur avendo la stessa corrente, due interruttori sono capaci di sganciare in tempi diversi, assicurando la selettività ed evitando lo sgangio del contatore.

Il tempo di sgancio è identico, semmai quello che varia e la corrente che provoca l'intervento ad essere diversa. Comunque, come ho già detto, e guarda le tabelle di selettività degli interruttori modulari, la selettività con i modulari non si fa, a meno di mettere a monte un 100A curva D e a valle un 16A curva C.

Sono state fatte anche discussioni a riguardo, usando la funzione "cerca" non dovresti avere difficoltà a trovarle.

per esempio possiamo mettere a valle del contatore un magnetotermico da 16a curva C e nel quadro un altro da 16a curva K , la selettività non la da l' amperaggio ma la curva!

Sei sicuro che non serva un MT differenziale? E poi se metti in partenza, a valle dell'interruttore MT 63A curva C dell'organo di misura ENEL, un altro MT, come generale del tuo centralino di casa metterai un sezionatore e, a valle di questo, gli altri MT o MT differenziali a protezione delle linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Aleghost. Aggiungo che per avere una selettività amperometrica il minimo rapporto tra la soglia di intervento istantaneo dell'interruttore a monte con quello a valle è di circa 1,5. Se fai come dice Ale sei a posto. Ciao buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che non serva un MT differenziale? E poi se metti in partenza, a valle dell'interruttore MT 63A curva C dell'organo di misura ENEL, un altro MT, come generale del tuo centralino di casa metterai un sezionatore e, a valle di questo, gli altri MT o MT differenziali a protezione delle linee.

Certo c'è anche un differenziale!

Lo schema è il seguente:

1)contatore Enel 4,5 Kw;

2)Magnetotermico 20a.

3)Quadro appartamento: differenzile puro 25AC, magnetotermici 16a (uno per cucina, uno per prese 16a, uno per condizionatori) e magnetotermico 10a (luci e prese 10a).

Il problema è che mi sembrava più adeguato in magnetotermico da 25a al posto di quello da 20a a monte del quadro che sta nell' appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la selettività totale tra modulari (di civile abitazione) è pressocchè impossibile anche perchè bisogna tenere conto della corrente di corto circuito. Altra complessità, oltre quelle già precisate, può avvenire a causa di un centralino che non dissipa calore e che fa "starare" la caratteristica del termico. ;) . saluti, Luy

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo c'è anche un differenziale!

Lo schema è il seguente:

1)contatore Enel 4,5 Kw;

2)Magnetotermico 20a.

3)Quadro appartamento: differenzile puro 25AC, magnetotermici 16a (uno per cucina, uno per prese 16a, uno per condizionatori) e magnetotermico 10a (luci e prese 10a).

Il problema è che mi sembrava più adeguato in magnetotermico da 25a al posto di quello da 20a a monte del quadro che sta nell' appartamento.

Di che sezione è il cavo che va dal MT 20A al quadro? è posato in tubo sotto traccia? Il centralino di appartamento è in doppio isolamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è da 6mm2 inguainato posato in tubo abbastanza grosso (non so esattamente quanto) sotto la pavimentazione del vialetto di casa insieme ad altri cavi di altri appartamenti sempre uguali e poi mediante tubo flessibile sotto traccia arriva da solo al mio appartamento posto al primo piano.

Il centralino è della BTicino quello da incasso con sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho intenzione di ampliare l' impianto ma è successo che per sovraccarico su una linea mi saltasse il magnetotermico da 16a relativo e insieme quello da 20a.

In questo modo sono rimasto al buio!!

Io pensavo che mettendo quello da 25a si potesse avere la selettività che ora non c'è; se vi è sovraccarico su una linea da 16a e stacca il magnetotermico relativo posso continuare ad usufruire della linea per esempio da 10a o anche di quell' altra da 16a fermo restando che il totale del consumo non superi i 4,5 Kw.

Grazie!!!! :)

Modificato: da simandry
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che mettendo quello da 25a si potesse avere la selettività che ora non c'è

Putroppo no.

Senza stravolgere l'impianto, potresto sostituire il MT da 25A con un MT da 63A. Con questa configurazione non avresti interventi per sovraccarico del 63A, la linea sarebbe protetta dal sovraccarico dagli interruttori a monte, e, in teoria, dai dati che hai fornito e da altri che ho ipotizzato, avresti selettività energetica (in pratica non ce l'hai in quanto i tempi di intervento degli interruttori sono troppo vicini).

Oppure togli il 20A che hai e attacchi la linea direttamente sotto il limitatore ENEL (casa ammessa dalla norma CEI)

Link al commento
Condividi su altri siti