viarippa11 Inserito: 2 dicembre 2021 Segnala Inserito: 2 dicembre 2021 Buonasera a tutti. Ho questa fidata trovatella che ho sistemato per bene e mi ha servito per un paio d'anni. Da qualche settimana ho iniziato a sentire un rumore quando il cestello andava in rotazione, che diventava più intenso con la centrifuga. Il rumore era simile a sfregamento di ferraglia e così ho subito pensato che ormai avesse i giorni contati a causa del l'inevitabile usura del cuscinetto. Poi però qualche giorno fa durante un lavaggio si è arrestata del tutto. Ho provato a farla ripartire ma sento l'elettrovalvola di carico che si apre e poi niente, nessun movimento. Per cui ho pensato, non è che forse quel rumore che sentivo erano le spazzole in esaurimento che sono infine arrivate a fine vita? È possibile che le spazzole in esaurimento facciano un rumore simile, e che quindi il cuscinetto sia sano, oppure il cuscinetto si stava comunque rompendo ma nello stesso momento sono anche finite le spazzole? In ogni caso nel weekend proverò ad aprirla per valutare l'usura delle spazzole. Mi consigliate di fare un tentativo provando a cambiarle oppure l'unica strada percorribile è quella del centro di riciclaggio?
UABC80 Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Ma adesso non fa più nessun tipo di rumore dopo aver caricato l'acqua? Il cesto si muove girandolo a mano? Gira libero oppure leggermente frenato? Fa rumore? Ha dei giochi strani?
viarippa11 Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Allora ora non ricordo di preciso dovrei collegarla di nuovo al tubo dell'acqua (lo farò questo fine settimana). Se giro il cesto a mano gira liberamente come ha sempre fatto, fa un leggerissimo rumore di sfregamento. Dovrei provare a rimuovere le spazzole per capire se il rumore è causato dalle spazzole o dal cuscinetto. Giochi strani non mi sembra.
viarippa11 Inserita: 2 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Non ho resistito alla tentazione e ho provato a ricollegarla un attimo. 😂 Allora se la avvio, carica tutta l'acqua del cestello e poi niente, non inizia a girare il cestello. Stessa storia se faccio partire la centrifuga: scarica l'acqua presente in vasca e poi il niente assoluto dopodiché termina il programma. Forte sospetto di spazzole finite. Ma il cuscinetto? Sarà andato anche lui?
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre 2021 Segnala Inserita: 2 dicembre 2021 Intanto controlla le spazzole , poi vedi il resto.
UABC80 Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 12 ore fa, viarippa11 ha scritto: Forte sospetto di spazzole finite. Ma il cuscinetto? Sarà andato anche lui? Intanto, come ti è già stato detto, controlla le spazzole. Poi se riesci, fa' un video dove si sente questo rumore, caricalo su Youtube o qualche altro sito di hosting e metti qui il link
Ciccio 27 Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 12 ore fa, viarippa11 ha scritto: fa un leggerissimo rumore di sfregamento "Leggerissimo"=spazzole.
viarippa11 Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 Erano le spazzole! Una volta smontate, il cestello girava che era una meraviglia... Sono contento di non doverla buttare anche se è una lavatrice molto economica e semplice! Avrei ancora una domanda, che accortezze devo avere per rimontare quelle nuove? Devo dargli un po' la forma con un po' di carta abrasiva? Devo pulire il collettore? Con che cosa lo pulisco? Mi sembra di aver letto che le spazzole nuove possono aver problemi di rodaggio ai primi cicli e anche un'altra volta mi era capitato che dopo averle cambiate la macchina andava e non andava per un po di tempo all'inizio...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 Ecco , CVD . Non fare niente sul collettore , togli solo la grafite con un pennello o soffiandoci . Poi rimonta le nuove come sono , non devi limare niente .
viarippa11 Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 Ottimo grazie mille Stefano! Impeccabile come sempre! Grazie a tutti per i consigli!
viarippa11 Inserita: 4 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Scusate ho ancora una domanda. Sto guardando i ricambi e vedo che il carboncino che ho smontato ha lo smusso in una direzione, online ne trovo spesso inclinate nell'altro verso. Fa differenza? Vedo che sui supporti del motore ci sono fori per installare le spazzole in due posizioni. È fatto perché a seconda dei ricambi che si trovano si possono montare in un senso o nell'altro o fa differenza come si montano?
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Non può toccare solo dalla punta.
viarippa11 Inserita: 4 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 @Ciccio 27in ogni caso non toccherebbe solo con la punta. I supporti motore hanno dei fori per orientare le spazzole in due posizioni (secondo me a seconda di come è orientato il taglio del carboncino) però mi chiedo: funzionerà ugualmente con i carboncini orientati nell'altra direzione?
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Importante che aderiscano al collettore.
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Il taglio deve seguire l'inclinazione del montaggio previsto . Non puoi mettere la spazzola con il taglio inverso . Perchè si troverebbe contrapposta alla posizione di contatto totale tra collettore e faccia del carboncino . La posizione è dettata dal costruttore e non può essere cambiata a piacere . Potrebbe arrecare problemi di funzionamento .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora