Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento tra impianti mobili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno mi trovo con degli impianti mobili gestiti ognuno da un 1500, questi impianti possono andare singolarmente o fino a 4 in serie, quindi devo capire in automatico quali e quanti impianti sono collegati e stabilire la comunicazione tra essi.

Per realizzarlo ho utilizzato la comunicazione Modbus, ho una routine che apre la comunicazione con ognuno degli impianti, in funzione se ho o meno risposta mi mappo la rete e comincio a dialogare.

Per una problematica analoga voi che tipo di soluzione avreste adottato?

Inserita:

Avrei usato il profinet , dialogo con gli indirizzi IP quelli mi rispondono sono collegati , od inaltyernativa gli OB di sistema

Inserita:

Ciao, ma se sono mobili, quindi presumo si allacciano con un connetore?

non potresti avere sul connettore un ponticello che ti indica la presenza di tale connessione?

adirittura con 2-3 ponticelli combinandoli in binario sapresti anche che modulo hai connesso...

di conseguenza lo abiliti o disabiliti nell'hardware e lo gestisci o meno via software.

Inserita:
1 ora fa, STEU ha scritto:

Avrei usato il profinet , dialogo con gli indirizzi IP quelli mi rispondono sono collegati , od inaltyernativa gli OB di sistema

Ma avresti avuto segnalazioni e led rossi sul plc, non mi piace.

1 ora fa, alessandropa ha scritto:

non potresti avere sul connettore un ponticello che ti indica la presenza di tale connessione?

Ho connettori ethernet normali, 3 su ogni impianto, non è possibile configurare degli io.

Inserita:
32 minuti fa, acquaman ha scritto:

Ma avresti avuto segnalazioni e led rossi sul plc, non mi piace.

Il nodo si può disabilitare. Il problema, casomai, è sapere quando abilitarlo.

Inserita:

La scansione è manuale, quindi a comando si potrebbe abilitare tutti gli impianti e vedere chi c'è di collegato, ma nel momento della scansione esce la segnalazione di bass fault ed inoltre non posso sapere se nell'impianto gemello è abilitato o meno l'impianto che fa la scansione dei collegamenti.

Forse così è ancora più complesso.

• 4 weeks later...
Inserita:
Il 3/12/2021 alle 15:44 , batta ha scritto:

Il nodo si può disabilitare. Il problema, casomai, è sapere quando abilitarlo.

E' possibile disabilitare il nodo profinet via software? Interessante non lo sapevo.

Mi è capitato che in diverse situazioni alcuni nodi vengano disalimentati in condizioni di emergenza, e poterli mascherare non sarebbe male.

Inserita:

dovrebbe essere possibile abilitare / disabilitare nodi con l'istruzione D_ACT_DP anche se non ho ancora avuto modo di provarla