vince274 Inserito: 2 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2021 Salve, nella mia caldaia entra condensa dal parte esterna del tubo coassiale. Quando è in funzione a coperchiò aperto vedo gocciolare .Mi sono ritrovato la caldaia bagnata internamente. Che devo controllare. Lo scarico é sotto una pensilina quindi non è acqua piovana o che viene dall’esterno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 Salve, una foto sarebbe d'aiuto, comunque se la caldaia non è a condensazione e scarica a parete ed il tutto in orizzontale, il tubo coassiale deve avere la pendenza verso l'esterno e non verso la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince274 Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 grazie per la risposta. No è a condensazione e ha tubo in orizzontale inclinato leggermente verso la caldaia. L'installazione è a posto. Sospetto sia forato il tubo interno e che la condenza si produca anche nella parte esterna del coassiale finendo in caldaia. Ma se non fosse così che altro potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 Se il tubo è inclinato verso la caldaia, l'installazione non è a posto. Comunque se sospetti che si sia corroso il tubo fumi, l'unico modo per saperlo è quello di smontare il coassiale e verificare, prima che si verifichino danni alla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince274 Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Se il tubo è inclinato verso la caldaia, l'installazione non è a posto. Penso di si altrimenti gocciolerebbe verso l'esterno, o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 (modificato) Hai ragione, nel tuo post delle 09:22 anziché "No è a condensazione", ho letto "Non è a condensazione". Quindi per confermare il tuo sospetto (tubo fumi forato), bisognerebbe smontare il sistema di scarico/aspirazione aria per effettuare una verifica. Modificato: 2 dicembre 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2021 Se oltre al tubo standard è presente una prolunga, potrebbe anche essere danneggiata la guarnizione della stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati