luy Inserito: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2006 Avevo posto la stessa domanda in "Ethernet e Lan" ma ho riscontrato pochi lettori "elettricisti", forse quella sezione del forum è molto specifica, mentre a me serve un intervento "pratico".La domanda è la seguente: quanti cavi utp posso inserire in tubazione flessibile incassata da d=20mm?Grazie, Luy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Avevo seguito anche l'altra discussione, ma non mi risulta che ci siano norme particolari, solo quelle dettate dal buonsenso. Forse per questo non hai ottenuto risposte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luy Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 grazie cattaneo ma il "buonsenso" può variare da 1 a ? normalmente (da qui la richiesta di un pratico) quanti se ne inseriscono e quanti ne potrebbe contenere. Sto curando una ristrutturazione e ho alcuni passaggi "obbligati" con tubazione incassata da 20, altri passaggi con tubazione esterna (corrugato flessibile da 25mm). Da qui la richiesta. grazie ancora per il contributo. Luy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 (modificato) ...non mi risulta che ci siano norme particolari, solo quelle dettate dal buonsenso....In mancanza di norme particolari, fatto salvo il buon senso che innegabilmente dovrebbe ispirare ogni nostra azione, mi affiderei allo stesso criterio adottato per il massimo riempimento dei tubi con conduttori elettrici:Il diametro interno dei tubi protettivi deve essere pari almeno a 1,3 volte il diametro del cerchio circoscritto al fascio di caviTieni presente che tale riempimento massimo ti consente che un'eventuale azione di sfilaggio venga effettuata senza assoggettare a eccessive trazioni i cavetti. Nel caso di canale portacavo, invece, poichè la posa deve avvenire senza tiro, a diffrenza dei cavi di energia per i quali il riempimento massimo non deve eccedere la metà della sezione trasversale del canale, per quelli di segnale, e quindi anche per i cavi UTP, è ammesso il riempimento dell'intera sezione trasversale del canale.Ciao, Benny Modificato: 20 settembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Era proprio questa, la norma dettata dal buonsenso, quella di non riempire completamente i corrugati (anche se , a rigore, non è contro le norme).In ogni caso, anche se la norma sulla sfilabilità può non essere applicata, io mi tengo sempre il mio margine del 30%, chè torna sempre utile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luy Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 ricordo che il riempimento delle tubazioni con il margine del 30% era per la problematica della dissipazione termica (50% nei canali). Anche volendo applicale tale margine quanti cavi diventano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Anche volendo applicale tale margine quanti cavi diventano?E' troppo difficile fare un conticino? O un disegnino in Autocad del cerchio circoscritto al fascio.....Vabbè, ci penso io. Il cavo UTP che ho in questo momento sottomano ha un diametro esterno di circa 5 mm, ossia equivale a un cavo di energia No7V-k da 4 mmq, prendendo le tabelle del Carrescia, in un 20 mm puoi infilare tranquillamente fino a 5 cavetti.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luy Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 sempre puntuale e preciso grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 E' troppo difficile fare un conticino?a volte si deve sapere cosa contare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 (modificato) Sarebbe andata bene anche una risposta tipo " tutti quelli che riesci a far entrare con facilità", tanto non ci sono norme al riguardp (a meno che, come abbiamo fatto, ce le inventiamo sul momento...P.S.: a proposito, per chi non ha spazio per i cavi ci sono gli switch.... Modificato: 20 settembre 2006 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 wireless=niente cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 ricordo che il riempimento delle tubazioni con il margine del 30% era per la problematica della dissipazione termica (50% nei canali). Potrei sbagliarmi ma non mi risulta che il margine sia dovuto alla dissipazione termica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati